venerdì 17 maggio 2019

I pidocchi saltano

I pidocchi possono volare? Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste. Hanno delle zampe uncinate che servono loro per tenersi aggrappati ai capelli e spostarsi sui capelli. La trasmissione avviene tramite il contatto diretto o lo scambio di pettini, spazzole, cappelli, cuscini,.


Il contagio dei pidocchi avviene sempre e solo per contatto diretto, da testa a testa. Essere infestati è sinonimo di carenza di igiene personale?

Pidocchi , come si contraggono e debellano. Uno dei luoghi comuni più diffusi è che questi minuscoli insetti saltano da una testa all’altra. In realtà possono essere trasmessi solo se vi è un contatto diretto tra un cuoio capelluto e l’altro oppure, dormendo ad esempio sullo stesso cuscino. NON saltano , ho messo questa domanda per capire se forse ce ne sono persone (forse anche simpatiche, ma non e assolutamente necessario quando si tratta di vuoi ragazzi) che hanno.


Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Come si manifesta la pediculosi. Il pidocchio è un insetto attero di pochi millimetri, senza ali e non in grado di saltare ma che vive come parassita su alcuni mammiferi.


Sono più spesso i bambini che vengono colpiti perché è più facile che giochino insieme, in gruppo, gli uni vicini agli altri, dove lo spazio personale viene spesso condiviso e le distanze si accorciano.

Quando gli esseri umani persero i peli sul corpo, circa milioni di anni fa, i pidocchi si ritrovarono confinati sulla testa, lasciando il resto del corpo. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.


Parlando di cause della pediculosi , è opportuno sfatare alcuni pregiudizi. Innanzitutto, non è vero che i pidocchi saltano da una testa ad un’altra ma il contagio avviene per contatto diretto. C’è però un aspetto positivo. Per entrare in contatto con uno di essi, è necessario che vi sia un contatto fisico diretto fra la testa di un soggetto infestato e quella di un soggetto che non lo è. In realtà gli insetti si attaccano indifferentemente a capelli castani, biondi o rossi. Il contagio avviene per contatto diretto o attraverso oggetti infestati (cappelli, spazzole).


Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio. La pediculosi può essere trasmessa dagli animali domestici. Veniamo, quindi, ai pidocchi : come eliminarli dagli ambienti di casa in modo efficace? Contrariamente a quanto si crede, i pidocchi non “ saltano ” da una testa all’altra perché non sono in grado di spostarsi autonomamente.


Centro per il trattamento dei pidocchi Pid Buster che utilizza metodi e prodotti certificati, sicuri e 1 naturali per liberarti da pidocchi e lendini. Circolano idee sbagliate riguardo ai pidocchi. Non saltano o volano, possono solo strisciare.


Dipendono completamente dal loro ospite per il nutrimento, la loro unica fonte di cibo è il sangue.

Non sono diffusi dall’animale domestico, questo non trasmette pidocchi all’uomo né l’uomo li trasmette a lui. Non si generano per una scarsa igiene. Uno shampoo o una lozione ad hoc può infatti fare ben poco per evitare una re-infestazione di pidocchi. Diversamente dalle credenze popolari, i pidocchi non sono un problema associato alla cattiva igiene, in realtà possono trovarsi anche sui capelli puliti. Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare.


Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina. I vestiti pidocchi depongono sul lino, attaccandoli alle fibre del tessuto. I morsi dei pidocchi possono essere infettati e causare malattie della pelle pustolosa.


Quello sui pidocchi è uno dei post più letti i questo sito. E un motivo c’è: dai pidocchi non si scappa! Prima o poi tocca a tutti!


Per quanto mi riguarda, il poi non è ancora arrivato, ma aspetto fiduciosa. Vediamo insieme come e cosa fare quando si scopre di avere i pidocchi e magari si aspetta un bambino. Per capire come liberarsene, è necessario.


Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari