giovedì 18 aprile 2019

Limone cocciniglia

Limone con cocciniglia : Risposta: Limone con cocciniglia. Luigi, La ringraziamo per averci contattato in merito ai problemi su pianta di limone tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio. I limoni , Citrus Limon, sono piante arboree appartenenti al genere degli Agrumi.


Cocciniglia del limone , sintomi e danni. La cocciniglia del limone attacca rami, foglie e frutti, provocando un rapido deperimento della pianta. La loro presenza è facilmente rilevabile in quanto formano ammassi di colore biancastro sotto la pagina inferiore delle foglie, su steli e rametti.

Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).


In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.

La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Le specie di cocciniglia che danneggiano il limone non sono poche, c’è anche la cocciniglia mezzo grano di pepe a cui abbiamo già dedicato un articolo.


Una volta rimossi i parassiti , è utile disinfettare tutti i piccoli fori che hanno lasciato sulle piante, utilizzando un po’ di cotone imbevuto d’alcool, per scongiurarne la riproduzione. Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.


La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano. La cocciniglia cotonosa privilegia agrumi come l’arancio, mentre quella a virgola, oltre a quest’albero, attacca spesso anche i limoni. Il risultato dell’attacco delle cocciniglie degli agrumi è un forte indebolimento delle piante colpite e il conseguente indebolimento della resa produttiva.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. La Minatrice Serpentina: cosa fa alla pianta del limone e come affrontarla. Gli agrumi sono una tipologia di piante appartenente alla famiglia delle Rutacee che sono spesso attaccate da parassiti e malattie, se non curati nel modo opportuno.


In particolare, limone , arancio, mandarino e loro familiari sono le piante che maggiormente soffrono l’attacco delle cocciniglie , insidiosi e diffusi parassiti.

Anche le cocciniglie sono un'infestazione molto comune nelle piante di limone ed esistono diverse tipologie di cocciniglia , da quella rossa a quella bianca, ma anche il cotonello che ricopre la pianta di melata zuccherina originando l’insediamento e la diffusione della fumaggine malattie originata da un fungo. Se presenti su altre, infatti, anche con numerose colonie, sono del tutto innocui. Le cocciniglie e il limone.


Purtroppo, come tutti i parassiti delle nostre piante, le cocciniglie individuano perfettamente le specie da colpire e da danneggiare prendendo, spesso, anche il nome della pianta ospite. Ho trattato, contro la cocciniglia , la pianta di limone come indicato, olio, acqua e sapone di marsiglia ma ora le foglie del limone si stanno indebolendo, alcune sono cadute. Ho anche provato a ripulirle ma e’ molto difficile rimuovere la patina oleosa. Parassiti del limone ve ne sono presenti praticamente ovunque. Ci sono parassiti del limone che attaccano le foglie e parassiti del limone che attaccano i frutti.


Alcuni possono fare più danni di altri. In questo articolo faremo una breve carrellata sugli animali parassiti del limone più importanti e su alcuni rimedi biologici. Per la cocciniglia sul limone prova a cintinuare con la soluzione alcool e sapone di marsiglia – vedi l’erticolo nel link per avere suggerimenti ulteriori. Se vuoi acquistare le coccinelle per provare contatta pure il sito che trovi nel link. Anche io nel mio balcone a roma ho un limone infestato da aleroide spinifero.


Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che non potrò mai risolvere il problema perché basta che in un balcone o giardino. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.


Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari