In alternativa per rimuovere le zecche dai gatti , prendiamo un paio di pinzette a punta, afferriamo la zecca , facendo attenzione a non pizzicare la pelle del gatto. Eseguendo una pressione costante, tiriamo fuori il segno di spunta della zecca , con un movimento rettilineo. Cosa fare per proteggerlo da future infestazioni?
Ecco consigli per proteggere il vostro amico dalle lunghe vibrisse e tutelare, in questo modo, anche la vostra salute: Se avete trovato una o più zecche attaccate al gatto , la prima cosa da fare è certamente liberarlo da questo sgradito ospite. Rimuovere una o più zecche da un gatto infetto può essere difficoltoso e per questo è fondamentale prevenire il contagio.
Segui queste istruzioni per farlo con facilità. Procura gli strumenti necessari. Avrai bisogno di pinzette appuntite,.
I sintomi riconducibili alla presenza di zecche nei gatti si manifestano con febbre, zoppia, inappetenza nel gatto , tosse, tumefazioni articolari, artrite, stati letargici e depressione. Prima di capire come togliere una zecca al gatto occorre individuarla. Le zecche sono parassiti molto pericolosi che trasmettono malattie a volte mortali e sono riconoscibili per la presenza di otto piccole zampe. Esse possono trovarsi attaccate alla pelle,sulle orecchie,sul collo,sulle zampe e tra le dita del cane e del gatto.
Ecco il sistema corretto usato dai veterinari: è importante sapere come togliere una zecca al cane e al gatto senza causare danni e lasciare il rostro.
Zecche : uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti. Le zecche possono provocare dei danni gravissimi: se non sono sottoposti a uno stretto controllo, i gatti possono essere aggrediti e incappare così in patologie pericolose come ad esempio la borelliosi di Lyme, l’encefalite virale e la febbre. Per comprendere quali problemi possono derivare da questi parassiti, come agiscono e individuare un metodo efficace per togliere le zecche da cani e gatti abbiamo incontrato il Medico Veterinario Dott.
Bartolomeo Borgarello della Clinica Veterinaria Borgarello. Pulci, zecche e zanzare: perché sono un problema? Avevamo già parlato in passato di come rimuovere le zecche nel cane , tuttavia visto che ci sono diverse scuole di pensiero in merito e che se chiedete a dieci veterinari diversi vi diranno dieci cose differenti, ecco che oggi vi do qualche consiglio sul metodo che io utilizzo normalmente per togliere le zecche al cane e al gatto e sul perché ho deciso di fare così. Chi ha un gatto in casa deve stare attento ed evitare che il proprio animale possa avere qualche problema di salute. La tecnica migliore è rimuovere la zecca con un movimento rotatorio, che stacca la bocca della zecca dalla cute e agevola la completa fuoriuscita dell’insetto.
Le zecche possono anche trasmettere malattie come la malattia di Lyme, la babesiosi, l’analpasmosi, che possono causare gravi complicazioni e sono potenzialmente fatali senza un trattamento tempestivo e appropriato. Se trovi una zecca sul tuo cane , non farti prendere dal panico! Come rimuovere le zecche. In ogni caso, rimuovere le zecche nei gatti non è un’operazione difficile. Esistono delle opportune pinzette, molto utili ed efficace per questo tipo di intervento.
Vi basterà afferrare con le pinzette la testa della zecca , e fare dei movimenti rotatori proprio come se voleste svitare una vita. Quindi scorriamo con le dita lungo il mantello del cane o del gatto , fino ad individuare la zecca. A questo punto prendiamo la nostra pinzetta.
In commercio ne esistono di vari tipi, specifiche per gli animali, con delle punte lunghe e ricurve, oppure degli appositi ganci togli- zecche in plastica. Spesso e volentieri non ci si accorge nemmeno della presenza della zecca , questo perché il morso non provoca dolore. In questo video verrà illustrato come rimuovere correttamente le zecche da animali domestici e non solo. Inoltre, se il cane ha molte zecche , ti consigliamo di farle togliere al veterinario con prodotti specifici.
Di solito le fialette sono il rimedio più efficace. Dopo aver individuato la zecca , prendi delle pinze con la punta molto sottile e cerca di afferrare la testa di questo parassita, nel punto più vicino alla pelle. Toglie una zecca al gatto di casa e diventa invalida. Joanne Baskett, anni, mamma britannica di tre bambini, era solita togliere le zecche ai gatti che aveva in casa con.
Purtroppo, con le passeggiate fuori va incontro anche ad alcuni pericoli, e tra questi ci sono degli animaletti che vivono nell’erba, o sugli altri animali, che possono vedere il gatto non come un affettuoso animale domestico, ma come un bel pranzetto: sono i parassiti, tra cui le pulci e le zecche , che vivono nutrendosi dell’organismo degli altri animali. La zecca solitamente si trova attaccata sulla pelle del cane , per questo motivo bisogna essere molto delicati nella rimozione. Per prima cosa indossate i guanti per proteggervi dall’infezione, dopo di ché con la pinzetta dovete prendere la parte della zecca che sporge fuori dalla pelle del cane. La Dottoressa Silvia Cattani, medico veterinario, ci mostra come togliere una zecca (ospite indesiderato) dal nostro cane.
Per altri filmati e un mondo di informazioni utili per te e per il tuo. Le zecche si situano di norma dietro le orecchie, intorno all’ano o sulla nuca, dove il pelo le copre o dove il cane non può raggiungerle. Ogni volta che il vostro animale torna da uno spazio esterno, dovete controllare che non ci sia nessuna zecca , soprattutto se vedete che si gratta in continuazione o che prova a farlo nelle zone appena citate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.