mercoledì 29 maggio 2019

Quando si semina il grano

La semina del grano interessa la stagione autunnale. Tuttavia, la vera e propria operazione della semina viene anticipata dalla preparazione del terreno da parte del contadino. Il vantaggio di una seminatrice è che permette una facile sarchiatura quando le piante sono giovani grazie allo spazio tra le piantine. Quindi le soluzioni sono due: seminare al coperto in semenzaio ad inizio primavera o seminare direttamente nell’orto quando le temperature si saranno assestate (la temperatura del terreno deve essere di almeno 10°), in aprile o addirittura in maggio a seconda della regione e dell’altitudine in cui viviamo.


I tuoi piselli hanno il seme liscio o crespo?

Si distinguono varieta a seme liscio (resistenti alle temperature rigide ma non al caldo estivo) e a seme crespo(che resistono al caldo ma temono umidita e freddo) Io ho seminato piselli anche di. Per la semina occorrevano circa due settimane di tempo ed erano l’ultima di ottobre e la prima di novembre. Durante la sua crescita la pianta non richiede cure particolari. Il sorgo è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Graminacee, considerato il quinto cereale per importanza nell’ economia agricola mondiale dopo grano , riso, mais e orzo.


Scopri quando si semina e quando si raccoglie. Si parla sia di grano duro che di grano tenero. Di norma, in Italia, l’epoca(o periodo) di semina del frumento è l’autunno inoltrato e la data in cui si effettua è tanto più anticipata quanto maggiore è la latitudine o l’altitudine.


Ogni varietà ha un’epoca di semina ideale e produce in maniera anche molto diversa a seconda di quando viene messa in campo.

Come si vede dal grafico qui a destra, in generale a ogni mese di ritardo nella data di semina corrisponde una minore produzione, ma le tre varietà danno risposte differenziate. Queste semine primaverili (o di fine inverno) si fanno verso la fine di gennaio nel Su in febbraio-marzo al Nord. Il grano o frumento viene classificato in base alla differente macinazione in grano tenero e grano duro, il primo tipo viene facilmente macinato e si ottiene la farina, mentre per il secondo tipo si ha una maggiore difficoltà di frantumazione e da questa viene creata la semola. I contadini dell’Ottocento consideravano sacro il grano e lo raffiguravano alla passione e morte di Gesù Cristo.


Per la semina si usava il grano che era stato appositamente accantonato, cercando di scegliere il migliore, al momento della precedente trebbiatura. Negli anni, però, ci si rese conto che non rinnovando mai il seme la resa del grano risultava scarsa. Ovviamente stiamo parlando del grano o frumento, come lo si vuole chiamare. Altro quesito che vorrei porle riguarda le sementi che si possono trovare in commercio: ho appreso che il nome Kamut è un marchio commerciale, mentre il nome comune del cereale è Grano Korasan. Dopo giorni dalla corretta semina inizierai a vedere i semi di grano che germogliano.


Quando piantare il grano. Ora devi solo aspettare e avere cura di annaffiare il grano a giorni alterni, utilizzando di preferenza un nebulizzatore o uno spruzzino. Luna e semina : come riconoscere le fasi lunari e sfruttarle al meglio in agricoltura. Semina , raccolto, messa a dimora, potatura e innesto, ecco come riconoscere il periodo migliore secondo la Luna. La luna ha sempre condizionato le attività agricole, in particolare la semina.


La spighe di grano si piegano sotto il loro peso. Semina del grano con seminatrice montata anteriormente al trattore ed erpice rotante per interrare il seme.

Cultura Contadina Cooperazione di Solidarietà Rurale. Corso per imparare a Coltivare bene il Frumento. Il frumento viene coltivato nelle diverse parti del pianeta in condizioni climatiche estremamente diversificate. Non essendo un esperto chiedo a Voi come sapere quando è il periodo buono per seminare lorzo.


Chiaramente so che il periodo adatto è agli inizi di Novembre ma vorrei capirci di più. Sono nel centro Italia, Perugia, e il terreno è in pianura. Il ciclo colturale del grano saraceno è molto corto: seminato a inizio luglio, in meno di un mese si arriva alla fioritura che continua per tutto il mese di agosto, con maturazione scalare dei semi. Triticum aestivum, il grano tenero di cui è stato recentemente sequenziato il genoma.


Le piante derivate da questo complesso sistema hanno coppie di cromosomi, per ogni pianta da cui sono derivate. La pianta tuttavia utilizza la gran parte dell’azoto ammoniacale solamente dopo la nitrificazione operata dalla biomassa microbica. In generale, vale la regola per cui durante la luna nuova – o luna crescente – è consigliabile seminare tutte le verdure da taglio, mentre tutte le altre varietà vanno seminate durante la luna vecchia (o luna calante). Ho fatto i miei conti ed ho visto che di fatto considerate le spese sono in lieve perdita (trebbiatura e diserbo contoterzi il resto faccio da solo). Sono indeciso sulla semina per il prossimo anno.


Se si semina il prato troppo presto c’è il rischio che qualche gelata tardiva rovini il giovane prato e che la germinazione avvenga solo parzialmente. Per le comuni sementi da prato, il periodo migliore per seminare il prato in primavera è quando la temperatura del suolo è stabilmente sopra i gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari