Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca. In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro. Rimuovere una o più zecche da un gatto infetto può essere difficoltoso e per questo è fondamentale prevenire il contagio. Segui queste istruzioni per farlo con facilità.
Procura gli strumenti nec. Nella foto qui di seguito potete vedere una zecca.
Come è fatta una zecca. Se individuate una zecca , per toglierla con metodi “fai da te” dovrete munirvi di guanti e di pinzette. Una volta staccata, la zecca non va buttata per terra e schiacciata, perché non faremmo altro che far proseguire il suo ciclo naturale ,che per partorire si stacca dall’animale, partorisce (oltre 5uova) e muore:si intuisce che ne basta solo una per infestare un ambiente.
La zecca che abbiamo tolta dal cane va bruciata o immersa nell’alcool. Tra i vantaggi inclusi vi è una visita gratuita in caso di infortunio o malattia e prestazioni a prezzi agevolati presso tutte le strutture convenzionate. Un supporto utile anche in caso di pulci, zanzare e altri parassiti, nonché prezioso per capire come togliere le zecche sul proprio cane o gatto. Cosa fare per proteggerlo da future infestazioni?
Ecco consigli per proteggere il vostro amico dalle lunghe vibrisse e tutelare, in questo modo, anche la vostra salute: Se avete trovato una o più zecche attaccate al gatto , la prima cosa da fare è certamente liberarlo da questo sgradito ospite.
I sintomi riconducibili alla presenza di zecche nei gatti si manifestano con febbre, zoppia, inappetenza nel gatto , tosse, tumefazioni articolari, artrite, stati letargici e depressione. Prima di capire come togliere una zecca al gatto occorre individuarla. Le pulci adulte possono vivere anche per diversi mesi e trascorrono la maggior parte della loro vita sul gatto per mangiare e deporre le uova. Le femmine depongono fino a uova al giorno, che cadono al suolo e si schiudono, dando origine a piccole larve che si annidano nei tappeti, nelle fodere e spesso nella cuccia del gatto.
Togliere una zecca subito dopo essere stati morsicati riduce grandemente la possibilità di trasmissione delle malattie. Ecco il sistema corretto usato dai veterinari: è importante sapere come togliere una zecca al cane e al gatto senza causare danni e lasciare il rostro. La tecnica migliore è rimuovere la zecca con un movimento rotatorio, che stacca la bocca della zecca dalla cute e agevola la completa fuoriuscita dell’insetto. Afferra la zecca dalla testa, nel punto vicinissimo alla cute del cane o del gatto. COME TOGLIERE LE ZECCHE AL CANE O AL GATTO.
Chi ha un gatto in casa deve stare attento ed evitare che il proprio animale possa avere qualche problema di salute. Se non hai notato perfettamente la zecca nel tuo gatto , aiutati con una lente d’ingrandimento e individua con esattezza la sua posizione. Dopo aver individuato la zecca , prendi delle pinze con la punta molto sottile e cerca di afferrare la testa di questo parassita, nel punto più vicino alla pelle. Indossiamo i guanti di lattice, che ci aiuteranno a non farci pungere dalla zecca. Quindi scorriamo con le dita lungo il mantello del cane o del gatto , fino ad individuare la zecca.
A questo punto prendiamo la nostra pinzetta. Immagine di una zecca nel gatto. Nel gatto difficilmente le zecche salgono (è più facile trovarle su un cane) e non trasmettono malattie, a differenza del cane, anche se possono causare infezioni, e comunque possono essere spesso presenti.
Possono essere molto pericolose sono infatti veicolo di diverse malattie infettive. La più conosciuta è la rickettsiosi, causata a seguito del rilascio nel sangue. Se notate di avere una zecca sul corpo, come si può eliminare?
Il metodo per la rimozione della zecca del gatto è simile a quello che si utilizza per i cani, quindi dovrai innanzi tutto munirti di guanti e di una pinzetta, per vedere bene la zecca potrai anche scegliere di utilizzare una lente di ingrandimento. Una zecca può succhiare tanto sangue da gonfiarsi fino a diventare quanto un pisello, e può resistere sul terreno anche oltre un anno senza mangiare, aspettando che passi un gatto o un cane per fare provvista. Per questo motivo dovete controllare la presenza di zecche nel gatto se l’animale è stato in una zona dove ha transitato un gregge.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, togliere una zecca non è affatto semplice tuttavia è importante non farsi mai prendere dal panico e contattare il medico non appena la situazione si aggrava. Se la zecca viene tratta in modo errato, il passo da un’azione avventata all’insorgere di patologie maligne come la meningite, è breve. Gatto con zecche – Lo so, di solito capita di vedere i cani pieni di zecche e non i gatti. In questo video verrà illustrato come rimuovere correttamente le zecche da animali domestici e non solo. Le zecche si situano di norma dietro le orecchie, intorno all’ano o sulla nuca, dove il pelo le copre o dove il cane non può raggiungerle.
Ogni volta che il vostro animale torna da uno spazio esterno, dovete controllare che non ci sia nessuna zecca , soprattutto se vedete che si gratta in continuazione o che prova a farlo nelle zone appena citate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.