giovedì 28 maggio 2015

Parassiti gerani

I parassiti delle piante attaccano anche gli amatissimi gerani del vostro balcone. Chi ha preso almeno una volta nella vita un geranio , si sarà scontrato con le celeberrime farfalline dei gerani , piccoli insetti che attaccano questo tipo di fiori. Questi fiori possono essere colpiti da diverse patologie, vediamo di approfondire quali sono i parassiti dei gerani più comuni. Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli.


Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione.

Da dove viene la farfallina del geranio. Gerani malattie: Malattie da insetti. Gli afidi si nutrono della linfa del geranio pungendo l’apparato fogliare e ricoprendolo di un’abbondante sostanza zuccherina. Cure da dedicare alla pianta e cosa fare se i gerani non fioriscono. In questa guida vedremo come curare i gerani.


Quante volte vi è capitato di provare invidia per quei balconi o terrazzi pieni di gerani ? La farfalla del geranio tende ad insediarsi soprattutto quando trova terreno molto umido.

Quindi bisogna evitare irrigazioni copiose e cercare di mantenere il terreno il più possibile drenato. Semplici non solo da coltivare ma anche da curare, i gerani sono una pianta perfetta per decorare, con i loro bellissimi colori, terrazze e balconi durante la bella stagione. In grado di creare macchie di colore ben visibili anche a distanza, i gerani si dividono in tantissime varietà, amano la mezz’ombra e la frescura. Le malattie dei gerani portano a delle conseguenze molto disastrose per la pianta stessa.


Possono essere attaccate varie parti della pianta e, se non si agisce in modo tempestivo, si rischiano danni molto pesanti che possono portare alla morte della stessa. I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie, a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti. I gerani possono essere danneggiati anche da moltissimi insetti fitofagi, tra cui gli afidi, la cocciniglia e il ragnetto rosso.


Blog di notizie e fiori freschi. Il geranio , essendo un essere vivente, può ammalarsi. Malattie del geranio : consigli per prevenire e combattere le malattie più comuni che possono attaccare il geranio in vaso o in piena terra. Chi abita nel meridione d’Italia può coltivare i gerani all’aperto, in giardino, direttamente in piena terra.


Questa estate i miei gerani sono stati infestati da un parassita che non conosco (e non ho trovato neppure nella sezione dedicata di questo sito). Somigliano a dei bruchi, sono di colore verde (lo stesso delle foglie), e sono lunghi al massimo cm. La fioritura è ricchissima, la coltivazione semplice, le cure da prestare non eccessive: insomma i gerani.


I gerani sono piante perenni e possono vivere anche per moltissimi anni però temono tantissimo il freddo e soprattutto il gelo.

Ci sono diversi modi per curarli durante l’inverno. I gerani crescono con colori rosso acceso, rosa leggiadro, bianco splendido, viola appassionato. I gerani fanno immediatamente estate, riempiono di allegria il. Coltivare i gerani in vaso o in giardino. Come coltivare i gerani.


Potrete coltivare i gerani sia in vaso che in giardino a seconda dello spazio che avete a vostra disposizione, infatti le piante di geranio sono molto. La scelta di coltivare questa pianta in vaso è quasi sempre azzeccata. La mosca bianca è uno dei parassiti nemici delle piante di limoni e di alcune piante da balcone, come ad esempio i gerani. In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa. Se sei giunta su questa pagina sicuramente stai cercando dei consigli per i tuoi gerani che non crescono o fioriscono come dovrebbero.


Sito ufficiale del gruppo ospedaliero Carmide. Case di Cura specializzate in riabilitazione polifunzionale. Le nostre strutture convenzionate e accreditate si trovano a Catania e provincia. In meno di un mese i bruchi dei gerani hanno sterminato quasi del tutto le mie piante sul balcone, quindi ho decido di documentarmi e di passare poi al contrattacco…utilizzando, ovviamente, dei metodi naturali e non cruenti.


Innanzitutto è bene precisare che non è difficile riconoscere una pianta di gerani infestata da questi animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari