martedì 12 maggio 2015

Parassiti nel cane

Parassiti intestinali nel cane : i sintomi. Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti ! I parassiti intestinali più frequenti nel cane. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari.


In questa guida, passo dopo passo, parlerò dei parassiti del cane , in particolar modo delle cause, dei sintomi e delle relative cure. Va detto che il cane è un ottimo animale da compagnia, ma va curato in tutto e per tutto, specie dal punto di vista della salute.

Infatti, tutte le razze dei cani , sono soggette a delle malattie parassitarie che vengono causate proprio da organismi parassiti. Fra quelli che più spesso affliggono i nostri amici a quattro zampe ricordiamo i nematodi o vermi tondi (per esempio gli ascaridi, conosciuti da tutti i proprietari di cuccioli), i cestodi o tenie (la Dipylidium caninum, e cioè la Tenia, trasmessa dalla pulce) e i protozoi (Giardia o Toxoplasma). Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo.


Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Tipologie di parassiti caniniCome posso capire se il mio cane presenta una infestazione da parassiti ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo. I sintomi delle parassitosi intestinali cambiano, come abbiamo visto, a seconda del parassita (o dei parassiti , spesso non ce n’è solo uno!) che vivono nell’intestino del cane. Per questo motivo ti spiego come devi comportarti quando noti dei sintomi ben precisi, quelli indicati qui di seguito.

Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ? Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane. Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli, anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. Malattie da parassiti nel cane. Le malattie parassitarie del cane sono numerose, molte di esse sono relative a parassiti intestinali fra cui vanno ricordati principalmente gli ascaridi (ascaridiasi), i coccidi (coccidiosi), la giardia (giardiasi), le tenie (teniasi), i tricocefali (tricocefalosi) e i vermi uncinati (anchilostomiasi). In realtà, solo il di tutte le pulci sono presenti nei cani , il resto rimangono nascoste sotto forma di uova, larve e pupe nelle nostre case - tappeti, pavimento e biancheria del cane.


A differenza delle zanzare non emettono il classico ronzio. A seguito della puntura il cane diventa una sorta di serbatoio, e può trasmettere la malattia sia ad altri cani che agli uomini. Le manifestazioni possono essere immediate, ma anche procrastinate nel tempo. Quando si manifesta la Leishmaniosi è tutt’altro che confondibile. Piroplasmosi La piroplasmosi, che è dovuta a un parassita che uccide i globuli rossi, si evidenzia con mancanza di appetito, febbre alta, tremori.


I cani sono spesso vittime di infezioni intestinali causate da parassiti. Vermi nel cane : sintomi parassiti intestinali. Sebbene ogni tipo di verme intestinale ha un proprio ciclo di vita, i sintomi dell’infezione possono essere molto simili tra loro. Di conseguenza non sarà facile capire la tipologia di vermi nel cane senza prima eseguire un accurato esame delle feci.


Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Se soffre di parassiti intestinali molto probabilmente assumerà dei comportamentali diversi dal solito. In caso di vermi nel cane non sempre sono visibili a occhio nudo come gli ascaridi a la tenia ma ci sono anche quelli unicellulari come i coccidi che sono impossibili da notare.

La prima misura di sicurezza che vale la pena adottare è semplice. I parassiti adulti si localizzano soprattutto nel grosso intestino e nel cieco. Ricordate sempre che i membri della famiglia devono lavarsi regolarmente le mani con il sapone. Hai mai sentito parlare di Ascaridi o Anchilostomi? E il nome Tenia ti dice qualcosa?


E non li avrai neanche mai visti. Sono i parassiti intestinali, veri e propri “nemici invisibili” dei nostri cani e gatti. Cani e gatti sono spesso colpiti da parassiti esterni che possono provocare malattie definite parassitarie. Vediamo come fare una prevenzione efficace, per prevenire problemi cutanei e non soltanto. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC.


Non puoi certo impedire al cane di uscire e di andare al parco o in cortile, ed è proprio così che si prendono i parassiti dal suolo. Fortunatamente, ci sono molti rimedi casalinghi semplici ed efficaci se preferisci non somministrare al tuo cane additivi, sostanze chimiche e componenti artificiali. Evita che il cane venga infestato dalle pulci.


Alcuni farmaci sono pillole masticabili che contengono una combinazione di medicinali contro la filariosi cardiopolmonare e le pulci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari