lunedì 15 aprile 2019

Giardia trasmissione cane uomo

Giardia : cos’è e come si trasmette. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’ uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. L’ uomo solitamente si contagia tramite le mucose o ferite aperte che vengono a contatto con l’urina infetta degli animali, nel nostro caso del cane.


I sintomi nel cane sono i seguenti. Una cosa mi preme sottolineare.

I parassiti però danneggiano dopo qualche tempo il rivestimento intestinale degli animali infettati e compromettono la digestione consumando le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’ uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età.


Questo significa che se un cane o un gatto infetto, fuori, fa la cacca sull’erba e il vostro gatto qualche giorno dopo va a mangiare l’erba può prendere la giardia. Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. Il parassita ha un ciclo biologico caratterizzato da uno stadio cistico (forma resistente) e da uno stadio trofozoitico (forma vegetativa). La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’ uomo.


Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi. In questa malattia trasmessa da vettori, è proprio una zanzara che trasporta al suo interno il parassita.

Cane ammalato (Pixabay) 3. Anche la giardiasi è una malattia trasmissibile dal cane all’ uomo dovuta a un parassita intestinale chiamato giardia , che si trasmette per via oro-fecale: non dimentichiamo che spesso il cane ha l’abitudine di mangiare le feci di altri animali. Perché può colpire l’ uomo , è considerato una malattia zoonotica. Una volta avvenuto il contagio, l’ uomo tende a manifestare sintomi quali febbre alta, tremori, mal di testa, dolori addominali. Quindi in presenza di giardia conclamata nell’intestino del cane difficilmente verrà essere trasmessa all’intestino dell’ uomo a meno che non sia in atto una condizione di immunodepressione nella persona che può facilitarne l’attecchimento.


Zoonosi Uno dei problemi legati alla convivenza con gli animali domestici è sicuramente il controllo delle zoonosi, ossia quelle malattie che posson Si tratta di una grave malattia del cane , causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi, ovvero una malattia che. La diarrea profusa, che spesso accompagna la giardiasi , di solito causa anche una grave disidratazione. Quando sono presenti, il sintomo più comune è la diarrea, che può essere acuta, cronica o fluttuante. Sintomi più comuni Vet Checks The Health Of A Dog, That Is On The Table via Shutterstock.


Il cane la contrae ma non sviluppa la malattia da qui la denominazione di infezione “latente” o subclinica. Il cane si infetta ingerendo la forma cistica del parassita. L’infezione è piuttosto comune, mentre la malattia è meno frequente. Se i sintomi si verificano, possono presentarsi entro una o due settimane dopo il primo contatto con la giardia. La giardia , o meglio giardiasi , è, quindi, una malattia davvero pericolosissima che, nei cani , può portare anche alla morte, con notevoli sofferenze.


Il ciclo di trasmissione di questi parassiti è solitamente oro-fecale, quindi l’animale lo prende dalle feci di un altro, indipendentemente se si tratti. GIARDIA , O GIARDIASI , NEL CANE. La trasmissione può avvenire anche da uomo a uomo o dall’ uomo agli animali e principalmente per via oro-fecale tramite ingestione di cibo.


L’infestazione è trasmessa a partire dall’ingestione delle cisti (una sorta di uova molto resistenti) del parassita.

E’ infatti uno zoonosi, si trasmette per via oro-fecale e si manifesta, seppure in rari casi, nell’ uomo. La giardia è un protozoo flagellato tellurico che si insedia nell’intestino di cani e gatti e può essere trasmessa anche all’ uomo. Il parassita è molto comune in tutti gli ambienti e in particolare in quelli acquatici, e oltretutto colpisce tutti gli animali, per cui gatti, uomo e selvatici non ne sono immuni. La giardia può infestare molte specie di animali, incluso l’ uomo , ma colpisce soprattutto cani e gatti, che vivano in campagna o in città.


Tuttavia gli animali domestici come cani , gatti e bovini sono spesso parassitati da ceppi specie specifici, non in grado di infettare l’ uomo. L'infezione è piuttosto comune, mentre la malattia è meno frequente. La malattia che ne deriva è chiamata giardiasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari