mercoledì 27 maggio 2015

Bambini pidocchi

Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma.


O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo.

Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi. Con il ritorno a scuola, il tuo bambino ritroverà gli amici, e come spesso accade proprio tra compiti e attività extra-scolastiche, potrebbe contrarre i pidocchi. Niente paura, è perfettamente.


Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido. Molti non consentono ai bambini infetti di essere a scuola fino a quando i pidocchi sono stati completamente debellati. Alcune scuole possono avere politiche per accertarsi che l’ambiente sia pulito dai pidocchi. Ecco una galleria di foto con pidocchi e uova di pidocchio.


Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo.

Da sfatare il mito che i pidocchi volino da una testa all’altra e che siano indice di scarsa igiene. Più diffusa nei bambini in età scolare può comunque presentarsi a ogni età. I sintomi per riconoscere i pidocchi nei capelli dei bambini. Se hai il dubbio che il tuo bambino possa avere i pidocchi , riconoscerne i sintomi non è difficile, basta fare un po’ di attenzione.


L’infestazione da pidocchi , o pediculosi , si manifesta con irritazione e intenso prurito nella zona interessata dai pidocchi. Cosa fare se il bambino ha i pidocchi. Un tempo per eliminare i pidocchi si tagliavano i capelli ma questa pratica, in realtà, facilita soltanto l’eliminazione delle uova ma non elimina i pidocchi : inutile, quindi, sottoporre i bambini a questa pratica che crea soltanto disagio e aiuta davvero poco.


Pidocchi e Ossiuri, sono parassiti dei bambini che i genitori prima o poi incontreranno. Ecco semplici regole per debellarli e tenerli lontani dai nostri figli. Piccolissimi, estremamente prolifici e molto, molto fastidiosi. Tutti i bambini con pidocchi devono essere trattati affinché l’infestazione venga interrotta e si eviti che dilaghi. Lava i capelli del bambino.


Assicurati di usare shampoo e balsamo. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio. Alcune caratteristiche individuali, come il tipo di capelli o l’odore della pelle, fanno sì che alcuni bambini prendano i pidocchi più frequentemente di altri.


Il controllo costante è l’unica prevenzione efficace.

La lotta ai pidocchi nelle scuole non può essere affrontata dal singolo genitore, ma tutti devono essere ben informati per evitare il dilagare di infezioni ping-pong che i bambini si trasmettano reciprocamente. Dunque, un po’ come tutte le infezioni, è un problema di gruppo. Per prevenire i pidocchi nei bambini è utile aggiungere allo shampoo alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, che grazie al profumo è in grado di tenere lontano dai capelli dei bambini i pidocchi. Prevenire è possibile, vediamo come fare anche in caso di contagio.


Ricordiamo che la presenza dei pidocchi non e’ indice di scarsa igiene in quanto i pidocchi non hanno preferenze su colore dei capelli, igiene, eta’ o etnia. I pidocchi nei bambini sono un vero incubo per le mamme, almeno per me. Pediculus humanus capitis) che causa la maggior parte delle infestazioni.


Di solito si ritrova sulla testa dei bambini e in particolare nelle zone della nuca e dietro le orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari