lunedì 15 aprile 2019

Infezione ossiuri

La diagnosi di infezione da ossiuri viene formulata rilevando le uova o, meno comunemente, gli ossiuri adulti intorno all’ano. Le uova possono essere prelevate tamponando la regione perianale con il lato adesivo di una striscia di nastro trasparente. Questo si deve fare la mattina presto, prima che il bambino evacui o pulisca la zona.


La maggior parte delle infezioni da ossiuri in tutto il mondo si verifica nei Paesi con climi temperati. Il più alto tasso di infezione da ossiuri è fra i bambini in età scolare, seguono i. Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco.

Vediamo di cosa si tratta. L’ infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. L’ infezione da ossiuri ( ossiuriasi o enterobiasi) è una delle parassitosi più diffuse al mondo, Italia compresa, e si stima che colpisca all’incirca un miliardo di persone a livello globale.


I sintomi più comuni sono. L’elevata contagiosità degli ossiuri , poi, compromette anche la salute dei genitori. Per questo, seguire alcuni precisi accorgimenti si rivela fondamentale per la prevenzione di questa infezione e per evitare il contagio una volta che un soggetto all’interno della famiglia, o comunque di un gruppo, sia stato infestato”. Ossiuriasi negli adulti Gli ossiuri negli adulti, esattamente come per i bambini, sono dei piccoli vermi bianchi che intaccano l’intestino e il retto.


Nella maggior parte dei casi, questa particolare infezione viene trasmessa quando si ingeriscono le uova, le quali si schiudono nel nostro organismo. Gli ossiuri sono vermi bianchi, piccoli e sottili, di lunghezza inferiore a centimetri (un pollice).

Le infezioni da ossiuri (Enterobius vermicularis) sono estremamente comuni. Si verificano in tutto il mondo. Infezione da ossiuri e concepimento. La parassitosi ossiuri è diffusissima in tutto il mondo e colpisce persone di tutte le età e livello socio-economico: è l’ infezione da parassiti intestinali più comune nei Paesi occidentali e può riguardare soprattutto i bambini in età scolare ed famigliari dei bambini colpiti. I bambini corrono rischi maggiori rispetto agli adulti di contrarre questa infezione , soprattutto durante l’età prescolare.


Gli ossiuri , conosciuti anche come vermi dei bambini, sono una tipologia di vermi intestinali responsabili di una parassitosi nota come ossiuriasi o enterobiasi. Conosciuti scientificamente con il nome Enterobius vermicularis, gli ossiuri sono elminti Nematodi di forma cilindrica e allungata, e di colore biancastro. I parassiti intestinali , o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie.


Bastano alcune domande sulle abitudini del piccolo e un’ispezione della zona anale per la diagnosi di ossiuriasi , infezione parassitaria molto comune nei bambini di età prescolare e scolare (si parla di oltre il dei bambini che frequentano le comunità). L’ infezione è più diffusa di quanto comunemente si pensi perché questi antipatici vermetti, purtroppo, sono molto presenti nell’ambiente e la trasmissione avviene con una certa facilità. Come si trasmettono gli ossiuri ? Gli ossiuri , dicevamo, si trovano nell’ambiente, dove vengono in genere dispersi da chi ne è infetto.


L’ infezione si diffonde principalmente per via oro-fecale: in sostanza, le uova degli ossiuri sono talmente piccole che possono annidarsi sui vestiti, nella biancheria, ma soprattutto sulla mani. Dopo aver defecato, se non ci si lavano le mani con cura, si rischia di diffondere le uova degli ossiuri ovunque. Il grattamento e l’abitudine a portare le mani alla bocca favoriscono l’auto-re-infestazione.


Nella stagione primaverile spesso noi mamme ci troviamo ad affrontare un problema di prurito al culetto dei nostri figli, che alla fine si rivela un’ infezione da Ossiuri cioè i vermi dei bambini. Questi non sono sinonimo di sporcizia e colpiscono indistintamente tutti i bambini. Cosa sono questi vermi fastidiosi e come curarli.

L’ infiammazione da vermi ossiuri è una delle più diffuse in Italia, ne è la conferma il fatto che almeno un miliardo di persone siano infette dal verme. In particolar modo sembra che tale problema sia più diffuso tra i bambini, senza per questo poter affermare che gli adulti ne siano completamente estranei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari