Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Lotta biologica con coccinelle, rondini e altri insetti predatori.
Gli afidi sono parassiti meglio conosciuti come “ pidocchi delle piante“, questi infestano quasi tutte le specie di piante ornamentali, sia quelle da interno che da esterno e invado anche le colture di interesse agrario. Non vi allarmate, esistono rimedi per gli afidi !
Un altro rimedio efficace contro gli afidi è preparare una soluzione composta da un litro d’acqua e grammi di sapone in polvere, da spruzzare sulla parte aerea della pianticella. Anche il peperoncino è un ottimo alleato per combattere i pidocchi delle piante e altri parassiti. Afidi rimedi naturali: peperoncino.
Semi e frutti del peperoncino contengono la capsaicina, che sciolta in acqua ha un potere deterrente contro afidi e altri parassiti. Preparazione: usate tutto il frutto, semi e buccia, poiché la quantità maggiore di capsaicina è contenuta nella parte interna della buccia. Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro , oggi arricchiremo il nostro elenco. Difesa biologica, gli insetti predatori.
Esistono diversi rimedi biologici contro gli afidi delle piante.
Questi, usati insieme, sono una strategia di difesa integrata che può evitare la dispersione di pericolosi pesticidi nell’ambiente. Il primo rimedio naturale contro questi pidocchi è rappresentato dagli insetti predatori. Per fortuna, però, esistono vari rimedi naturali che, una volta applicati, tengono sotto controllo questo problema e ci aiutano a eliminare i pidocchi. Eliminare i pidocchi : rimedi naturali La lotta contro i pidocchi è dura, ma non invincibile. Difatti, sono davvero tanti i prodotti esistenti in commercio.
In farmacia si trovano, soprattutto, shampoo e lozioni a base di piretro. Ripetere la pettinatura contro le lendini dopo 7-giorni, ossia il tempo di incubazione delle uova. I pidocchi vengono generalmente debellati se si effettua un corretto trattamento tuttavia, in alcuni ambienti come una scuola con molti bambini infetti, non è raro osservare reiterate infestazioni. Come eliminare gli afidi : rimedi e prevenzione contro i “ pidocchi ” a cura del professor dottore agronomo Giuseppe Pepe Gli afidi rientrano tra i parassiti più diffusi in agricoltura e come eliminare gli afidi è un quesito che in molti coltivatori si pongono. Tanti consigli e rimedi naturali per liberarsi da questi parassiti e mantenere l’aria e il terreno del giardino e del terrazzo pulito da sostanze industriali aggressive e inquinanti!
RIMEDI NATURALI CONTRO PIDOCCHI. Pochi mesi dopo l’inizio dell’anno scolastico, quando purtroppo ricompaiono i pidocchi , fino a vere e proprie epidemie nelle scuole, negli asili e nelle palestre scolastiche. Il problema si ripresenta, per molte famiglie, ogni anno. Si dice che l’aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante. Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi , ma anche altri parassiti , come gli acari.
Ecco perché cercare il giusto rimedio casalingo per i pidocchi è importante.
Rimedi a base di aglio. Non si può perdere tempo e denaro per trattamenti contro i pidocchi che non funzionano, questo è un rimedio della Nonna che ha bisogno di perseveranza e di azione veloce. Come eliminare gli afidi o pidocchi delle piante con i rimedi naturali I rimedi naturali contro gli afidi possono essere attuati con grande efficacia soprattutto all’inizio, nel momento in cui ci si accorge del problema oppure come trattamento preventivo.
Gli afidi sono insetti molto piccoli che spesso aggrediscono le colture dell’orto, non per niente sono conosciuti anche come pidocchi delle piante. Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile.
Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. Altri rimedi cocciniglia. Un rimedio naturale per eccellenza, contro la cocciniglia, è il sapone molle, sostanza che va spruzzata con acqua sulle parti colpite dall’insetto.
Il sapone molle si è rivelato efficace contro la cocciniglia cotonosa e previene anche il deposito delle uova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.