lunedì 20 maggio 2019

La giardia nel cane

La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. Una cosa mi preme sottolineare. Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia.


Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare.

Particolarmente colpiti sono i cani giovani (soprattutto cuccioli), anziani e quelli con sistema immunitario compromesso. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo. Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi. La giardia non è un verme, non è un batterio e neanche un virus, ma un è parassita microscopico e primitivo a forma di pera che si muove tramite flagelli, simili a delle codine, che vive nell’intestino di numerosi animali. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente.


Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan.

Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane. La giardia non costituisce un pericolo per la vita del cane , ma non deve essere sottovalutata nei cuccioli e nei cani con un sistema immunitario indebolito. A differenza degli esseri umani, i cani con giardiasi sono più suscettibili alle forme acute e croniche della malattia. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo.


Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane. Giardia nel cane : cause, sintomi e cura. Può essere anche intermittente, e solitamente è accompagnata da dolori addominali, gas intestinali, flatulenza, feci molli e maleodoranti, spesso contengono anche muco.


Il cane la contrae ma non sviluppa la malattia da qui la denominazione di infezione “latente” o subclinica. E’ una cellula chiamata giardia quella che provoca questa patologia, che si presenta nelle villosità intestinali impedendo l’assorbimento degli alimenti e causando un’infezione all’intestino tenue. I sintomi della giardia , o giardiasi , nel cane sono vari: in generale si manifestano prevalentemente a livello gastrointestinale con diarrea acuta o cronica, feci maleodoranti e con sangue, dolori addominali e perdita di peso.


GIARDIA , O GIARDIASI , NEL CANE. Le feci sono generalmente molli malformate, pallide e contengono muco. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). La giardia è un protozoo flagellato che vive sotto forma di parassitosi nell’acqua.


La giardia (o giardiasi ) è una patologia dell’ apparato intestinale , che interessa principalmente l’ intestino tenue. Da qui la denominazione di infezione. Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi: perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione.

Perché può colpire l’uomo, è considerato una malattia zoonotica. Che cos’è la giardia spero lo sappiate, se non lo sapete vi rimando a un articolo esaustivo, qui ci limitiamo alle cose salienti, perché l’intento è spiegare il punto di vista dell’allevatore e non l’ennesimo articolo che parla di questo odioso parassita. La giardia , o giardiasi , nel cane è una infestazione intestinale comune nei soggetti che possono mangiare e bere acque stagnanti, inquinate dai microorganismi.


Causa di diarrea acuta (improvvisa) nel cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari