lunedì 22 aprile 2019

I gatti in casa portano malattie

Ma comunque penserei che in questo caso i gatti non centrano niente. Una delle malattie più comuni è la toxoplasmosi. Solitamente i gatti che vivono in casa non sono portatori di toxoplasmosi, che viene trasportata, invece, dal terreno contaminato dai depositi del gatto o dai gatti che mangiano roditori o uccelli.


Gatto e malattie : ho una bambina piccola, ma ho paura delle malattie che il gatto le possa trasmettere. Quali malattie può portare un gatto ? Forse un animale in casa non è indicato in caso di familiarità per allergie.

Non a caso, sono tra gli animali domestici più popolari e amati al mondo. A volte, però, la loro vicinanza può essere persino pericolosa. Ci sono alcune malattie trasmesse dai gatti che possono interessare l’uomo in modo molto serio. Si ritiene che solo il della popolazione mondiale ha tenuto un gatto in casa. Il gatto è un animale piacevole da avere in casa , come hanno capito moltissimi italiani che ne hanno preso uno, e che lo tengono come compagno di vita, a volte da più di anni.


E’ un animale carino, coccoloso, un po’ solitario ma comunque affettuoso, nei suoi modi felini di comportarsi, anche se, quando si prende un gatto , bisogna considerare che ci stiamo prendendo una responsabilità. L’innamoramento degli italiani per gli animali ( uno su due ne possiede uno in casa ) mette in allarme la sanità pubblica perché gli animali, oltre a tutti i benefici che portano alla salute ed alla psiche dell’uomo, sono anche veicoli di malattie parassiti e malanni che è bene conoscere per evitarli. Malattia da graffio di gatto : i graffi del gatto possono, in rari casi, portare a una patologia simil-influenzale, con ingrossamento dei linfonodi del collo e febbri che possono raggiungere i 40.


Molteplici sono le malattie dei gatti , ma alcune sono molto più frequenti e diffuse di altre.

Certe patologie spesso sono letali al gatto e anche se diagnosticate potrebbero non esserci cure, come nel caso della leucemia felina. La verdura da consumarsi cruda malattie che portano i gatti alluomo la frutta devono essere sempre ben lavate. Premetto che abbiamo in casa due gattini di mesi di vita.


I gatti possono essere portatori sani della tigna, sa che ci sono gatti che preferiscono stare in casa piuttosto che fuori. Stando alle statistiche, i gatti domestici hanno una speranza di vita di gran lunga superiore rispetto a quella dei gatti randagi. Ciò si deve principalmente al fatto che tendono a soffrire di meno malattie o infezioni proprio perché passano gran parte del tempo dentro casa. Questi sintomi possono essere causati direttamente da FIV o da infestazioni parassitarie (toxoplasmosi) e micotiche (criptococcosi) che si verificano molto spesso negli animali immunodepressi.


In questo articolo parleremo della malattie più gravi e pericolose del gatto. Nel mondo ci sono milioni e milioni di gatti randagi che vagano che vagano per le strade. Questi gatti portano spesso gravi malattie , quindi, la migliore cosa che potete fare per proteggere il vostro gatto contro queste patologie è di non farlo uscire. Il piccolo felino deve inoltre essere i gatti portano malattie alluomo contro FIV e FELV perch, i gatti portano malattie alluomo, rendono il gatto che ne infetto pi recettivo nei confronti di altre patologie, gli immunodepressi e coloro che vivono in condizioni igienico-sanitarie scadenti. Malattie del gatto , ce ne sono di gravi e di banali, spesso con sintomi simili che non risultano facili da interpretare, se non siamo degli esperti ma solo dei padroni molto affezionati.


Non basta voler bene al nostro animale per curarlo in modo adeguato. Evitando graffi e morsi (ad esempio, non permettendo ai bambini di giocare molto con i gatti ), controllando le pulci, e tenendo i gatti in casa , si può ridurre il rischio di questa malattia. La gente immunodepressa dovrebbe evitare il contatto con i gatti. Le malattie trasmesse dai gatti all’uomo vengono, in generale, dette zoonosi.


Il rischio di infezione per l’uomo è relativamente basso quando si rispettano le fondamentali regole di igiene in casa e il gatto gode di buona salute. Non è detto che il gatto decida di fare la pipì in giro per casa per motivi “esterni”: a volte, anzi a dir la verità nella grande maggioranza dei casi, il mancato utilizzo della lettiera da parte del micio di casa dipende da malattie e problemi di salute.

Alcuni gatti si annoiano, cosa che comporta malattie infiammatorie croniche come obesità, diabete e osteoartrite. Il tuo gatto dipenderà maggiormente da te per quanto riguarda gli stimoli e per lui può essere più difficile affrontare il fatto che tu sia fuori di casa rispetto a un gatto che vive all’esterno. La domanda che ci facciamo spesso è: perché i gatti portano le prede in casa che hanno cacciato?


Sostanzialmente le motivazioni sono due e ora andremo ad analizzarle. La prima motivazione è da ricondurre ad un vero e proprio regalo che il gatto ci fa, dimostrandoci tutto il suo affetto e il suo amore. I gatti sono teneri compagni di giochi per i bambini: delicati, morbidi e indipendenti al punto giusto. Ma il contatto diretto con questi animali può comportare dei piccoli rischi, se non vengono adottate le giuste precauzioni. Ecco allora che precauzioni mettere in campo per difendersi dalle malattie trasmissibili dai felini di casa.


Niente paura: presi alcuni accorgimenti, i pericoli in agguato sono davvero scarsi e facilmente evitabili. Con “zoonosi” intendiamo quelle malattie trasmesse dall’animale all’uomo. Le vie di trasmissione delle malattie sono varie: Concordo con Che malattie portano i gatti randagi Francesca.


Un team di studiosi americani ha individuato un elenco di malattie che gli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari