lunedì 22 aprile 2019

Malattie delle galline

Dopo aver affrontato il tema della salute generale del pollo lo scorso mese, come promesso ci dedicheremo ad un breve excursus sulle malattie più comuni delle galline. L’argomento avrebbe una portata vastissima, ma in questa sede vedremo in maniera sintetica le principali patologie che colpiscono galli e galline. In questo articolo daremo dei consigli utili.


Gli sbalzi di temperatura possono causare stress e abbassamento delle difese immunitarie con conseguenti attacchi parassitari o insorgenza di malattie respiratorie, i sintomi sono scoli nasali, inappetenza (le galline mangiano meno del solito) malessere generale, starnuti e in casi più gravi difficoltà respiratorie. Nelle regioni caldo-umide, ove la malattia può presentarsi più di frequente, è consigliabile sottoporre le galline alla vaccinazione antivaiolosa, da eseguirsi possibilmente da agosto ad ottobre quando le ovaiole sono in fase di diminuita deposizione perché si osserva sempre una conseguente viva reazione. Ho deciso di trattare anche le malattie per capire in prima persona (e magari aiutare anche qualcuno) a conoscere e prevenire le malattie delle nostre galline.

Poiché non sono né un veterinario né tanto meno uno zootecnico, quando si tratta di malattie , è sempre meglio contattare il veterinario di fiducia che fare delle auto-diagnosi. La maggior parte dei proprietari che contengono galline spesso affrontano la morte improvvisa di un uccello. Le ragioni di questo possono servire come molte malattie.


Per evitare che ciò accada tutto in una volta, è necessario sapere quali sono le malattie delle galline ovaiole? Ci sono molte malattie di strati. Le vostre galline potrebbero avere una di queste malattie.


Vermi: Rotondi o nastriformi: sono questi i tipi più comuni di vermi che potrebbero infestare il vostro animale. Sintomi: minore produzione di uova e maggiore appetito. Inoltre, possono verificarsi episodi di diarrea, anche se questa non implica necessariamente la presenza di vermi.

Salve è la prima volta che scrivo in un gruppo, ho un problema con le mie galline. Da un mese circa mi sono iniziate a morire delle galline ,sono galline dal collo nudo hanno un anno piu o meno, i sintomi che si notano sono abbiocco,feci molto frequenti con grani di mangime e gialle ,il giorno dopo l inizio dwi sintomi muoiono. Buongiorno, continua la moria delle mie galline livornesi e non riesco a capire di quale malattia si tratti, se contagiosa o no.


I sintomi: si inizia con difficoltà nella deambulazione, dopo circa una settimana la difficoltà aumenta sensibilmente fino a paralizzare quasi del tutto gli arti. Le malattie dei polli sono diverse e spesso gravissime. Possono colpire questi volatili, costituendo la piú pericolosa minaccia per gli allevamenti industriali. La peste, il colera ed il difterovaiolo aviari sono le principali malattie dei polli, ma gravi sono anche la bronchite e l’encefalite infettive. Allevamento galline : Malattie galline.


Le galline sono animali abbastanza delicati e soggetti a varie malattie e infezioni. Tra le malattie più comini c’è la cosiddetta malattia del fegato grasso. Questa infezione colpisce principalmente le galline che vengono allevate in gabbia e che quindi non hanno molto spazio vitale a disposizione.


La malattia ha una mortalità molto bassa. Le galline più alla moda faranno coincidere la loro muta con la Settimana autunnale della moda di Parigi, in modo da seguire i dettami sui colori per la stagione successiva. Il loro nuovo look sarà completo in 4-settimane. Per piccoli allevamenti familiare la disinfettazione ed alcuni accorgimenti di somministrazione mangime nei primi periodi sono la migliore soluzione.


Il presente lavoro è volto ad evidenziare le principali patologie podali di galliformi e non, dato che queste spesso possono rappresentare, vuoi per le scarse condizioni igieniche, vuoi per utilizzo di lettiere non idonee, fonte di gravi malattie con conseguente deperimento dell’animale e gravi perdite per l’azienda colpita. Anche le galline possono riscontrare malattie respiratorie nel corso della loro vita. Salve a tutti, mi si è ammalata una gallina giovane, e la cosa strana è che la malattia sembrava essere rientrata.


Le galline possono anche essere molto ostinate nel conservare la stessa posizione.

Talvolta due o più galline cercano di condividere lo stesso nido nello stesso momento. Gli acari dei polli, comunemente chiamati “acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame. Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli.


L’agente eziologico della malattia è Bartonella henselae, un parassita ematico trasmesso all’uomo dalle pulci e dal gatto. Guarisce generalmente in poche settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari