lunedì 27 maggio 2019

Quercia malattia foglie

Quercus palustris, o quercia di palude, con foglie a 5-lobi di colore verde brillante, tendenti al rosso in autunno, coltivata spesso per il suo legname. Quercus robur, con foglie a 3-lobi, ghiande sostenuti da sottili piccioli e diffuso utilizzo ornamentale. Foglia di quercia blister infetta tutte le varietà di querce, anche se querce acqua appaiono le più suscettibili ai danni. La malattia fungina provoca macchie infiammate o bolle sulla superficie superiore delle foglie infette, forma distorsione e caduta prematura, in casi estremi. Superfici fogliari inferiori diventano grigie come gli spread.


Gli attacchi parassitari e le malattie di origine funginea non risparmiano le piante e gli alberi latifoglie.

Quali sono le malattie ed i parassiti della pianta. Le foglie di platano ad esempio, vanno soggette a seccume da Gnomogna platani che nella fase di inizio primavera, può essere anche confusa con danni da freddo, come pure le foglie di ippocastano, di tiglio, di quercia e leccio, possono andare soggette a danni da antracnosi fogliare, confondibili rispettivamente con danni da inquinamento. La pianta non necessita di tanta acqua, ma nei periodi più caldi può capitare che possa averne maggiormente bisogno e va nutrita con regolarità. Evita però di dare acqua ogni giorno e di annaffiarla superficialmente e sulle foglie , perché questo può favorire lo sviluppo di oidio e altre malattie fungine.


Alberi con altezze fino ai metri, con chioma globosa, con chioma globosa con colorazioni che vanno dal verde scuro al verde opaco. Come detto puoi usare un prodotto a base di zolfo,io ti riconsiglio il proclaim combi,che con le mie ha fatto miracoli. Nel giro di pochi mesi sono iniziate a cadere le foglie , secche, spogliandosi tutta in piena estate.


Secondo voi cosa può essere stato?

Una caratteristica della quercia è quella che il singolo albero produce i fiori di entrambi i sessi, distinguibili per i colori, giallo quello maschile e verde quello femminile. Le foglie sono arrotondate mentre i frutti prodotti sono le ghiande, famosi per le loro caratteristiche. Consiglio un trattamento con prodotti a base rameica, magari abbinati ad insetticidi. Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie.


I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. Il fungo si conserva nell’ambiente sulle foglie cadute a terra. Data la modesta entità dei danni non viene richiesto alcun intervento di lotta. Può essere che è una caratterisica della tua quercia americana che fa cadare solo in primavera creandosi così sotto di essa un sotto fondo successivo di nutrimento (perchè le foglie poi creeranno humus) ma cmq sia la tua quercia americana è originaria di paesi più freddi dei nostri, riesce a trattenere le foglie di più di altre specie. Foglie di quercia con sintomi di antracnosi.


Tutte queste manifestazioni in maniera più o meno marcata portano al conseguente disseccamento delle parti legnose, se non controllata la malattia conduce la pianta alla morte. I metodi di difesa contro il cancro della corteccia sono vari. I primi metodi applicabili rientrano nelle buone pratiche agronomiche.


Sono nuovo nel vostro forum. Ho cercato di documentarmi in giro ma non riesco a capire se si tratti di Fillossera della quercia o di Antracnosi. Le foglie , decidue, alterne lobate o dentate, drappeggiano la quercia di una chioma particolarmente folta. Particolare attenzione va posta alla Sindrome da deperimento della quercia , una malattia purtroppo ancora pressoché sconosciuta.


I sintomi sono il progressivo avvizzimento della pianta con mucillagine proveniente dal fusto.

Si sospetta che inquinamento e sbalzi termici siano i principali fattori scatenanti della patologia. Possiede una buona tolleranza alla salita a seme. Le malattie che affliggono il leccio e molti altri tipi di querce sono portate principalmente da alcuni tipi di insetti (Cerambice, Filossera della quercia ) che non solo sono dannosi per gli alberi andando a minarne la struttura interna del tronco, ma sono anche urticanti per uomini e animali come la Processionaria della quercia.


Le caratteristiche della quercia sono tali da renderla la pianta ideale per la coltivazione del bonsai. Si tratta di piante monoiche: sullo stesso albero sono presenti fiori maschili, di color giallo, e fiori femminili, di colore verde. Tutti siamo in grado di imparare come coltivare la quercia rossa, basta avere uno spazio grande e cura continua, rispettando il suo habitat naturale, il terreno ed il clima adatto. Malattie e cura dei bonsai.


COMUNI PARASSITI: Acari (ragnetto rosso e giallo) Sintomi: le foglie appaiono puntinate, ingialliscono, si accorciano e cadono. Le foglie gialle evidenziano un problema alla pianta e ci permettono di intervenire, in questo senso sono un fatto positivo perché rappresentano una spia dello stato di salute. Serve però risalire alle reali cause dell’ingiallimento, che non è sempre facile. La causa più comune delle foglie gialle è una carenza di ferro nel terreno. Vi scrivo per chiedervi un aiuto in relazione ad una presunta malattia di una pianta da sughero alla quale tengo.


Quercia da sughero con macchie nere sul. Coltivare una quercia partendo dalla ghianda è una procedura facile che ti permetterà di ottenere un esemplare sano e forte da inserire nel tuo giardino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari