In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta , fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Questo dannoso fitofago della vite , originario del Nordamerica, è comparso in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi è diffuso in tutti i paesi viticoli del mondo. Provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, con l’eccezione di alcuni vitigni americani.
Malattie vite da funghi. I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica.
Le MALATTIE FUNGINEE e gli INSETTI FITIFAGI. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Foglia Di Vite Giovane. Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.
Nella prima foto vedrei la ticchiolatura, data la chiara presenza delle piccole bolle sulla foglia. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. La vite domestica vanta, purtroppo, un numero elevato di nemici tanto che, in assenza di cure preventive, le malattie della pianta insorgono non con alta probabilità, ma con assoluta certezza.
Per fortuna esistono prodotti con tossicità bassa o addirittura nulla, in grado di svolgere attività preventiva, se distribuiti con metodo. Per contrastare la peronospora si ricorre all’impiego di fungicidi di copertura (prodotti a base di rame), dotati di un’azione preventiva, agiscono all’esterno dei tessuti e non sono in grado di bloccare le infezioni in atto, e di fungicidi sistemici, che esplicano un’azione curativa: vengono infatti assorbiti dalla pianta , evitando il. Tuttavia non è da considerare un valido sistema di protezione del vigneto da questa malattia a causa dell’elevato rischio di sviluppo di ceppi resistenti del patogeno. Ampelomyces quisqualis (in modo particolare in agricoltura biologica), permette di ridurre il potenziale di. Qui, infatti, compaiono galle tondeggianti e rugose che vanno dalla pagina superiore a quella inferiore (vedi foto successiva).
Quesi sintomi causeranno la riduzione della capacità fotosintetica della foglia e quindi della pianta. Per questo la vite , colpita dalla fillossera, tenderà a produrre meno uva per mancanza di nutrienti utili. Per il controllo di questa malattia escoriotica, sono risultati efficaci dei rimedi chimici protettivi precedenti all’infezione, solfati, come anche trattamenti in acqua a 50°C per trenta minuti. Il volume “I marciumi radicali della vite ”, curato nella seconda edizione dagli autori Daniele Prodorutti, Federica De Luca, Alberto Pellegrini ed Ilaria Pertot, tratta la problematica dei patogeni che colpiscono le radici della vite.
Queste malattie in genere sono considerate di secondaria importanza, ma, quando si diffondono nel vigneto. Nei casi gravi la pianta può anche morire. Oidio (Leveillula Taurica) Viene detto anche Mal Bianco e si manifesta con macchie grigio-biancastre sul fogliame e gli steli. Tutte queste manifestazioni in maniera più o meno marcata portano al conseguente disseccamento delle parti legnose, se non controllata la malattia conduce la pianta alla morte. I metodi di difesa contro il cancro della corteccia sono vari.
I primi metodi applicabili rientrano nelle buone pratiche agronomiche. Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite. Peronospora della vite : ciclo biologico della malattia e come curarla.
La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite. Le virosi e le fitoplasmosi della vite vengono considerate malattie tra le più dannose per la viticoltura mondiale. Le prime hanno assunto rilevante e crescente interesse a partire dalla seconda metà del XIX secolo, a seguito dell’invasione fillosserica che comportò la necessità di innestare la vite europea sui portinnesti americani, mentre le malattie da fitoplasmi sono comparse in.
Sono tutte malattie che dilagano con umidità e clima temperato, favorite in particolare dai ristagni idrici. Le malattie fungine del pomodoro. Si tratta, infatti, di un pa-rassita “obbligato”,che sopravvive durante il periodo invernale in una fase di riposo,grazie a strutture spe-cializzate quali i cleistoteci. Illustrazione di una pianta verde con le farfalle su uno sfondo.
La conservazione invernale dell’oidio della vite è sta-ta per lungo tempo uno degli aspetti più controver-si della malattia. Principali nemici della vite. Alla propagazione per talea sono state apportate modifiche a causa della comparsa in Europa della fillossera. L’alternariosi è una delle principali malattie fungine delle piante e colpisce prevalentemente la patata e il pomodoro.
Si tratta di una malattia grave, che dapprima colpisce le foglie e successivamente si estende ai tuberi ed ai frutti compromettendone lo sviluppo e la commestibilità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.