venerdì 5 aprile 2019

Pesce da mangiare crudo

Gravlax: la passione per il pesce crudo ha raggiunto qualsiasi angolo del mondo, anche il Nord Europa dove è il salmone marinato ad avere un ruolo da protagonista. Il filetto di pesce viene pulito da spine e lische e lasciato marinare con sale, zucchero, aneto e un bicchierino di acquavite. Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale?


Quando si può mangiare il pesce crudo ? Crudo di pesce : la sapienza sta nell’abbinamento.

E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti? La preparazione del crudo di pesce non richiede particolare sapienza, come invece accade per il sushi. Crostacei e molluschi possono essere serviti tal quali, mentre per la tartare i tranci possono essere tritati grossolanamente con un coltello. Tra i principali, quello di contrarre l’ epatite A , collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole.


Il sashimi invece è pesce crudo senza l’affiancamento del riso (tonno, salmone, ecc): può presentarsi con salse e condimenti orientali, a volte piccanti. Si può mangiare pesce crudo senza timore ? I vantaggi di mangiare pesce crudo.

Ma quali sono i rischi per la salute ? Ostriche, cozze, ricci di mare e poi ancora tonno e gamberetti. Sono tantissimi gli italiani che mangiano pesce crudo nei sushi, nei carpacci di pesce o nelle tartare. Per tutti coloro che condividono con lei questa passione, ecco i suoi consigli per gustare pesce crudo in totale sicurezza. In questa sezione potrete trovare spunti, consigli e indicazioni per creare appetitose ricette antipasti con pesce crudo.


Il Gran Crudo è l’antipasto di classe con ostriche, tartufi, gamberi di Sicilia e scampi che dà il via al menu della trattoria Al Cacciatore, uno dei posti top dove mangiare pesce crudo a Mestre. Il rischio maggiore per chi consuma pesce crudo si chiama Anisakis. Ma se volete mangiare sushi e ostriche scordatevelo: dopo il ‘problema’ che hanno avuto a Frebbraio (ostriche provenienti da vivai infetti e sushi maneggiati da personale con influenza), che causarono problemi di salute a piu’ di 5persone (e costi grandiosi per Heston che ha perso, si dice, piu’ di un milione di sterline), il servizio di pesce crudo e’ terminato. Pesce crudo in gravidanza.


Mangiare pesce crudo in gravidanza è sconsigliato ma non proibito. La donna infatti deve conoscere quali sono i rischi di mangiare in gravidanza del cibo non cotto e scegliere autonomamente. I migliori tipi di pesce da mangiare crudo.


Ci sono molti piatti diversi su diversi continenti diversi che incorporano pesce crudo , ma il più popolare di gran lunga è il piatto di sushi giapponese. Esistono pochi ma importanti regole da seguire per mettere in sicurezza il nostro organismo da fastidiose reazioni avverse che possono anche trasformarsi in vere e proprie malattie se non si conserva, prepara e mangia in modo corretto (dal punto di vista igienico) il pesce crudo. La prima raccomandazione: il pesce crudo dopo l’acquisto va.


Come detto, i canali ufficiali di distribuzione aiutano la nostra tranquillità, ma purtroppo non tutto il pesce che arriva nei ristoranti, soprattutto in molti locali con formula all you can eat, segue l'iter corretto.

Tutti ormai conoscono sushi e sashimi, anche se probabilmente si fa ancora tanta confusione. Il pesce è un alimento essenziale della nostra dieta. Ragioniamo: stiamo ingurgitando la carne di un organismo morto (il pesce ), in cui è però presente qualcosa di vivo (la larva).


Il problema si risolve ammazzando anche lei. E per me una di pesce spada. Resta quindi il freddo. Perché siamo abituati a consumare sempre le solite varietà, e nel caso del crudo la scelta è ancora più ristretta.


Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca. E le altre 6specie presenti nei nostri mari? Il Giappone ha alla base della sua cucina, moltissime preparazioni di “ crudo ” con varietà di pesce ed abbinamenti che in Italia non sono mai arrivati.


Escludiamo ovviamente la cottura, ovvero le alte temperature, volendo mangiare crudo il pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari