mercoledì 22 maggio 2019

Piante parassite

BRUCIAFAVE (ted. Schuppenwurz). Piante parassite della famiglia delle Orobancacee appartenenti al genere Lathraea L. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


Phoradendron, piante parassite della famiglia lorantacee (v. foradendro).

La cuscuta è una pianta parassita che già i Romani conoscevano e che è stata ribattezzata nel Medioevo con un nome che già dice tutto: “rete del diavolo”. Altri la chiamano “ragno malefico”, soprannome anche questo pienamente meritato, visto che estende i propri tralci come una ragnatela su tutte le piante che incontra. Distribuzione delle piante parassite : il caso del vischio Sono largamente diffuse le piante emiparassite aeree delle specie legnose.


Esse svolgono un ruolo importante nel mantenimento della diversità delle foreste, fornendo risorse alimentari per molte specie animali grazie alla disponibilità dei loro frutti in stagioni in cui altro cibo scarseggia. Somministrati sulle piante , i piretroidi hanno, di solito, un effetto neurotossico, ovvero bloccano il sistema nervoso dell’insetto impedendogli persino di respirare. Altri metodi naturali e chimici di lotta ai parassiti delle piante sono contenuti nei singoli articoli della nostra sezione.


Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC, AF. Esistono moltissimi tipi di parassiti , c’è chi preferisce attaccare un certo tipo di pianta in una determinata stagione, chi predilige maggiore o minore umidità, chi prende di mira soprattutto le piante da appartamento, chi in modo particolare le rose, chi gli agrumi e così via.

Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Il suo habitat naturale è rappresentato da piante di altre specie, dalle quali estrae le sostanze nutritive. Proprio il fusto filiforme serve alla cuscuta per avvolgere la pianta ospitante, in un fitto. Le straordinarie interazioni chimico-fisico-biologiche che si instaurano fra piante parassite ed ospiti offrono interessantissimi spunti di ricerca che sempre più travalicano gli ambiti dell’agricoltura o della botanica per spostarsi nei campi delle biotecnologie, della genetica e persino della medicina, prefigurando nuovi scenari e nuove possibili applicazioni.


Uno studio rivela il clamoroso autogol della cuscuta, un infestante che vive a sbafo di altri vegetali e finisce per connettere le sue vittime in una rete di mutuo-soccorso. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Malattie e parassiti delle piante : come riconoscere quelli più diffusi, cosa fare per eliminarli e per avere piante sane, tanti consigli per ogni pianta. Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione.


Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. La mosca bianca è uno dei parassiti nemici delle piante di limoni e di alcune piante da balcone, come ad esempio i gerani. In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa.


Sono attivi durante le ore diurne e quindi è facile trovarli sulle piante , sia sui margini fogliari sia più nascosti nell’interno della pianta. Come eliminare i parassiti dalle piante , prevenzione naturale Nell’agricoltura biologica, la prevenzione viene fatta, coltivando determinate piante in grado di tenere lontano i parassiti. La cocciniglia è uno dei più frequenti e fastidiosi parassiti ad aggredire le piante di agrumi.


Le specie di cocciniglia che danneggiano il limone non sono poche, c’è anche la cocciniglia mezzo grano di pepe a cui abbiamo già dedicato un articolo.

Gli insetti parassiti delle piante (afidi, tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi, virus…). Esempi di piante parassite sono ad esempio il vischio e alcune specie. Quelle più comuni sono rappresentate da vischio, cuscute e orobanche. Il vischio (Viscum spp.) è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia Lorantacee che vive sull apparato aereo di latifoglie (melo, pioppo, ecc.) e. In natura ci sono organismi vegetali che essendo privi di clorofilla, non possono servirsi della fotosintesi clorofilliana, il processo attraverso il quale le piante riescono a trasformare gli elementi inerti del suolo (sali minerali e acqua) in nutrimento, avvalendosi della luce solare. Come riconoscerli, quali trattamenti effettuare con fungicidi e pesticidi, quali prodotti usare.


I parassiti e le malattie che possono attaccare cactus e piante grasse. I parassiti delle piante da eliminare in fretta! In questa pagina elencheremo tutte le patologie possibili delle nostre piante di peperoncino, tra parassiti e malattie, foto, descrizione e come risolvere il problema.


Tra i parassiti animali questa pianta ornamentale teme: la mosca bianca, il ragnetto rosso, la cocciniglia cotonosa e gli afidi che vanno combattuti preventivamente con un insetticida sistemico a largo spettro. Tra questi parassiti i più temibili sono: Il ragnetto rosso che macchia le foglie e ne causa l’ingiallimento. Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano.


La pianta di limone, come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari