giovedì 30 maggio 2019

Innesto vite

L’ innesto è una tecnica colturale applicata per la propagazione di diverse piante. Gli innesti della vite consentono di propagare e moltiplicare il numero delle nostre piante senza doverne acquistare altre. La loro buona riuscita dipende esclusivamente dalla qualità della tecnica con cui si realizzano (deve essere perfetta, altrimenti il lavoro fatto è completamente inutile).


L’ innesto della vite è una pratica molto importante in viticoltura (e, generalmente, in agricoltura), poiché permette a questa delicatissima pianta di propagarsi e di salvaguardarne la produttività. Prima di leggere questo nostro approfondimento intitolato “ innesto della vite , metodologia e periodo ideale“, vi consigliamo di leggere l’articolo intitolato “ Innesto , le condizioni per l’attecchimento“, così da aumentare le probabilità di successo del vostro operato. Innesti a marza: a spacco, sottocorteccia, spacco inglese.

Le normative nazionali riguardo portainnesti e talee da innesto ,impediscono l’uso di varietà non derivanti da selezione clonale nel caso della vite. Di seguito un elenco dei portainnesti più utilizzati e loro tipicità. La vite selvatica può dare enormi soddisfazioni.


Infatti, a seconda del tipo, questa può produrre uva da vino oppure uva da tavola. Ci sono molteplici tipi di innesto a spacco a seconda delle tradizioni locali: innesto a doppio spacco inglese usato in vivaistica, impiegato principalmente per gli innesti -talea delle viti sottoposte a forzatura, ma impiegato anche su altri fruttiferi con buoni risultati. In genere si pratica su rami di un anno.


Sulla vite è possibile effettuare sia un sovrainnesto a marza che a gemma, la scelta del tipo di innesto varia in base al periodo. La nostra squadra di esperti innestini ha sperimentato negli anni varie tecniche di innesto della vite ottenendo i migliori risultati con l’ innesto a spacco effettuato nel periodo precedente alla ripresa vegetativa. Come e quando innestare una vite.

Senza dubbio, il periodo migliore per operare questo innesto si verifica a fine inverno. INNESTO DELLA VITE ANALISI PRELIMINARI Con il sovrainnesto cambiamo le esigenze produttive dell’azienda senza estirpare il vigneto. Vite come innestare le rose Fico Mango Castagno Fico d’India Melograno. Il tipo di innesto dipende dagli alberi da frutto e dalla stagione.


Ecco alcuni esempi: Albicocco: un innesto a doppio spacco inglese in aprile e uno a gemma in agosto. Mandorlo: un innesto a spacco in marzo e un innesto a gemma (o scudetto) in agosto. Tecniche d’ innesto e vantaggi. Le tecniche di innesto vengono eseguite in florovivaismo, frutticoltura e orticoltura allo scopo di propagare specie vegetali unendo fra loro porzioni di pianta diverse, che si fonderanno insieme sino costituire un nuovo individuo che unisca in sé le caratteristiche positive dei diversi esemplari di partenza. Queste nozioni di base rappresentano il primo approccio al vasto e complesso mondo degli innesti.


Diversi sono i tipi di innesto (a triangolo, a gemma dormiente, a spacco, a corona ecc.) e molteplici le affinità tra specie e varietà di piante, senza considerare la manualità che si acquisisce con tanta pratica. ArgomentiSpecie da innestare mese per mese1. Agosto – SettembreQuando innestare , mese e tipo d´innesto2. Agosto e SettembreInnesti per approssimazione3.


L’ innesto viene eseguito nei mesi di febbraio-marzo utilizzando appositi strumenti che eseguono perfettamente l’inserzione delle due parti. Gli innesti più utilizzati sono quelli ad omega o incastro che consentono un’ottima adesione delle superfici di contatto. VITICOLTURA di RICCARDO CASTALDI GLI INNESTI A MARZA PRIMAVERILI DELLA VITE ne esercitata dalle piante vicine per acqua, elementi minerali e luce.


Nei passi successivi di questa lista. Nello specifico prevede l?

Innestare le piante è molto utile per assicurarsi che l’albero abbia le caratteristiche desiderate, sia in termini di varietà del frutto che di ciclo colturale e resistenza a clima e avversità. La parte di basamento della pianta innestata è il portinnesto, elemento fondamentale dell’albero. Copertura con mastice e sacchetto di plastica. Innesto a spacco fine febbraio, marze prelevate al momento.


Un accorgimento con cui mi sono trovato molto bene è quello di stringere opportunamente lo spacco una volta inserite le marze. I PORTINNESTI DELLA VITE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari