martedì 21 maggio 2019

I pidocchi come sono fatti

COME SONO FATTI I PIDOCCHI. Il pidocchio adulto misura millimetri ed è scuro. Chiunque può vederlo senza aver bisogno di una lente d’ingrandimento.


Ciò che colpisce chi lo cercasse per la prima volta sulla testa è accorgersi che si tratta dell’unica cosa che si “muove da sola” tra i capelli ! Pidocchi sintomi e rimedi più diffusi, naturali e farmaceutici.

Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Ma non elimina i pidocchi adulti.


Il phon caldo uccide le uova? La credenza che il phon caldo uccida le lendini è una leggenda. Le uova hanno un guscio molto resistente e non muoiono facilmente. I pidocchi possono causare anemia?


No, la quantità di sangue prelevata dal pidocchio è minima.

Quando le uova si trovano più lontane dalla radice del capello (quota di oltre cm) possono avere un aspetto differente. Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote. L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. Vedere i pidocchi non è semplice perché sono piccoli, veloci e rifuggono dalla luce artificiale. Inoltre il pidocchio nel suo ciclo vitale si trasforma e attraversa diversi stadi da ninfa prima di diventare adulto.


Ciò significa che molto difficilmente il parassita arriverà sulla testa di un bambino passando attraverso l’ambiente. Le loro zampe terminano a forma di uncino che usano per aggrapparsi saldamente ai capelli. Sono trasparenti e questo li rende difficili da individuare. Una volta nutriti, i pidocchi prendono un colore marrone-rosso.


Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti. Per questo motivo, se non si eliminano immediatamente, la testa verrà infestata da questi sgradevoli insetti in poco tempo. Il sintomo più tipico dei pidocchi è il prurito sulla nuca. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile.


Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. Oggi più di ieri aumentano i casi.

Eliminarli è più difficile che in passato. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Come fare per eliminarli?


Cosa sono le lendini e come si sviluppano i pidocchi ? Le lendini sono le uova del pidocchio , lunghe circa millimetro, possono spesso essere confuse con forfora. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? A livello popolare si ritengono utili tanti rimedi che non trovano, però, conferme né di carattere scientifico né a livello di efficacia reale. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono.


Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di. Molte volte, senza rendersene conto, capita di avere i vestiti invasi dai pidocchi. Portando i pidocchi in casa, si rischia di diffondere questi invisibili animaletti in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti.


Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari