giovedì 6 settembre 2018

Ragnetto nero piante

Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi. Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite, mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia. Cos’è il Ragnetto rosso? Sotto il nome di Ragnetto rosso, si identifica un particolare acaro di colore rosso, della famiglia dei Tetranichidi, che si nutre soprattutto delle foglie delle nostre care piante orticole, fruttifere e, in certi casi, anche ornamentali. Abbiamo così il ragnetto rosso degli agrumi e delle piante ornamentali, il ragnetto rosso del pomodoro, quello dei frutteti (attacca melo, pero…), il ragnetto rosso comune (anche noto come ragnetto rosso del pomodoro) e il ragnetto rosso del traventino, innocuo per le piante ma che si può ritrovare in casa.


Prima di procedere sia alla prevenzione che alla lotta di questi acari, spesso molto pericolosi per le proprie piante , bisogna non solo conoscerli, ma anche riconoscerli: si tratta, infatti, di parassiti molto piccoli, invisibili ad occhio nudo, e questo fa si che il loro riconoscimento sia più difficoltoso per un occhio esperto.

Questo aracnide, prevalentemente fitofago, colpisce sia le piante da frutto che quelle ornamentali e si dimostra in grado di riprodursi molto velocemente, anche nel giro di pochi giorni, e generosamente. Io le consiglio di potare la pianta o comunque di togliere quei rami ustionati, poi se compare ancora il ragnetto rosso potrebbe optare per un olio di soia. Misceli bene e lavi bene la chioma con uno spruzzino. Parassiti sulle piante , la prevenzione Per evitare che i parassiti possano rovinare le vostre piante e il vostro raccolto è bene praticare una sana prevenzione che consiste nel prendersi cura nella maniera corretta del proprio giardino o del proprio orto, prestando attenzione alle loro necessità: giusta esposizione, concimazione, potatura e irrigazione.


Il primo passo per sbarazzarsi del ragnetto rosso è accettare la sua presenza. Gli alberi da frutto come il melo o il pero, sono le piante preferite. Ragnetto Rosso Comune: Altri possibili danni causati dal ragnetto rosso comune.


Altri danni evidenti che il parassita può causare riguardano proprio i frutti delle piante. Si tratta di un ragno che si trova in ambienti caldi e fabbrica le sue tele nella bassa vegetazione.

Per quanto riguarda il suo veleno invece è innocuo e se proprio morde la parte colpita si arrossirà solamente. Dove trovare questo ragno e la sua. Ragnetto rosso lotta Il Ragnetto rosso è un acaro che infesta molte piante sia da giardino che orticole.


Complici degli attacchi di questi parassiti sono i climi secchi e caldi ed i danni che provocano influiscono sulla p. Il ragnetto rosso è un piccolo acaro particolarmente dannoso per le piante di giardini e orti. La pianta di ragno lascia girare il nero. Le piante di ragno sono piante di fogliame aggraziate.


Con l’arrivo del caldo arriva puntualmente nei nostri orti, provocando gravi danni a diverse colture. E’ un acaro di dimensioni piccolissime che si posiziona nella pagina inferiore delle foglie. Questi piccoli acari amano costruire la propria casa sulle piante coltivate indoor in Grow Room o serre poco pulite, dove si alimentano della linfa delle piante. Le cellule svuotate e morte diventano gialle e in molte piante il danno è visibile anche sulla pagina superiore delle foglie sotto forma di piccoli punti gialli. La distruzione delle cellule si traduce in una fotosintesi ridotta, una maggiore traspirazione e una ridotta crescita della pianta.


Sono piccoli insetti di colore rosso facilmente individuabili. Infettano frequentemente le piante da appartamento e quelle in serra, ma anche quelle coltivate all’aperto soprattutto nei periodi di siccità. Se trascurati, si moltiplicano con grande rapidità e possono danneggiare le piante su cui si “appoggiano” seriamente. Quasi sempre questa malattia è causata da funghi saprofiti che si nutrono di melata, una secrezione zuccherina che fuoriesce dai vasi linfatici della pianta quando foglie e teneri germogli subiscono gli attacchi degli afidi, delle cocciniglie, del ragnetto rosso e dei pidocchi che si nutrono della linfa delle piante.


I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. I ragni delle abitazioni: gli ospiti a otto zampe delle nostre case.

Considerata la grandissima adattabilità ecologica dei ragni, un ordine di aracnidi che ha conquistato praticamente ogni tipologia di habitat nel mondo naturale, non sorprende il fatto che molte specie prosperino abitualmente negli ambienti antropici e nelle nostre case. Come eliminare il ragnetto rosso dalle piante di agrumi? I ragnetti rossi sono minuscoli aracnidi che si possono, a volte, nutrire della clorofilla, della linfa e di altri fluidi delle piante. In alternativa, quando vedete le larve irrorate tutta la pianta , bagnandola bene anche sulle pagine inferiori delle foglie con un prodotto a base di Bacillus thuringiensis ssp.


Il ragnetto verde (o ragno verde dei campi), conosciuto con il nome scientifico di Micrommata virescens, è un ragno -cacciatore che svolge la sua attività prevalentemente di giorno ed appartiene alla famiglia Sparassidae. La presenza di questa specie è diffusa in tutta Europa e si sono registrati avvistamenti anche in alcune zone dell’Asia. Marciume nero delle foglie, dei pseudobulbi e delle radici (marciume nero ) Questa malattia può essere causata da un fungo, la Phytophthora spp.


La malattia si manifesta con macchie di colore nerastro circondate da un alone giallastro praticamente su tutte le parti della pianta (eccetto i fiori).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari