Colorante e1dove si trova. Notoriamente è il colore di rossetti e far di yogurt e di succhi ai frutti rossi. Analizziamo in dettaglio il colorante E1per capire da dove viene estratto e in quali alimenti viene maggiormente usato.
Cosa sono i coloranti alimentari? Un colorante alimentare è semplicemente un composto chimico che può essere organico o inorganico, che è possibile usare per modificare il colore di un prodotto alimentare e quindi verrà classificato come un additivo alimentare. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide.
Come eliminare la cocciniglia. Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Liberarsene è difficile, ma non impossibile. Fate attenzione agli alimenti che contengono il colorante E-120.
Si tratta di un colorante ricavato da alcuni parassiti delle piante, le cocciniglie (da non confondere con la comune coccinella), appartenenti alla famiglia delle coccoidee, ed in particolare femmine della specie Dactylopius e della specie Kermes vermilio. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe. Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata.
La Food and Drug Administration punta la propria attenzione sul rosso cocciniglia e al suo potenziale allergenico.
Però dai, non parliamo di insetti tritati! Il colorante rosso cocciniglia , indicato nelle etichette con il numero E12 è ottenuto dalle femmine degli insetti della specie Dactylopius coccus. Si tratta di una soluzione davvero efficace poiché impedirà ai parassiti di respirare, svolgendo una vera azione insetticida del tutto naturale.
Spruzzate il liquido direttamente sulle cocciniglie nelle ore serali e procedete con 2-irrorazioni ogni 3-giorni. Ecco dove acquistare il sapone di Marsiglia liquido direttamente da casa vostra. Il colorante E1lo troviamo tra gli ingredienti di caramelle, gelati, succhi di frutta, bibite, cosmetici e merendine varie. L’E1viene usato sia in campo alimentare, che nella produzione di cosmetici.
Questo concetto è ancor più valido se si sta parlando di alimenti, dove spesso vengono aggiunti coloranti sintetici che non arricchiscono in alcun modo le proprietà del prodotto, ma servono solamente a dargli un aspetto più accattivante. Che cos’è la cocciniglia ? Anche se oggi si utilizza il colorante E 1per l’alchermes, in principio si usava la cocciniglia vera, che è un preparato ricavato dalle coccinelle. Nella tabella che segue si esaminano i coloranti (da E1a E199), la loro origine, dove si trovano, la loro tossicità e se sono vietati. Cocciniglia Dallo scarlatto al cremisi.
Questi i due colori che descrivono la lucentezza della tinta che questo colorante riesce a trasmettere a lana, seta o cotone. Tutti ci siamo trovati almeno una volta, soprattutto chi ama la pasticceria e le decorazioni, a voler colorare i nostri cibi, per dare un tocco di creatività alla nostra ricetta o per preparare qualcosa di diverso per un’occasione particolare, ma davanti all’idea di utilizzare del colorante artificiali abbiamo fatto marcia indietro e abbiamo rinunciato. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. La cocciniglia può essere usata come colorante in alcuni prodotti di colore rosso, tipo liquori.
Lo zucchero bianco in Italia è sicuro, mentre quello di canna non necessariamente. Ieri stavo guardando un’interessantissima trasmissione su Raidove si parlava di alterazione psicologica del gusto: La provetta del cuoco – I coloranti.
Il reale problema non sono tanto i coloranti naturali ma quelli sintetici e sviluppati in laboratorio. Pensate a cosa succede quando assaggiamo un prodotto “commerciale” dopo averlo. E si, ha anche ragione calamitaperstronzi, siamo circondati dalle sostanze nocive ovunque. Però cerchiamo di evitare quando si può! Prima cosa da fare è di scegliere prodotti a chilometri si fa riferimento a prodotti, solitamente generi alimentari, la cui vendita avviene in un’area distante pochi chilometri da quella di produzione.
Sono rimasto letteralmente scioccato quando indagando sul codice E1usato come colorante rosso per una moltitudine di prodotti anche molto usati e famosi, ho scoperto che viene ricavato dalla polverizzazione ed essicazione di cocciniglie femmine gravide!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.