mercoledì 27 maggio 2015

Perchè i pidocchi vengono ai bambini

Perché i pidocchi vengono ai bambini. Il motivo per cui i pidocchi vengono più facilmente ai bambini è dovuto al fatto che il loro cuoio capelluto è meno ricco di sebo. Le teste vengono più facilmente a contatto, soprattutto nei luoghi affollati e la trasmissione è più favorita. I pidocchi “scelgono” le loro vittime.


E’ vero, i pidocchi hanno le loro preferenze ma queste non ricadono sulle persone dalla scarsa igiene.

A loro piacciono i capelli puliti! Alcune recenti scoperte, infatti, hanno dimostrato che questi parassiti non fanno la loro apparizione solo su chi non si lava spesso. Perchè i pidocchi vengono ai bambini ? Una domanda che tutti si fanno, perché nonostante le infestazioni di scuole intere si vedono le maestre con chiome fluenti e nessun problema? La riposta è molto semplice, i bimbi hanno una diversa produzione di sebo rispetto agli adulti e la loro cute è differente. Quando parliamo di pidocchi , in genere, ci riferiamo a quelli della testa, che prendono dimora sul cuoio capelluto degli esseri umani.


Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo.

Il pidocchio adulto ha un colorito marroncino chiaro oppure grigiastro-bianco, mentre le uova deposte, chiamate lendini, si presentano come minuscoli punti gialli o marrone chiaro. Pidocchi : ecco perché il contagio avviene con tanta facilità Ci si contagia con contatti diretti e scambiandosi pettini o cappelli. I piccoli sono più soggetti al problema anche perché il. Nonostante le condizioni igienico-sanitarie nel corso degli anni siano andate decisamente migliorando, questo pericolo non è ancora stato debellato.


Parassiti più frequenti nei bambini. Nella comunità dei bambini i parassiti più diffusi, che sono vermi intestinali, sono suddivisi in due gruppi. Ci sono i cosiddetti vermi rotondi (verme rotondo-ascaride), causa di nematosi, e i vermi piatti (cestodi, vermi a nastro), causa di tenie. I Bambini di età inferiore sono la percentuale più a rischio in quanto passano molto tempo a contatto fra loro.


Non a caso gli asili nido mandano a casa il bambino ai primi segnali di pediculosi attiva, mentre le scuole primarie si limitano a una comunicazione avviso sul diario controfirmata dal genitore. Con il freddo i pidocchi proliferano e trovano rifugio e calore tra i capelli dei bambini. Possiamo dire però che una temperatura intorno ai -gradi centigradi può indebolire i parassiti fino a farli morire. I bambini hanno maggiori probabilità di contagio per i loro giochi e per una più intensa vita sociale.


La pediculosi è un avvenimento molto comune in ambiente scolastico, essa non deve essere considerata coma causa di scarsa igiene. Spesso può provocare negli insegnanti e nei genitori fastidiosi imbarazzi. Il problema principale per i genitori per il trattamento è la sempre maggiore resistenza dei pidocchi ai prodotti.

Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. In tutto questo i genitori non mi hanno avvisata, vabbè. Ieri sera al teelefono la madre mi dice, non fare il bagno ai bambini perchè devo fare la cura dei pidocchi : cioè stiamo assieme - ore al giorno e mi dici sta cosa per telefono appena esco per portare il bambino a fare sport? Dirmelo nelle due ore che ero a casa?


Eppure sono a contatto giornaliero con i loro figli, ma i pidocchi invece si trasmettono da bambino a bambino a scuola. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di. Insegna ai tuoi bambini a non scambiare pettini, cappelli,. Non esistono trattamenti preventivi contro i pidocchi e quelli che vengono venduti come tali non proteggono efficacemente.


Utilizzare pediculicidi, di qualsiasi tipo, sulla testa del bambino , soltanto perchè un amico, o un compagno di comunità è affetto da pidocchi , è un errore, perchè ogni pediculocida, anche i più moderni hanno una minima potenzialità di tossicità diretta o comunque di capacità di scatenare reazioni allergiche. Abbiamo trascinato il problema per un paio di settimane. A distanza di poco dal trattamento i pidocchi sono tornati. Cosa si fa con i pidocchi che non se ne vanno?


Questa volta posso parlare dei pidocchi avendoli avuti. Dato che ormai tutti sappiamo che i pidocchi arrivano sulle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari