martedì 14 maggio 2019

I gatti prendono i pidocchi

Tanto le persone quanto gli animali, tra cui cani e gatti , possono contrarre i pidocchi. Ciò nonostante, il contagio di pidocchi tra umani e animali è impossibile. Di seguito vi spiegheremo il perché.


Esistono diverse opzioni per eliminare i pidocchi nei gatti , anche se nessun rimedio è specifico per questi parassiti, dato che sono i meno comuni. I gatti con gli acari (anche chiamati rogna o scabbia felina) svilupperanno solitamente infezioni cutanee con conseguente perdita di pelo da muso, orecchie e corpo, a causa del continuo grattarsi. Il gatto può prendere i pidocchi ?

Quali sono i sintomi e come possiamo liberarci dei pidocchi dei gatti ? I pidocchi sono parassiti che vivono sulla pelle. Individuare i pidocchi nei gatti non è semplice, almeno in una prima fase. Un padrone può cominciare ad accorgersene quando nota la pelle lesionata perché il gatto la gratta eccessivamente o per un principio di malattia cutanea. Quando un gatto lecca, morde e graffia costantemente una parte del corpo, vuol dire che c’è qualcosa che non va. I principali sintomi dei pidocchi nel gatto si manifestano con prurito, croste, dermatiti, alopecia e gravi forme di anemia nei cuccioli.


Solitamente il pelo appare secco, arruffato e si spezza facilmente soprattutto intorno alle orecchie, spalle, collo, inguine e zona rettale. L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi , si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri. Sapete che anche i cani possono prendere i pidocchi ?

Ma attenzione, non sono come quelli umani, infatti se notate animaletti fastidiosi sulla testa dei vostri piccoli, non date la colpa a Fido Con l’avanzare della bella stagione è facile che il cane di casa possa incontrare sulla sua strada qualche fastidioso parassita come i pidocchi. I nostri pidocchi non si attaccano ne ai cani ne ai gatti ! A differenza delle pulci che invece sono ubiquitarie. Almeno un alunno su tre prende i pidocchi ogni anno a scuola, soprattutto le femmine, che hanno in genere capelli più lunghi. Come si prendono i pidocchi ? Ciò avviene perché dai agli anni i bambini hanno, tra loro, un’elevata interazione sociale e corporea. Qualora si noti una zecca presente sul gatto si deve rimuoverla con una pinzetta afferrandola vicino alla pelle e togliendola con un movimento rotatorio per evitare che la testa resti infilata nella pelle.


Il fipronil usato localmente previene ed elimina le zecche. Fare attenzione ad utilizzare solo prodotti specifici per gatti. Se vostro figlio ha contratto i pidocchi a scuola, il contagio potrebbe essere avvenuto quando il bambino ha appeso la sua giacca sull’attaccapanni vicino a quelle dei compagni, presumibilmente anche quella del soggetto affetto da pediculosi. Non esistono prodotti che, applicati, prevengono l’insorgenza della pediculosi. Forse molti di voi non sanno che anche i cani possono prendere i pidocchi.


Per cui, prestate molta attenzione ed imparate a riconoscere le tipologie di animaletti infestanti che possono attaccare il vostro. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? I gatti sono animali molto puliti che si prendono cura del proprio corpo e igiene personale in continuazione, ma ciò non vuol dire che non possano prendere parassiti, come le pulci o le zecche.


Se lasci uscire il tuo gatto fuori casa o ci sono altri animali in casa, potrebbe prenderli più facilmente di quanto pensi. Le pulci sui gatti rappresentano un problema con il quale gli amanti di questi animali domestici devono fare, presto o tardi, i conti.

Le pulci, così come le zecche sui gatti , possono diventare pericolose non solo per gli amici a quattro zampe ma anche per la salute stessa dell’uomo. Dovrebbe prendere pettine contro i pidocchi e pettinare accuratamente i capelli dagli individui indeboliti e morti. Pulci gatto : i sintomi. Oltre all’osservazione diretta, è possibile capire se il gatto ha le pulci in altri modi.


Bisogna infatti ricordare che non sempre questi parassiti sono attivi, quindi potrebbe anche capitare di ispezionare il pelo e non trovare alcun segno sospetto. Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Tuttavia, è anche possibile trovare nel cane pidocchi masticatori.


Quindi, i pidocchi che il vostro cane può prendere sono di due tipi: Pidocchi : sono parassiti che si nutrono di scaglie di pelle morta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari