Fumaggine sugli agrumi. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi , olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te.
La Cocciniglia e la fumaggine sono dannosi per gli agrumi.
Vediamo come affrontare queste malattie con gli imenotteri calcinoidei, l’olio bianco e il sapone di Marsiglia. Inoltre tutti i consigli per la difesa sinergica. Ricorda che in questi casi a giocare un ruolo fondamentale è la prevenzione delle malattie che possono colpire i tuoi agrumi. Agrumi , malattie : afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie, minatrice, fumaggine , marciume e tutte le malattie degli agrumi.
I parassiti più pericolosi degli agrumi , ecco come identificarli e come eliminarli. Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. Gli afidi sono facili da riconoscere.
Questo strato polveroso varia per conformazione e spessore a seconda dei differenti esemplari di piante che ne sono affetti. La conseguenza più evidente di questa malattia è l’indebolimento della pianta, causato in particolare perché questo strato scuro di polvere impedisce il normale apporto di luce solare e altre funzioni vitali, come la respirazione e la traspirazione fogliare. Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.
Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi. Pertanto, se la pianta viene sfortunatamente attaccata, è necessaria curarla in fretta. In questa guida, spiegherò come curare correttamente queste due malattie. Tutte le malattie degli agrumi compromettono la salute della pianta.
Le cocciniglie sottraggono la linfa provocando il disseccamento dei rami, la caduta dei frutti, la fumaggine e l’emissione di melata. La minatrice serpentina degli agrumi , minaccia le giovani foglie. La fumaggine è una malattia fungina che colpisce diverse specie di piante, sia ornamentali che orticole.
I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive. La fumaggine dagli agrumi si elimina eliminando prima gli insetti che causano la melata e poi si combatte il fungo che sopra si insedia. La potatura degli agrumi si effettua in piena stagione vegetativa. Se sulle foglie delle nostre piante è visibile una patina polverulenta e nerastra, più o meno densa, ed escludiamo il deposito di polveri inquinanti presenti nell’atmosfera, dobbiamo ritenere.
L’olivo è una pianta resistente e poco incline alle malattie , ma in particolari condizioni può essere attaccata da diversi parassiti.
Il rivestimento di colore scuro tipico della fumaggine si manifesta sull’ulivo attaccando foglie, germogli, rametti e drupe. Esistono diverse specie di fumaggine : Alternaria, Antennariella, Aureobasidium, Capnodium, Cladosporium, Torula, ecc. Gli agrumi possono ammalarsi e sviluppare diverse patologie: ecco cosa bisogna fare per limitare i danni. Gli agrumi , come molte piante, sono soggetti a malattie , a volte anche gravi, che è bene diagnosticare in tempo e stroncare prima che diventino endemiche.
Anche se la fumaggine non è da considerarsi una malattia in senso stretto, dato che il fungo non infetta direttamente le foglie ma si attacca alla melata di afidi e altri insetti, la conseguenza è che le foglie riducono la loro fotosintesi quando sono così ricoperte della tipica polvere scura, simile allo smog. Lo sviluppo della fumaggine può essere facilmente arrestato con un trattamento anticrittogamico a base di rame (ossicloruri di rame e poltiglia bordolese). Efficace è anche il lavaggio delle foglie con prodotti detergenti, consigliato ad esempio per la rimozione della fumaggine dalle piante di appartamento. La fumaggine si chiama così perché ricopre di fumo, cioè di una patina nera color del fumo, il fogliame. Giovedì maggio, a Zollino, il Laboratorio Urbano Salento Kmha organizzato un corso di cura biologica e potatura degli agrumi.
Da qualche anno, nel Salento, è in corso una vera e propria. Colpisce soprattutto arancio e limone. Si tratta di una conseguenza della cocciniglia bianca cotonosa. Si manifesta sulle parti verdi della pianta. Incrostazioni: ricoprono tutti i frutti in via di maturazione causandone la decolorazione e il rammollimento.
La patina risulta poi molto difficile da eliminare. Nel caso della minatrice serpentina, gli esperti consigliano un insetticida in particolare, il Confidor 200SL. In tutti i casi, per aumentare l’efficacia dei trattamenti e migliorare lo stato di salute della pianta, è meglio intervenire prima con una operazione di pulizia, che consiste nell’eliminare i rametti secchi, e poi nello spazzolare il tronco.
Planococcus citri (cotonello degli agrumi ). Compie 4-generazioni all’anno. Le pullulazioni si verificano a fine estate e autunno. Le neanidi, sugli agrumi , costituiscono dense colonie sotto la rosetta del peduncolo dei frutti o nei punti di contatto tra frutti. Le folte colonie producono abbondante melata e causano fumaggine.
Le piante sono esseri viventi e pertanto possono essere soggette a periodiche malattie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.