giovedì 30 maggio 2019

Insetti bianchi sul limone

Tra gli aleurodidi, ovvero le mosche bianche , ci sono specie che attaccano gli agrumi, dando luogo ad un feltro bianco ceroso su foglie e rametti, da cui il nome di mosca fioccosa degli agrumi, e sottraendo la linfa. Come nel caso di altri insetti , anche questo determina fumaggine e imbrattamento dei frutti. La pianta del limone è bellissima, ma soggetta all’attacco di parassiti come la cocciniglia. Ecco come debellarli e impedire che tornino.


Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).

In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore.


I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.


Le ali sono bianche per via di una platina farinosa che le ricopre, mentre il corpo è di colore giallo pallido.

Come gli afidi anche questi appartengono infatti ai rincoti omotteri. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. La prevenzione alle infestazioni di farfalline bianche può essere attuata con semplici accorgimenti.


Per evitare la comparsa di questo insetto , prima di iniziare un nuovo ciclo colturale si consiglia di pulire la serra da ogni forma di vegetazione e distruggere le solanacee spontanee presenti nelle zone limitrofe. Gli insetti appartenenti alla famiglia degli Aleyrodidae (più spesso chiamati aleirodidi o aleurodidi), sono comunemente conosciuti come moscerini bianchi o mosche bianche. Sono insetti di dimensioni molto piccole (circa - mm) e ricordano delle farfalline di colore bianco o giallastro questo perchè tutto il corpo è ricoperto da un. Limone sul balcone Salve, ho da poco un Limone di m in vaso che tengo in balcone. Il clima é mite , visto che abito a Roma, però la zona dove abito é spesso ventosa specie a Marzo.


Il mio balcone é esposto a Nord q. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante.


Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. INSETTI DELLA POLVERE LE LEPISME O PESCIOLINI D’ARGENTO. Aspetto: Dal color bianco al marrone-grigio-argento a colori.

I pesciolini d’argento sono insetti a forma di goccia la loro lunghezza può raggiungere anche il centimetro abbondante. Ha tre lunghe setole sulla parte posteriore. Lì, anche impressionato dalla traumatica esperienza, ho notato di nuovo, sui mobili e sul computer, uno diverso dal precedente, questi microscopici insetti bianchi , che tuttavia non smettono di muoversi.


Da notare che avvolte sembrano bianchi altre trasparenti. Trattare le piante con olio bianco all’inizio della primavera oppure in autunno-inverno al fine di soffocare gli insetti adulti e le larve. Questi insetti bianchi possono distruggere piante tenere o coriacee, e trasmettere malattie. I trattamenti con olio bianco sono consigliati dopo lo sfoltimento delle chiome e dopo la potatura dei rami interni. Le cocciniglie delle radici invece vanno trattati con prodotti diversi dall’olio bianco.


La principale caratteristica d questi insetti è di produrre una cera filamentosa che crea uno scudo sul loro dorso. Quando le colonie sono numerose, sulla pianta colpita si forma una specie di manto farinoso. L’ insetto della specie farinosa è di colore bianco ed è dotato di numerose zampe che ne consentono lo spostamento. Indicava una serie di parassiti, nel caso recupero il nome del principio attivo.


Insetti : Scopri le risposte dei nostri esperti Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Caprifogliacee, come Il Symphoricarpon.


Aleurode del caprlloglio. Applicare la soluzione a giorni alterni, nelle ore serali, colpendo direttamente gli insetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari