martedì 5 maggio 2015

Puntini bianchi sulle foglie delle piante

Esiste una malattia che si chiama oidio o mal bianco , colpisce soprattutto alcune piante , come le zucchine o la salvia e “colora” le foglie di bianco. L’oidio però non è propriamente a macchioline, si manifesta piuttosto come una spolverata bianca sulle foglie , per cui forse non è il tuo caso. Avete notato sulle vostre piante ornamentali delle chiazze bianche come la neve? Se la risposta è sì, potrebbe trattarsi di mal bianco , una malattia delle piante provocata da diverse famiglie di funghi appartenenti al genere Oidium. Proprio per l’agente eziologico che lo provoca, il mal bianco è detto anche “oidio”.


Risposta : Macchie bianche sulle foglie.

Gentile Marina, nella tua domanda manca qualche precisazione, almeno sul tipo di pianta di cui stiamo parlando (albero, arbusto, pianta da appartamento?), e anche sul concetto di “macchie bianche ”, che è abbastanza vago. Un altra malattia delle piante dovuta a funghi è la cosidetta Ruggine delle piante , provocata in realtà da diversi tipi di funghi che presentano la stessa peculiarità: formano sulle foglie una patina polverosa di colore brunastro simile appunto alla ruggine. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Muffa bianca e muffa grigia. Botrytis cinerea, simile alla muffa del pane, si sviluppa sul terriccio, sui fiori o sulle foglie.


Attacca più comunemente le piante coltivate in vasi di plastica, dove il terriccio asciuga più difficilmente. Terriccio bagnato o eccesso di fertilizzante organico, luce scarsa, umidità elevata.

Le foglie sembrano stare ancora abbastanza bene, ma temo che possa essere una malattia Cosa potrebbe essere? Penso sia normale che la foglia del ficus elastica abbia i puntini intorno alla foglia, è una sua caratteristica. Pulisci le foglie con un panno umido, il bianco può essere causato dal calcare se è stata irrorata con acqua calcarea. Anche il beniamino ha la stessa corona di puntini intorno alla foglia.


Il quesito è estremamente generico: sarebbe stato necessario sapere di quali tipi di piante si tratta (erbacee perenni o annuali, arbusti, aromatiche ecc.) e avere una descrizione dei “ puntini bianchi ” (se rilevati, se chiazze, se presenti solo sulle foglie o anche sui fusti ecc.), meglio ancora con il corredo di foto. Gentilissimo Vittorio, benvenuto in giardinaggio. Le camelie sono delle piante acidofile bellissime diffuse in molte varietà che si differenziano per epoca di fioritura, portamento e caratteristiche delle foglie.


Non riesco a individuare alcun animaletto sulle foglie del mio ficus per poterle inviare delle foto perchè subito domenica scorsa ho messo un insetticida contro afidi cocciniglie e aleunoridi. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una.


Rosmarino con puntini bianchi sulle foglie. Si tratta di una malattia fungina, l’oidio anche noto come mal bianco. Come premesso, l’oidio riesce ad attecchire sul rosmarino quando la pianta è già fragile. In questo caso è possibile seguire dei trattamenti con prodotti anticrittogramici ammessi in agricoltura biologica.


Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Le aree infette manifestano degli essudati che altro non sono che le colonie batteriche. Su Cattleya, solitamente non è mortale se però non si interviene subito, la pianta sarà compromessa.


Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta riguardo a questi puntini bianchi sulle foglie di una pianta che ho sul balcone?

Foglie con punte secche o scure: parliamo di alcune malattie delle piante che causano punte secche e marroni. Ecco cosa fare se le foglie sono gialle, maculate marroni o presentano punte secche. Le foglie delle piante possono essere importanti indicatori di salute. Si insediano dapprima sulle pagine inferiori delle foglie per poi diffondersi su tutta la pianta. Tutto sulle malattie delle orchidee e la cura in casa di questi bellissimi fiori.


Malattie piante , mal bianco Se sulle foglie delle piante riscontriamo una patina biancastra e farinosa che forma la tipica “polvere” sulla foglia, significa che la pianta è stata attaccata dall’oidio, più comunemente conosciuto come “mal bianco ”. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. L’oidio o mal bianco è una malattia crittogamica, ovvero di origine funginea, che può colpire le piante di salvia e si manifesta sulle foglie. Per una pianta che vive in una stanza fresca, una violazione del regime di irrigazione minaccia anche le malattie fungine.


Insetti e pidocchi delle rose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari