martedì 21 maggio 2019

I pidocchi si attaccano agli animali

La pediculosi del capo non ha nessuna conseguenza sulla salute, non essendo il pidocchio in grado di trasmettere agenti infettivi da un soggetto all’altro. I pidocchi sono veicoli per la trasmissione di altre malattie? Gli animali domestici possono portare i pidocchi ? Anche se non sono contagiosi come pulci e zecche, i pidocchi sono fastidiosi lo stesso per i gatti poiché causano prurito e perdita del pelo e possono anche trasmettergli malattie.


In questo articolo di AnimalPedia, ti parleremo dei pidocchi nei gatti, come riconoscerli ed eliminarli e anche come prevenire questo fastidioso problema. Come si trasmettono i pidocchi ?

Le pulci dei cani si attaccano all’uomo? Se vi state chiedendo se le pulci dei cani si attaccano all’uomo sappiate che nonostante preferiscano annidarsi sul pelo dei cani, alcune di queste potrebbero infestare anche gli esseri umani. Quando arrivano, si scatena il panico. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto, creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche.


Pidocchi : ecco perché il contagio avviene con tanta facilità Ci si contagia con contatti diretti e scambiandosi pettini o cappelli. I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.


Il pidocchio , infatti, è un ospite specifico.

Si può procedere con periodiche scrupolose osservazioni dei capelli, vicino al cuoio capelluto. Sicuro si tratta di una pulce? Zecche, pidocchi e cimici possono lasciare dei segni simili.


Pulci sull’uomo: come riconoscerle ed eliminarle: se avete degli animali domestici, quasi sicuramente vi sarete chiesti se le pulci possono attaccare l’uomo, e insieme a questa domanda vi saranno sorti molti altri dubbi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali : ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto.


Oltre ai prodotti chimici e più aggressivi esistono rimedi naturali contro i pidocchi ? La pediculosi è una parassitosi che coinvolge la cute (Pediculus humanus capitis)ed in particolare il capo ed il pube (Pthirus pubis), dovuta a degli artropodi o Anoplura. Un’infestazione di pidocchi , chiamata pediculosi del capo, deriva dal trasferimento diretto di questi parassiti, da una persona ad un’altra, tramite contatto diretto. Chiunque può essere infestato dai pidocchi ma è più comune nei bambini dai agli anni. Con l’avanzare della bella stagione è facile che il cane di casa possa incontrare sulla sua strada qualche fastidioso parassita come i pidocchi.


Anche se va detto, a onor del vero, che a differenza di quanto succede agli umani, l’infestazione da pidocchi nel zampe, detta anche pediculosi, è molto rara. Oltre agli animali che danneggiano l’uomo dal punto di vista economico, perché distruggono i raccolti e le provviste, quali i topi ed i ratti che, comunque, sono nocivi anche perché apportatori di malattie. I vari animali sono pericolosi per la loro tossicità, ai numerosissimi insetti, pure nocivi all’economia umana, quali quelli che attaccano i cereali, gli ortaggi, il foraggio, le. Qualcuno dice che i pidocchi non attaccano i capelli tinti.


Non ci sono evidenze scientifiche in merito, anzi la pratica pare confutare questa idea. Sono molte le mamme e nonne tinte che prendono i pidocchi. Si nutrono pungendo la parte del corpo colpita (cuoio capelluto, corpo o pube), depositando un liquido che causa intenso prurito.

Passiamo invece agli shampoo per la fase di attacco, hanno piretrina o malathion che sono sostanze chimiche che soffocano i pidocchi e bruciano letteralmente la vita delle lendini, non che l testa vada a fuoco ma seccano e non si produce al loro interno il pidocchio. Oltre agli shampoo appositi bisogna utilizzare un pettine a denti fitti per pettinare i capelli del vostro bambino ogni mattina e sera per tre settimane, eliminando i pidocchi e le loro uova che si attaccano ai capelli. Alcuni suggeriscono di rivestire il pettine invece dei capelli, e riapplicare l’olio se necessario.


Oltre al pericolo di malattie, non le zecche dei cani si attaccano agli uomini. Preoccupata del fatto che la febbre, quindi, sembra questa:, dai collari agli spray. Per eliminare le pulci sull’uomo basterà fare un bagno caldo con acqua bollente, ma tollerabile per noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari