mercoledì 13 maggio 2015

Parassita castagno

Le malattie del castagno : Altre patologie. Quali sono le malattie del castagno ? Ogni pianta, albero o fiore è soggetto a un tipo di malattia ben preciso. Dobbiamo anche prestare attenzione ai parassiti che possono attaccare la pianta. Hai mai sentito parlare del balanino del castagno ?

Si tratta di un parassita che, come dice il nome, ha tra le sue prede favorite gli alberi di castagno. L’insetto più dannoso per il castagno a livello mondiale. Il Castagno , nella sua duplice veste di specie d’interesse forestale e agraria, ha un numero relativamente basso di malattie di origine crittogamica, dovute cioè a specie appartenenti ai regni dei Batteri, Cromisti o Funghi, pericolose per la sua esistenza. Non da meno, anche gli alberi del castagno.


Per produrre ottimi frutti, quindi, questi ultimi devono godere di piena salute. Una tra le malattie più ricorrenti è sicuramente il cancro del castagno e in questo articolo vi sveleremo come riconoscerlo e come intervenire prontamente per curarlo al meglio. Il castagno è una pianta molto apprezzata sia per il legname sia per i frutti utilizzati in molte ricette e in molte tradizioni culinarie.


Per riuscire però ad avere un buon raccolto e dei buoni frutti è indispensabile conoscere le malattie del castagno in modo da poter prevenire o curare la pianta.

Questo ingente patrimonio ha però oggi una minaccia: il cinipide galligeno del castagno Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, noto come vespa cinese, è un parassita originario del Nord della Cina. A causa di questo parassita , la produzione annuale di miele di castagno si riduce notevolmente. Inoltre, i castagni vengono attaccati da un nuovo parassita , la psilla, con effetti ancora. Tra le avversità attualmente di maggior importanza per il castagno si annota il cinipide galligeno (Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu), insetto di provenienza cinese che provoca galle su rametti, foglie ed infiorescenze del castagno. Il Castagno europeo in genere si differenzia e si caratterizza per la sua maestosità: si innalza fino ai metri, tavolta, con una media di minimo metri.


Incrocio tra il castagno Europeo e quello Giapponese. Altamente rustica e resistente alle malattie la castagna Bouche de Betizac è probabilmente la migliore varietà di castagno attualmente disponibile sul mercato. Pianta dalle dimensioni contenute ma altamente produttiva presenta frutti di grossa pezzatura, simili ai marroni. Altri metodi di difesa prevedono l’uso di buone pratiche agronomiche volte a minimizzare la presenza del fungo parassita. Di seguito elencate le operazioni da fare: La prima cosa da fare per evitare il Mal dell’inchiostro è scegliere dei buon portinnesti o meglio di portinnesti resistenti come il castagno giapponese (Castanea crenata, e Castanea mollissima).


AVVERSITA’ DEL CASTAGNO 1). Malattia originata dai funghi oomicete Phytophthora cambivora e Phytophthora cinnamomi i quali possono sopravvivere per molti anni nel terreno. Malattie delle radici e del colletto - Mal dell’inchiostro.


Continua la lotta al Dryocosmus kuriphilus Yasumatrsu, noto come “ cinipide galligeno del castagno ”, parassita che da alcuni anni infesta pericolosamente i castagneti del territorio calabrese. Per fronteggiare il dannoso parassita del castagno i tecnici ARSAC hanno effettuato rilasci ( “lanci”) nei castagneti dell’antagonista naturale l’imenottero parassitoide Torymus sinensis. Identificazione e danno.

Il castagno europeo, il cui nome scientifico è Castanea sativa, è un albero caducifoglie di grosse dimensioni diffuso in tutta Italia la cui presenza si affianca a quella del castagno giapponese (Castanea crenata), introdotto negli scorsi decenni a causa della sua maggiore resistenza alle malattie. Aspromonte: ‘nemici naturali’ per combattere parassita castagno Reggio Calabria – Prosegue l’impegno del Parco nazionale dell’Aspromonte nello studio dell’entomofauna e quindi della biodiversita’ presente nell’area protetta, anche ai fini di garantire la corretta gestione degli ambienti forestali. Parassita del castagno , nuovo studio in vista In Consiglio nazionale, Sommaruga risponde a Regazzi: il cinipide sta danneggiando piante e produzione di frutti.


Collaborazione tra Ticino e Berna. Riguardo le malattie , il castagno è la vittima preferita di una vespa orientale, chiamata Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, o più comunemente cinipide galligeno. Il Cinepide Galligeno è un piccolo insetto, una vespa per la precisione, che provoca danni a quel secolare albero da legno e da frutto che è il castagno : una delle piante apparentemente più sane di tutto il bosco, una delle più floride e grandi per dimensioni, corre dunque un notevole rischio. Recentemente i produttori di castagne hanno assistito, con impotenza, ad un attacco di un nuovo parassita proveniente dalla Cina, il cinipide galligeno con nome scientifico Dryocosmus kuriphilus. Cinipide il parassita del castagno che viene dalla Cina.


Di fatto i nostri boschi, a vista d’occhio, sono già maculati da zone, da strisce di alberi secchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari