La prevenzione degli attacchi della mosca bianca avviene evitando o limitando le condizioni ambientali che attirano l’insetto. Anche se in gergo “ mosca bianca ” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante, o almeno, di molte specie di piante. La lotta contro la mosca bianca non è particolarmente facile, a causa di vari fattori: giocano sicuramente a favore di questi parassiti il fatto che le specie adulte sono mobili, che raggiungere la parte inferiore delle foglie con degli insetticidi non è sempre semplice, la resistenza dei questi parassiti e che. Mosca bianca caratteristiche.
Per la resilienza alle basse temperature, per la grande adattabilità e la capacità di riprodursi velocemente, la mosca bianca è uno dei parassiti delle piante più temuti.
Predilige i luoghi caldi e umidi, per questo nel Nord Italia è facile trovarla nelle serre, ma in caso di inverni miti, anche nei campi. Esistono moltissimi parassiti che sono in grado di colpire le piante e farla ammalare e morire, uno dei più aggressivi è la mosca bianca. Quindi si deve imparare a conoscere questo insetto per evitare che infesti le piante oppure per eliminarlo ed evitare che rovini le coltivazioni.
I parassiti che attaccano le piante sono moltissimi. Ma difficilmente un parassita provoca la morte del suo ospite, altrimenti egli stesso non potrebbe sopravvivere. Non è questo il caso della mosca bianca , un parassita delle piante, che provoca quasi sempre la morte della pianta su cui vive.
Impariamo oggi insieme attraverso qualche trucco del mestiere a prevenire malattie comuni.
Con il caldo e l’umidità sia all’esterno che nelle serre, questo insetto parassita trova il clima perfetto per parassitare una gran varietà di piante. Originaria dell’America centrale, la mosca bianca si è diffusa in maniera progressiva anche nelle regioni temperate e calde del nostro Paese (in particolare è molto più presente nell’Italia meridionale e molto meno nelle regioni del nord). La mosca bianca è uno dei tanti parassiti in agricoltura e giardinaggio. Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze.
Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Disponibilità limitata. La maggior parte di questi predatori si nutre delle uova e ninfe di questo parassita. Tra gli antagonisti naturali troviamo il coccinellide Delphastus catalinae, la larva dei crisopidi e alcune cimici dei letti. Le piccole vespe della famiglia degli Afelinidi sono parassiti delle larve della mosca bianca.
L’aleurodide o mosca bianca è un parassita delle piante di origine tropicale, dal comportamento molto simile a quello degli afidi, di cui è parente. Questi moschini infatti si nutrono della linfa delle piante, con produzione di melata e conseguente possibilità di fumaggine. La questione di come sbarazzarsi di mosca bianca in una serra, il più rilevante perché questa piccola farfalla colpisce diverse culture.
Parassita e sui pomodori, sui cetrioli e sui peperoni. Non solo questo parassita succhia i succhi dalla pianta, è anche il corriere di varie malattie delle colture in serra.
La forma adulta di questo insetto è una piccola mosca alata, bianca , che attacca molte piante sia in giardino sia in serra. Il danno sulla pianta non è direttamente riconducibile alla mosca ma alle sue larve, che somigliano a un tipo di cocciniglia e si presentano come piccole scagliette di un bianco sporco che si attaccano alla pagina inferiore delle foglie. Un metodo alternativo di lotta che riguardila mosca bianca delle serre è l’utilizzazione della vespa parassita Encarsia formosa, che ne distrugge le neanidi.
Generalità e caratteristiche della mosca bianca. Le aleyrodidae dette comunemente mosche bianche sono in realtà piccole farfalle bianche dotate di un robusto apparato boccale succhiatore con il quale praticano punture nelle foglie e negli steli e ne succhiano la linfa. Sugli agrumi la mosca bianca si posiziona come suo solito nella parte inferiore della foglia causando ingiallimenti e il conseguente indebolimento dell’intera pianta.
Se un albero di agrumi non è particolarmente robusto, questo parassita può diventare letale se effettua un attacco grave: prima perde le foglie e poi muore. Una mosca che arriva da lontano. La nuova mosca bianca , che rispetto ai parassiti tradizionali presenta caratteristiche differenti, arriva da lontano. Allo stato embrionale, la mosca bianca.
Si tratta di un parassita molto problematico per gli orticoltori che hanno deciso di operare in regime biologico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.