Tra le varie soluzioni immediate non mancano rimedi “meccanici” quali: Eliminare gli afidi manualmente, usando dei guanti e un batuffolo di cotone. Erogare un forte getto d’acqua, senza trascurare la pagina inferiore delle foglie. Tagliare direttamente la parte colpita, in caso di presenza.
Gli afidi sono insetti molto piccoli che spesso aggrediscono le colture dell’orto, non per niente sono conosciuti anche come pidocchi delle piante. Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta.
Rimedi contro afidi e cocciniglia: olio minerale. L’olio minerale è usato come insetticida ad ampio spettro. E’ ottenuto dalla distillazione frazionata del petrolio greggio e possono essere paragonati alle paraffine (cere sintetiche), infatti analogamente rientrano a far parte dei composti idrocarburi alifatici ad alto peso molecolare.
Soluzione ancora più incisiva per combattere gli afidi delle piante è quella che prevede l’uso dell’olio di neem o dell’azadiractina, quando operiamo in ambito professionale. Il principale effetto di questo prodotto sugli afidi è di bloccare lo sviluppo degli insetti negli stadi giovanili (azione juvenizzante). Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero. Afidi rimedi naturali: eccovi tutte le soluzioni naturali contro questi parassiti delle piante Soluzione a base di sapone di Marsiglia.
Dopo aver eliminato manualmente le parti infestate da questi parassiti , potete provare anche una soluzione a base di sapone di Marsiglia: è una valida alleata per una lotta efficace contro gli afidi.
Per essere considerati dei buoni giardinieri o comunque degli appassionati della materia del giardinaggio, non si può ignorare come combattere gli afidi , portatori di malattie per le nostre piante in giardino. Dopo avere ucciso con successo i pidocchi e le lendini, prepara una miscela di aceto e acqua in parti uguali. Strofina vigorosamente il composto sui capelli e risciacqua bene. Gli afidi rientrano tra i parassiti più diffusi in agricoltura e come eliminare gli afidi è un quesito che in molti coltivatori si pongono.
Se abbiamo la passione per il giardinaggio, può capitare di scoraggiarci quando le nostre piante vengono attaccate dagli afidi , consapevoli di dover necessariamente utilizzare antiparassitari chimici. A tale proposito ecco una. Se gli afidi hanno infestato le punte delle giovani piante di fave o piselli asportiamole e bruciamole. I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.
Gli afidi , meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Quando i bambini iniziano ad andare a scuola, oltre che di tante forme virali, spesso sono vittime di alcuni parassiti come i pidocchi.
Si tratta di minuscoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai agli anni e di conseguenza anche le loro famiglie. Gentile Stefano, benvenuto nella sezione dedicata ai visitatrori di giardinaggio. Ecco da dove nasce questo post.
Un sunto di alcune ricette delle nonne e rimedi casalinghi provati da voi per combattere cocciniglia e afidi.
Partiamo però da un breve fastidioso elenco dei parassiti e malattie delle piante che le danneggiano portandole nei casi più gravi alla morte. Prova dei rimedi casalinghi o naturali ovvero dei rimedi della nonna, per combattere questi parassiti o per prevenirli, nell’orto, in giardino e sul balcone. Prima di imparare come eliminare gli afidi , diamo un breve sguardo al loro ciclo vitale, sorprendente e affascinante. Gli afidi sono tra i parassiti più conosciuti e diffusi in agricoltura e nel mondo delle piante in genere.
Cosa fare quando ci accorgiamo che la nostra. La rimozione delle lendini è fondamentale per la riuscita del trattamento per eliminare i pidocchi. Come rimuovere le lendini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.