venerdì 12 aprile 2019

Insetti neri piante

Sono piccoli insetti neri che da adulti si cibano di foglie, fanno dei piccoli buchi circolari, ma se sono molte fanno sparire tutto. Svernano nel terreno e quando escono mangiano quello che trovano, soprattutto i cavoli. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Le malattie delle piante. Oltre agli attacchi di insetti le nostre piante da frutto possono essere colpite da malattie, per vedere come prevenire e contrastare le avversità del frutteto si può consultare anche la pagina dedicata alle malattie degli alberi da frutto.

Con gli attacchi di altica le foglie restano piene di minuscoli forellini e nei casi gravi si nota un deperimento qualitativo della pianta. Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali. Gli insetti , ad esempio, possono danneggiare le piante sia nello stadio larvale che in quello adulto, mentre le malattie sono frequentemente causate da funghi o da virus e batteri trasmessi indirettamente dagli insetti. I pidocchi delle piante verdi sono frequenti su tantissime piante ornamentali come l’hibiscus ma possono invadere anche specie orticole.


Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. Appartenenti a varie specie, gli afidi sono insetti di colore verde, giallo o nero , con o senza ali, che grazie a un apparato boccale pungente e succhiatore si nutrono della linfa delle piante. Gli afidi possono colpire qualsiasi specie di pianta , da quella ornamentale, agli alberi da frutto.


La pianta di pomodoro è sia coltivato su scala commerciale per la raccolta e residentially per uso individuale.

Questo afide, come del resto tutti i suoi insetti simili, si presenta in annata umide ed infesta in maniera rapida e devastante le piante di legumi come faioli, fagiolini e fave. Immergere il vaso con la pianta per minuti in acqua a una temperatura di °C. Il successo di questo trattamento dipende dal mantenimento della giusta temperatura dell’acqua. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.


Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Chiamati anche pidocchi delle piante sono, per noi giardinieri, insetti cattivi.


Di piccole dimensioni, con esoscheletro molle, sottraggono linfa alle nostre piante , alterano la loro fisiologia e la struttura morfoanatonica. Quando li troviamo sulle nostre rose o sui frutti del melograno dobbiamo subito intervenire. L’ insetto risulta particolarmente dannoso in primavera e soprattutto in autunno, quando la popolazione numericamente accresciuta nei mesi precedenti può creare gravissimi danni alle piante , con negative ricadute sulla produzione del frutteto di limoni anche per gli anni successivi se non viene curata nel giusto modo. Porta fuori le piante che attirano i moscerini.


Mettila fuori, in garage o in veranda per qualche giorno finché non inizia a seccarsi. Ricorri in modo adeguato agli insetti che si nutrono degli afidi come le coccinelle. Questi alcuni rimedi casalinghi e naturali per eliminare e combattere gli afidi neri dalle piante. Cosa sono gli afidi e come si combattono?


Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Gli afidi o aphidoidea, sono parassiti animali, insetti fitofagi molto prolifici di colore verde o nero che comunemente vengono chiamati pidocchi delle piante , appartenenti alla famiglia dei Rhychota. Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare!


Gli afidi, insetti fitofagi e polifagi, con il loro apparato boccale pungente succhiatore, attaccano le piante perforando la superficie delle foglie, dei piccoli rami e dei germogli, al fine di succhiarne la linfa e nutrirsi.

Le infestazioni sugli organi della pianta provocano deformazioni, necrosi, accartocciamenti e ingiallimenti fogliari. L’oziorrinco è un insetto della famiglia dei coleotteri che mangia le foglie di piante e siepi ed è riconoscibile dai numerosi buchi circolari. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari