giovedì 13 settembre 2018

Insetti della vite

Di recente introduzione predilige gli ambienti. Lo shelter è una protezione importante per le vostre barbatelle in quanto tiene lontani i principali parassiti della vite , con i danni da essi provocati e le eventuali modalità di contenimento, si possono sintetizzare come segue. Scopriamo insieme quali sono i più dannosi e comuni parassiti della vite e cosa possono provocare se non debellati in tempo. La vite è una pianta rampicante che per crescere ha bisogno di attaccarsi a dei sostegni mediante i suoi viticci.


La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea).

Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia). L’Eulia della vite è un lepidottero appartenente alla famiglia dei Tortricidi che infesta la vite per tutto il ciclo biologico. Il suo aspetto è caratterizzato da un colore di fondo grigio-argento da cui deriva il nome: Argyrotaenia ljungiana.


Pubblicazioni gratuite sulla difesa della vite da malattie e insetti , su safecrop. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere O, OI. Sebbene siano le malattie crittogamiche a preoccupare maggiormente i viticoltori non debbono essere trascurati nemmeno gli insetti.


Alcuni insetti possono provocare, nella vite , la filossera, nota malattia di questa pianta, provocata da un insetto alato appartenente al genere Rincotha, imparentato con gli afidi.

Questo afide punge le foglie e le radici della vite , provocando la formazione di galle, cioè di strutture nodose che bloccano la crescita regolare della pianta. Che cos’è la tignoletta della vite. Con il nome tignoletta della vite o tignoletta dell’uva si indica comunemente il Lobesia botrana, una farfalle che si nutre degli acini dei grappoli e che quindi provoca numerosi danni ai vigneti. Si tratta di uno degli insetti più dannosi per la coltivazione della vite.


Carruga della vite : come riconoscerla e ciclo vitale. Vite da vino Vite da tavola Vivai di piante madri di Vite. Si prega di selezionare una parte della pianta.


Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Si inserisce inoltre in una strategia aficida completa con Movento SC. Effettuare trattamento ad anni alterni.


Per formulare una efficace strategia di diserbo atta a eliminare le piante dannose e quelle non adatte a costituire un buon cotico erboso tra i filari di vite , o perché eccessivamente competitive o perché poco resistenti al calpestamento o perché effimere, occorre conoscere l’evoluzione della flora nell’arco dell’anno. Scaphoideus titanus ed altre cicaline, oltre che ad investigazioni su nuove emergenze entomologiche (caso di Drosophila suzukii) o a recrudescenze di specie note (come la fillossera della vite ). MALATTIE degli ortaggi ed il riconoscimento dei danni causati dagli insetti con consigli di prevenzione e risoluzione dei. INSETTI DELLA VITE - Fillossera (Viteus vitifoliae).

Scafoideo della vite (Scaphoideus titanus). Le malattie della vite suddivise per tipologia e con i dettagli sulla manifestazioni e sulle conseguenze in vigna. Sapere il numero di insetti e acari che popolano il vigneto è impresa ardua. Si conoscono quelli che interferiscono con la vite , in positivo o negativo.


In questa sezione si citano quelli più presenti nei vigneti italiani, il tutto corredato da immagini di uova, larve e forme adulte e sintomi sulle varie parti della vite. Gli insetti parassiti delle piante sono tantissimi, anche se quelli che frequentemente attaccano le piante ornamentali sono gli afidi, il ragnetto rosso, la cocciniglia e la mosca bianca. Altri parassiti in grado di danneggiare le piante sono alcune specie di coleotteri, come la dorifora e il maggiolino, le formiche, i bruchi e il grillotalpa.


Diversi tipi di insetti mangiano le foglie di vite , ma un paio di causare molti più danni di altri. Syngenta è in grado di offrire all’agricoltore una linea di insetticidi per la protezione del vigneto completa e all’avanguardia. Sinceramente non ho mai visto una concentrazione simile di insetti su poche foglie! Prove sperimentali con insetti ausiliari per il contenimento delle cocciniglie della vite.


Dove non arriva la chimica, ci pensa la natura. Di Fabio Gambirasio, Marco Profeta, Luca Casoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari