mercoledì 20 maggio 2015

Ossiuri come riconoscerli

Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco. L’elevata contagiosità degli ossiuri compromette anche la salute dei genitori. Per questo, seguire alcuni precisi accorgimenti si rivela fondamentale per la prevenzione di questa infezione e per evitare il contagio, una volta che un soggetto all’interno della famiglia o un gruppo, sia stato contagiato.


Il loro nome scientifico è ossiuri ma sono più normalmente conosciuti come i vermi dei bambini. Secondo i dati recentemente diffusi, circa 5milioni di persone nel mondo sono colpite da ossiuriasi , infezione parassitaria intestinale che coinvolge prevalentemente i piccoli in età scolare e pre-scolare. Come riconoscere un’infezione da ossiuri.

Possiamo riconoscere un bambino che ha i vermi , intanto osservando i sintomi principali, come prurito, irrequietezza, inappetenza ecc. Quando nostro figlio presenta questi sintomi, bisogna controllare le feci o la parte attorno all’ano mentre il bambino dorme. Vermi nelle feci: cosa sono gli ossiuri. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Gli ossiuri sono dei vermi che si trovano solitamente nel suolo oppure sugli animali infetti come cani e gatti.


Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. In genere l’infezione da ossiuri avviene quando il bambino mette in bocca un oggetto contaminato o dopo averlo toccato mettete le mani in bocca.


L’infestazione da ossiuri si accompagna spesso a disturbi intestinali di varia natura: produzione di gas (meteorismo), feci poco formate o diarrea franca, enuresi, dolori addominali ricorrenti, tosse secca e stizzosa, agitazione che si può manifestare con il bruxismo notturno (digrignare i denti).

Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini, specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Ecco come riconoscerli , diagnosi e. Ossiuri e vermi nei bambini. Nei giorni scorsi l’asilo che frequenta mio figlio ha esposto un nuovo avviso in bacheca per segnalare un caso di “ ossiuri ”. Si tratta di quei parassiti intestinali che i nostri nonni chiamavano “ vermi delle feci”. Non sapendo come riconoscerli e come prevenirli ho fatto una ricerca in rete.


L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. Trova Tutto Quello che vuoi Sapere sul Loro Trattamento, le Cause che li Fanno Prolificare, i Vari Accorgimenti da Seguire per Bloccare la Loro Diffusione. Ma come fare per riconoscerli ? Non tutti conoscono questa infezione parassitaria intestinale, che prende il nome di. Come curare e debellare gli ossiuri. Quando gli ossiuri colpiscono non è mai un piacere.


Tra tutto quello che i bimbi possono portare a casa, questo è il regalo meno gradito, specialmente perché sono altamente contagiosi. Curare gli ossiuri però è semplice. Basta attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico. I vermi bianchi che si trovano frequentemente nelle feci sono gli ossiuri , ma possiamo ritrovare anche altre tipologie di vermi.


Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi. Pensare di avere un parassita può essere un concetto spaventoso.

I vermi intestinali sono un tipo di parassiti che si attaccano all’intestino umano e provocano alterazioni nell’apparato digerente. E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi. Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali.


Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri , i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari