mercoledì 17 aprile 2019

Malattia del limone fumaggine

Anche se la fumaggine non è da considerarsi una malattia in senso stretto, dato che il fungo non infetta direttamente le foglie ma si attacca alla melata di afidi e altri insetti, la conseguenza è che le foglie riducono la loro fotosintesi quando sono così ricoperte della tipica polvere scura, simile allo smog. Fumaggine sugli agrumi. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi.


La fumaggine è una malattia fungina che può facilmente attaccare anche piante come il limone. Questo problema, teoricamente, non attacca la pianta direttamente quanto la melata che si crea sulla stessa a causa dei parassiti che la attaccano.

Questo fungo è attirato dal contenuto zuccherino di questo sottoprodotto della parassitosi. La Cocciniglia e la fumaggine sono dannosi per gli agrumi. Vediamo come affrontare queste malattie con gli imenotteri calcinoidei, l’olio bianco e il sapone di Marsiglia. Inoltre tutti i consigli per la difesa sinergica. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite.


Se volete un albero sano e carico di limoni, dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo.

Il mal della cenere e la fumaggine fanno ammalare gli agrumi rovinando per prima le foglie e, in seguito, ricoprendo la pianta con una patina collosa. Cosa devo fare per liberarli da questa brutta malattia ? Ci sono solo rimedi chimici (SONO CONTRARIO AI VELENI…. )o anche naturali? Vi ringrazio dei consigli che mi date. Queste piante d’agrumi quando bisogna potarle?


Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo, piante ornamentali o dell’orto.


Dalla prevenzione alle cure fai da te. Questo strato polveroso varia per conformazione e spessore a seconda dei differenti esemplari di piante che ne sono affetti. La conseguenza più evidente di questa malattia è l’indebolimento della pianta, causato in particolare perché questo strato scuro di polvere impedisce il normale apporto di luce solare e altre funzioni vitali, come la respirazione e la traspirazione fogliare. Come combattere la fumaggine del limone ? Questa malattia fungina è annoverabile tra quelle più propense ad attaccare questo agrume creando una particolarità: il fungo non si attacca propriamente alla pianta ma alla melata creata dai parassiti che per primi provano ad impiantarsi. I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive.


Le cocciniglie e il limone.

Malattie della pianta di limone. Come tutte le piante, gli agrumi vengono aggrediti da diverse specie di insetti. Conoscere e combattere in modo adeguato i parassiti degli agrumi è una importante premessa per gestire l’agrumeto in modo sano e razionale. Altri sintomi dell’attacco di afidi sono: rallentamento della crescita, formazione di melata, sviluppo di fumaggine e rotture dei fiori con scarsa produzione. Gli afidi sono molto comuni soprattutto su limone , arancio e cedro.


Per il trattamento dei agrumi contro gli afidi, il piretro è un rimedio naturale perfetto ed efficace. Ho letto del seguente approccio per ristabilire la salute del mio albero, e vorrei dei vostri pareri in merito. Come capire se la cocciniglia ha infestato la nostra pianta di limone.


Sebbene la cocciniglia sia un insetto molto piccolo e quindi difficile da vedere ad occhio nudo, senza una lente di ingrandimento, quando infesta una pianta di limone lascia dei segni che sono facilmente riconducibili alle cocciniglie. Colpisce soprattutto arancio e limone. Si tratta di una conseguenza della cocciniglia bianca cotonosa. Si manifesta sulle parti verdi della pianta. Incrostazioni: ricoprono tutti i frutti in via di maturazione causandone la decolorazione e il rammollimento.


La patina risulta poi molto difficile da eliminare. Combattere la fumaggine con rimedi naturali è possibile. Anche chi coltiva un orto sinergico o non vuole sottoporre le proprie piante ad uno stress inutile può prendersi cura del problema senza essere obbligato ad utilizzare degli strumenti che potrebbero rivelarsi tossici.


Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari