mercoledì 29 maggio 2019

Infezione intestinale gatto

Infiammazione intestinale nel gatto (IBD) Le cause sono poco chiare e forse, come in umana, si pensa ad una incontrollata risposta immunitaria che colpisce la mucosa dello stomaco danneggiando anche la flora batterica. Sebbene non sia ancora stato accertato, è stato suggerito che malattie infiammatorie croniche intestinali gravi nel gatto possono progredire in linfosarcoma intestinale. E’ stata inoltre riportata una associazione tra malattie infiammatorie croniche intestinali feline, malattia epatica infiammatoria e pancreatite. Nel gatto i problemi digestivi – il vomito o la diarrea – sono da sempre uno dei motivi principali per la visita da un veterinario.


Negli ultimi tempi, le malattie infiammatorie intestinali del gatto sono in crescita e fanno parte dei motivi per i quali ci si reca dal veterinario di fiducia per un controllo del proprio micio.

Il sintomo più frequente è la diarrea e la sua comparsa può facilmente gettarci nello sconforto. Sintomi di infiammazione intestinale del gatto. Questa patologia è la causa più comune di vomito persistente e diarrea nei gatti. Tuttavia, altre, come la toxoplasmosi, la toxocariasi o la malattia da graffio del gatto , tra le altre, possono contagiare l’essere umano.


La clamidiosi è una delle malattie respiratorie meno conosciute, ma può colpire anche l’apparato genitale del gatto , l’apparato digerente nel tratto intestinale , la placenta. Cure: antibiotici, colliri e pomate per occhi. Se ciò non dovesse bastare.

Molteplici sono le malattie dei gatti , ma alcune sono molto più frequenti e diffuse di altre. Certe patologie spesso sono letali al gatto e anche se diagnosticate potrebbero non esserci cure, come nel caso della leucemia felina. Esistono diversi tipi di malattie intestinali nel gatto , ma per semplificare le tre principali (enterocolite linfocitica-plasmocitaria, enterocolite eosinofilica ed enterite granulomatosa) vengono racchiuse in un’unica formula che è la malattia infiammatoria intestinale nel gatto. Questi sintomi possono essere causati direttamente da FIV o da infestazioni parassitarie (toxoplasmosi) e micotiche (criptococcosi) che si verificano molto spesso negli animali immunodepressi. La rinotracheite felina (o influenza del gatto ) è una malattia virale molto diffusa.


I sintomi tipici sono starnuti, tosse, perdita di appetito, secrezioni di muco e di pus dagli occhi, febbre, difficoltà respiratorie. Nell’insieme vengono chiamate malattie delle basse vie urinarie del gatto (FLUTD). I sintomi in tutti i gatti affetti sono simili, indipendentemente dalla causa.


Le malattie delle vie urinarie sono comuni nel gatto. L’ infezione batterica è una causa comune delle FLUTD. Quando il gatto si prende meno cura di sè e della sua igiene personale allora potrebbero esserci delle malattie in corso. Il gatto è un animale pulito, sempre a posto, in ordine. Il pelo di un gatto sano deve essere lucido, non arruffato, in caso contrario occorre prestare attenzione all’animale e ad altri eventuali sintomi.


Intestino infiammato cane. Quando si parla di intestino infiammato ci riferisce in realtà a gruppi di malattie che sono classificate in maniera diversa e che presentano tutte l’infiammazione dell’ intestino come sintomo principale.

Le cause vere e proprie delle malattie infiammatorie intestinale sono sconosciute. Questo sito è dedicato a te, che ami il tuo cane. Scopri i sintomi , le principali malattie e come prevenirle.


Si tratta quindi di una causa. Se il gatto non riesce nell’intento, probabilmente il pelo ha superato lo stomaco e si è bloccato nell’ intestino. Si può cercare di aiutare il gatto somministrandogli un cucchiaino di olio di semi, ma se il gatto non evacua per più di due giorni, è il caso di rivolgersi al veterinario: il micio potrebbe avere un blocco intestinale. Ci sono numerose malattie dell’orecchio del gatto che possono essere lievi o gravi.


Alcuni sintomi non devono essere in alcun modo sottovalutato proprio per l’importanza dell’organo e della sua funzione nell’animale. Malattie dell’orecchio nel gatto. Molte altre malattie possono colpire il gatto , ad esempio quelle respiratorie quali la clamidiosi, in grado di attaccare l’apparato digerente e genitale, quindi la rinotracheite e la coriza. Ma anche quelle intestinali come la gastroenterite, vermi e parassiti interni, problematiche renali, cardiache, dell’orecchio, fino al diabete e al tumore.


Tra le patologie più frequenti per il gatto , vi sono certamente le infezioni intestinali dovute a parassiti. Comunemente indicate con il nome di vermi, si tratta di una serie di agenti infestanti. Spesso cani e gatti malati di IBD presentano problemi alla tiroide, al pancreas, artriti,nefriti,vasculiti,cheratite secca , malattie degenerative del sistema nervoso ,come risultato di malattie autoimmuni per la presenza di particelle assorbite dall’ intestino (che infiammato si presenta poroso ) che si depositano in vari organi e apparati innescando una risposta infiammatoria con tiroiditi.


A dire il vero è più diffusa nel Nord America, ecco perché qui da non se ne sente parlare poco. Principali sintomi e malattie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari