Infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo: sono i pidocchi del capo, ormai ubiquitari nelle scuole e nelle comunità come asili nido e palestre. Come riconoscere i pidocchi. Ecco dritte per conoscerli e combatterli.
In generale, ogni volta che il bambino si gratta la testa bisogna controllare se non ci sono pidocchi. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare.
Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti. Ricordiamo che la presenza dei pidocchi non e’ indice di scarsa igiene in quanto i pidocchi non hanno preferenze su colore dei capelli, igiene, eta’ o etnia. Più diffusa nei bambini in età scolare può comunque presentarsi a ogni età. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto.
Il prurito provocato dai pidocchi non è dovuto, come veicola la credenza popolare, alla sporcizia, bensì proprio alle punture dell’insetto. Sono diffusi in gran parte tra i bambini in età scolare. I pidocchi sono insetti che infestano il cuoio capelluto.
Si concentrano in particolare su nuca, parte superiore del collo e dietro le orecchie. Prevenzione pediculosi : la scarsa igiene non c’entra. Si trasmettono per contatto diretto con persone affette da pediculosi o per contatto indiretto tramite lenzuola, vestiti e cuscini.
L’infestazione da pidocchi – o pediculosi – si propaga molto rapidamente e non può essere prevenuta ma soltanto limitata con comportamenti corretti. Un mito da sfatare è che la pediculosi sia legata a scarsa igiene. Allarme pidocchi : chi colpisce questo fenomeno e perché. Non è come si pensa che prende solo i piccoli di età, prende dai anni fino ad arrivare ai anni , o perlomeno dall’asilo. Non si viene colpiti perché si è sporchi, più delle volte i pidocchi si prendono per contagio.
Applicare tute le mattine durante i periodo più caldi per i pidocchi. Personalmente ho provato lo spray qualche settimana fa, durante una vacanza di settimane: ho una bimba di anni che, durante tutti i giorni della vacanza, giocava con altri bambini del villaggio. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni ), (con un picco all’età di anni ), e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido.
Molti non consentono ai bambini infetti di essere a scuola fino a quando i pidocchi sono stati completamente debellati. Alcune scuole possono avere politiche per accertarsi che l’ambiente sia pulito dai pidocchi. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.
Rispondi alle nostre domande e ricevi subito la tua carta famiglia direttamente a casa.
Avrai la riposta in tempo reale ed è tutto gratis! Lo scopo è rimuovere tutti i pidocchi dopo che si sono schiuse le uova. La pettinatura umida può essere l’unico trattamento raccomandato per i bambini di età inferiore ai anni.
Per aiutare a rimuovere le uova, i capelli del bambino vanno immersi in acqua e aceto bianco. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo. Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi. Questa procedura andrebbe ripetuta ogni -giorni fino ad ottenere almeno settimane in cui non vengano ritrovate forme vive.
Generalmente infestano le teste dei bambini in età prescolare o scolare (3-anni ) e le loro famiglie per lo stretto contatto. Quali sono i sintomi dei pidocchi nei bambini ? Se notiamo che i nostri figli si grattano spesso la testa, sopratutto dietro le orecchie o nella parte posteriore del collo, è possibile che abbiano preso i pidocchi. Si nutrono succhiando il sangue e depongono le uova sul fusto dei. Dalla loro comparsa, tutte le teste che si trovano nelle vicinanze possono esserne vittime. Con il ritorno a scuola, il tuo bambino ritroverà gli amici, e come spesso accade proprio tra compiti e attività extra-scolastiche, potrebbe contrarre i pidocchi.
Niente paura, è perfettamente. Alla bimba di anni abbiamo trovato per la prima volta i pidocchi circa tre mesi fa. Nonostante i trattamenti effettuati come consigliato sia con lo shampoo….
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.