giovedì 16 maggio 2019

Vermi intestinali contagio

Provocano manifestazioni sintomatiche intestinali , ma anche sintomi extra intestinali. I vermi intestinali sono parassiti pluricellurali di dimensioni variabilissime. Detti più correttamente elminti, si dividono in cestodi, trematodi e nematodi.


Diagnosticare i vermi intestinali Nella diagnosi dei vermi intestinali la prima fase interessa un’esame obiettivo da parte del medico che esegue l’anamnesi del paziente: esami che si basano sui sintomi e sull’associazione delle cause. Gli ossiuri (Enterobius vermicularis, in inglese pinworm) sono parassiti intestinali ( vermi ) nematodi della famiglia degli Ossiuroidei, responsabili della ossiuriasi, cioè la più frequente parassitosi intestinale umana.

Impariamo a riconoscere quindi di quale tipo di vermi del colon stiamo parlando, sia analizzandone l’aspetto fisico al microscopio e sia illustrando quelle che sono le sue peculiarità (sintomi, cause e cure). I Nomi dei vermi intestinali. Vermi intestinali ascaridi: rappresentano la causa principale di una malattia detta ascaridiasi.


Il contagio avviene prevalentemente ingerendo le uova, che si possono trovare praticamente ovunque: si tocca la superficie infetta, ci si porta le mani alla bocca e, trascorso il tempo di incubazione, ci si ritrova con una bella infezione da ossiuri. Le uova si schiudono liberando le larve nell’ intestino tenue, che migrano quindi verso l’ intestino crasso dove maturano in forme adulte nel giro di 2-settimane. Ecco cosa sono i pericolosi ossiuri: contagio , sintomi, diagnosi e cura Gli ossiuri, noti come “ vermi dei bambini”, sono ampiamente presenti nell’ambiente. Si chiamano ossiuri e sono dei vermi intestinali piccoli e bianchi responsabili di una delle parassitosi più comuni sia negli adulti che nei bambini.


Sostanzialmente, l’ingestione accidentali delle uova di ossiuri crea un’infestazione intestinale di parassiti definita ossiuriasi.

Per evitare il contagio , bisogna innanzitutto trovare un rimedio adeguato e prestare estrema attenzione all’igiene. E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi. Sono vermi che si muovono di continuo e durante le ore notturne abbandonano l’ intestino per dirigersi in direzione dell’ano, per depositare le uova sulla pelle circostante. Una volta che le uova maturano contengono già i vermi e diventano molto pericolose, perchè in grado di re-infettare lo stesso soggetto o di altri.


I parassiti intestinali , o vermi , e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’ intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco.


Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Questo articolo parla di: Ascaridi cane trasmissione uomo Ascaridi cosa fare Ascaridi cura Ascaridi uomo Come non prendere i vermi Muco o parassita? Cosa sono i vermi intestinali ? Sono parassiti che si riescono ad insediare nell’ intestino umano dove crescono e vivono causando problemi di tipo gasto- intestinale. Parassiti intestinali : come si prendono e come si curano.


Quando parliamo di “ Vermi Intestinali ” intendiamo un gruppo di parassiti pluricellulari di dimensioni variabili che possono trarre il nutrimento necessario per formare infezioni di tipo gastro- intestinale , nel momento in cui riescono a infestare l’ intestino degli animali e quello dell’uomo. Nonostante la gravità della malattia questi parassiti intestinali non sempre provocano sintomi, in questo modo rimangono a lungo nascosti. La trasmissione può avvenire: In modo diretto, ingerendo le uova del parassita (che possono permanere nel terreno per molto tempo e schiudersi una volta che si trovano all’interno dell’organismo).

La parassitosi intestinale è una malattia contagiosa. Gli ossiuri sono piccoli vermi responsabili della parassitosi intestinale più diffusa in assoluto, in qualsiasi parte del mondo. Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini, specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Le parassitosi intestinali in bambini e adulti sono in genere efficacemente debellate grazie ad alcuni farmaci, che andremo ad elencare in questo articolo. Le parassitosi più diffuse in Italia sono quelle da ossiuri, da ascaridi e da tenia ( verme solitario), quindi oggi ci occuperemo principalmente di queste.


La presenza di parassiti intestinali non fa mai piacere e molti rabbrividiscono al solo pensiero. L’importante, però, è non vergognarsene. Vermi bianchi nelle feci: i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci?


L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari