lunedì 15 aprile 2019

Pesce per sushi va congelato

Il motivo per cui il pesce fresco viene prima congelato anziché essere servito subito è molto semplice: il pesce crudo può contenere batteri e parassiti nocivi per la nostra salute e solo una corretta catena del freddo può ucciderli rendendo il pesce crudo commestibile e il sushi sicuro. Va risciacquato con molta cura, sotto l’acqua corrente, tamponato e poi chiuso in sacchetti appositi per congelare. Il consiglio migliore per congelare il pesce in modo corretto è quello di togliere più aria possibile dal sacchetto, in modo che il pesce possa conservarsi meglio e più a lungo senza alterazioni.


Quando va surgelato e congelato il pesce fresco ? Ecco come non correre rischi per la salute.

Innanzitutto è bene sapere che il pesce va cotto per almeno un minuto a sessanta gradi oppure va abbattuto, cioè va congelato a una temperatura non superiore a -gradi per almeno ore nei ristoranti (che hanno in dotazione degli appositi strumenti per abbattere in tempi più rapidi) e per almeno ore nel freezer di casa. Un surgelato non va mai nuovamente congelato. Le medesime indicazioni vanno seguite per gli alimenti congelati in casa: una bistecca, del pesce , una porzione di pasta al forno parzialmente scongelati vanno cucinati al più presto.


Il cibo eventualmente cotto può essere nuovamente congelato. Il sushi piace tantissimo, ma nasconde gravi rischi per la salute. E paradossalmente più il pesce è fresco più è pericoloso.


Il rimedio è congelarlo!

Ecco perché congelare sushi e pesce crudo prima di consumarli Sushi : dal Giappone con furore. Queste polpettine di riso e pesce crudo hanno ormai conquistato il palato di milioni di italiani. Il guaio è che si è sparso a macchia d’olio, essì i social hanno questo difetto, il “populista” concetto dell’Antonino truffatore, che serve pesce congelato al posto del fresco , ovvero dell’Antonino ladro, che “ruba” eurini per un menù di roba da supermercato. Sushi e supermercato, un binomio che per alcuni non va a braccetto, ma per molti altri è un buon compromesso di tempo e denaro che può sostituire il ristorante giapponese.


Scopriamo in quali supermercati vendono il sushi e capiamo se il sushi al supermercato è una valida alternativa al ristorante o al servizio delivery. Si può congelare il sushi ? Sì, teoricamente si può, ma il risultato è in genere terribile. Si tratta di una pratica che sconsigliamo fortemente e che non dovrebbe essere seguita da nessuno tra i veri amanti del sushi.


Esistono delle marche particolari che propongono il pesce surgelato per il sushi o sashimi! Visto che mangi il pesce crudo deve essere fresco ma se scongeli bene il salmone va bene uguale perchè non è pesce vecchio, anzi a volte,essendo stato congelato immediatamente sulla nave, è ancora più fresco ! Pesci come il tonno contengono molto sangue e risulterebbero sgradevoli saltando questo semplice ma fondamentale passaggio. Il pesce va ben lavato ed asciugato prima di lavorarlo. Una volta spellato, spinato e lavato il pesce va conservato in freezer per almeno ore (quattro giorni) se consumato crudo.


Pesce per Sushi : quali sono i tipi utilizzati? Dopo aver spiegato come riconoscere il pesce fresco entriamo nel vivo del nostro approfondimento. Se vi state chiedendo dove comprare pesce per sushi la risposta è al Supermercato o dal vostro pescivendolo di fiducia.

Mangiare il pesce crudo alla giapponese allo sfinimento spendendo solo €. Poco più di € a uno dei tantissimi Alla You Can Eat di Milano che propongono la fortunata formula super low cost. Ma possiamo stare tranquilli sulla qualità del pesce servito? Una delle domande più frequenti è come cucinare il pesce surgelato ? Tra le molte ricette che prevedono l’utilizzo del pesce fresco , in molti casi è possibile preferire la variante surgelata, che pur essendo meno gustosa del pesce fresco , ha la caratteristica fondamentale di poter essere conservata a lungo nel freezer.


Così, gli amanti del pesce crudo possono assaporare cenette orientali anche a casa e, perché no, invitare gli amici per un sushi -party, evento che oggi va per la maggiore. Qualcuno, però, potrebbe storcere il naso all’idea di mangiare pesce crudo. Lo stesso vale per quello che arriva dalle coste africane, che è spesso di bassissima qualità e non adatto ad un piatto prelibato come il sushi. Quale pesce bisogna scegliere per preparare un sushi di qualità? Dove ci conviene comprarlo?


Diventiamo esperti di pesce da sushi , con la guida che abbiamo preparato per voi. Fondamentale la freschezza. Filetti di pesce per sushi e sashimi. Pesce abbattuto garantito per consumo crudo. Lo stoccaggio è soggetto a sushi e involtini, preparati solo con pesce e frutti di mare, lavorati (gelo, salatura, affumicatura, trattamento termico).


Va ricordato che il miglior gusto di sushi e panini è subito dopo la cottura. Non prendere rischi e usarli dopo la scadenza delle scadenze specificate. Se si mangia pesce crudo d’abitudine ci si può dotare di abbattitori casalinghi che si trovano in commercio, oppure: chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari