lunedì 25 maggio 2015

Cocciniglia orchidee

Il termine Orchidee è generico e in realtà si riferisce a molte specie, di cui esistono migliaia di ibridi, come la Phalaenopsis (la più diffusa), il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium. Quasi tutte le orchidee sono sensibili a questo patogeno. La lotta va impostata tagliando ed eliminando fisicamente le parti infette e facendo dei trattamenti con antiparassitari.


Malattie di orchidee causate da parassiti animali. L’insetto più frequente è la cocciniglia cotonosa Ci viene segnalata da macchie marroni sulle foglie.

Come eliminare la cocciniglia dalle orchidee. Oggi Giancarlo Pozzi, espertissimo vivaista di orchidee , ci parlerà in modo pratico del problema della cocciniglia che spesso e volentieri attacca le. Operazioni di pulizia e di rinvaso. Pseudobulbo di Cattleya ibrido attaccato da una colonia di cocciniglia. Foglie macchiate, fiori un po’ smorti e piccole ragnatele qua e là: non ci sono dubbi, la vostra orchidea è sotto l’asseddio dei parassiti delle piante!


Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.

Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Le Orchidee sono piante tropicali, tanto belle quanto delicate: il che le rende facilmente attaccabili da malattie e parassiti tipici delle Orchidee. Precisiamo che il termine “ Orchidee ” è generico e si riferisce a specie differenti, come la Phalaenopsis, il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium. Tre delle mie Orchidee Phalaenopsis sono state attaccate dalla cocciniglia a scudetto e presentano dischi sopraelevati marroni e lesioni sul lato inferiore delle foglie, nonché un liquido appiccicoso sul lato superiore. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.


Ho poi trovato su altre orchidee (nel bark) degli insettini bianchi molto piccoli e veloci. Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.


Anche questa volta un video nel quale rispondo ad una mia iscritta: Mamma consiglia, ma ovviamente vale per tutti coloro che hanno le loro amate piante attaccate da questo. La cocciniglia non ama l’acqua quindi se spruzziamo ogni tanto le foglie delle nostre orchidee probabilmente eviteremo di avere gravi infestazioni. A questo possiamo abbinare due trattamenti all’anno con un anticoccidico preferibilmente a inizio primavera e fine estate.


Si ringrazia Wolfgang Prader per le foto. Tutto sulle malattie delle orchidee e la cura in casa di questi bellissimi fiori. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.


Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.

Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Rimedi contro la cocciniglia cotonosa: preventivi, chimici e naturali. I rimedi per eliminare il problema della cocciniglia sono molto, tuttavia trovare quello adeguato può essere talvolta difficile, a causa delle molte varietà di parassita che possono danneggiare la pianta.


L’ orchidea , è una pianta estremamente delicata, per questo, particolarmente incline a diverse patologie. Le cause principali che tendono a colpire questa pianta, sono la sua stessa dimora, la temperatura, le errate pratiche colturali, l’innaffiatura, la tipologia di terreno, la presenza di luce, l’areazione, la pulizia, la potatura ed il rinvaso. Quando è da serra, nella maggior parte dei casi la cocciniglia appartiene alla famiglia dello Pseudococcus obscurus. Le piante da appartamento sono la dimora ideale di questi parassiti , soprattutto d’inverno, quando sono protette dal freddo.


Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.


Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo. Orchidee in casa, cure e consigli per la coltivazione dell’ orchidea in vaso. Dal rinvaso all’irrigazione, dalla concimazione all’esposizione. Le varietà più facili da coltivare in casa e le cure da dedicare alla pianta se l’ orchidea non fiorisce.


Prima di cimentarsi all’acquisto di una.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari