martedì 28 maggio 2019

Limone fumaggine rimedi naturali

La fumaggine è un fungo di colore nero che inibisce il passaggio della luce con conseguenti danni alla produzione e si sviluppa in presenza della melata, una sostanza zuccherina prodotta dalle cocciniglie e appetita dalle formiche che instaurano un rapporto simbiotico con queste, proteggendole da eventuali attacchi da parte di altri parassiti. Fumaggine , rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo, piante ornamentali o dell’orto.


Dalla prevenzione alle cure fai da te. Per evitare che i vostri agrumi vengano colpiti dalla fumaggine , dovrete innanzitutto evitare gli attacchi di afidi e cocciniglie responsabili, come abbiamo visto, della formazione della melata. Attacco di fumaggine su un limone Se la prevenzione attuata risulta inefficace, o non è stata attuata si deve cercare di curare la pianta utilizzando degli antiparassitari.

Si deve agire secondo due vie: la prima è volta a combattere i parassiti, la seconda via cura invece la presenza della fumaggine vera e propria. Curare la pianta di limone con i rimedi naturali (fitopatie) Articolo Afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcescenza della radice: questi sono i problemi tra i più comuni da affrontare se si coltiva una pianta di limone. Cosa devo fare per liberarli da questa brutta malattia? Ci sono solo rimedi chimici (SONO CONTRARIO AI VELENI…. )o anche naturali ? Vi ringrazio dei consigli che mi date. Queste piante d’agrumi quando bisogna potarle?


Combattere la fumaggine con rimedi naturali è possibile. Anche chi coltiva un orto sinergico o non vuole sottoporre le proprie piante ad uno stress inutile può prendersi cura del problema senza essere obbligato ad utilizzare degli strumenti che potrebbero rivelarsi tossici.

Talvolta la fumaggine si manifesta anche in aree caratterizzate da climi molto secchi. Trattamenti preventivi e rimedi naturali contro la fumaggine. Per difendere le piante dall’attacco della fumaggine bisogna trattarle a scopo preventivo con prodotti specifici a base di rame. Per fare crescere bene gli agrumi, occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.


Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi. Pertanto, se la pianta viene sfortunatamente attaccata, è necessaria curarla in fretta. In questa guida, spiegherò come curare correttamente queste due malattie.


Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Tra i tanti rimedi naturali a base di limone , allo stesso modo delle unghie potrà anche aiutarvi a pulire le vostre mani, diventando un’ottima alternativa a creme costose o altri trattamenti estetici.


Applicate un po’ di succo di limone nell’area in cui sono comparse le macchie e lasciatelo agire per minuti. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano. La cocciniglia cotonosa e la cocciniglia bianca del limone sono due parassiti diversi ma che hanno molto in comune, tanto che possono essere eliminati dai medesimi trattamenti.


Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca.

Tra i rimedi naturali più utilizzati ed efficaci per eliminare la cocciniglia dal limone ci sta sicuramente il Sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia diluito ovviamente in acqua, si rivela un metodo naturale ed efficace contro le infestazioni di cocciniglia in quanto non permette più al parassita di respirare. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi.


Inoltre in alcune foglie è presente anche della sostanza cotonosa bianca, quindi suppongo ci sia proprio una bella infestazione. Ho letto del seguente approccio per ristabilire la salute del mio albero, e vorrei dei vostri pareri in merito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari