Scopri oggi la vasta selezione presso il nostro vivaio! Le Cocciniglie della Vite sono dunque un gruppo di specie che, a seconda delle zone, si assortiscono variamente benché una delle più pericolose e diffuse risulti la cocciniglia farinosa (Planococcus ficus). Ravenna e Modena,dov’è maggiormente diffusa la vite. Monitoraggio della cocciniglia della vite da tavola: un servizio dalla parte dei viticoltori.
Le infestazioni da cocciniglia farinosa della vite (Planococcus ficus) sono in progressivo aumento nelle zone di uva da tavola comprese tra Puglia, Sicilia e Basilicata. Relativamente agli interventi in post vendemmia contro le cocciniglie , che stanno infestando diversi vigneti della provincia, si precisa che non sono disponibili formulati che prevedano l’impiego in questa fase.
Nell’ambito di una difesa più tradizio-nale sono impiegabili insetticidi organofo-sforici (clorpirifos metile, clorpirifos e ma-lathion), attivi contro le neanidi. In tabella si riportano i principali formulati autorizzati su vite per il controllo delle Cocciniglie. Rappresenta la cocciniglia più importante e dannosa della vite , anche perché in diverse regioni del centro – nord si sono avute fasi di recrudescenza negli ultimi anni.
Sintomatologia specifica I danni sono derivati sostanzialmente dalle punture di nutrizione con sottrazione di linfa, a cui si associa l’abbondante emissione di melata. COCCINIGLIE FARINOSE DELLA VITE Si sta riscontrando un evidente aumento di forme giovanili di cocciniglie farinose nei nostri vigneti. In questo periodo è possibile osservare le neanidi sia di Planococcus ficus che di Pseudococcos comstocki. NOTA ANTIPERONOSPORICA DELLA VITE DEL AGOSTO. Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni tempo stabile.
La difesa della vite è necessaria nella viticoltura moderna, in particolare per garantire la produzione di uve sane, con giusto rapporto zuccheri-acidità nel caso di uve da vino e senza danni da avversità, parassitarie e non, nel caso di uve da tavola.
COCCINIGLIA VITE , POPOLAZIONI IN CRESCITA Da qualche settimana è iniziato il volo degli adulti di Pseudoccocus comstocki e di Planococcus ficus. Fino alla settimana scorsa i monitoraggi dei maschi avevano riscontrato popolazioni estremamente modeste, mentre negli ultimi giorni si è rilevato un evidente e marcato aumento dei maschi di P. La difesa biologica dalla cocciniglia del fico Gli antagonisti naturali. La cocciniglia del fico è un parassita molto complesso da combattere.
In natura ci sarebbe la presenza di alcuni antagonisti naturali, ma l’uso indiscriminato di pesticidi degli ultimi decenni ne ha diminuito la presenza. Su pero e melo il problema degli attacchi da cocciniglia è quasi unicamente da ascrivere alla cocciniglia di S. La Cocciniglia farinosa è un piccolo insetto che prende il nome di Pseudococcus obscurus. Tra le piante colpite da questa malattia c’è la vite , il geranio, le piante da appartamento come le bromeliacee piante da fiore come l’ibisco, le cactacee e molte altre piante.
Le cocciniglie stanno diventando un problema sempre più serio per la viticoltura. Tra le cocciniglie della vite è noto che Planococcus ficus può trasmettere il virus dell’accartocciamento fogliare. Tortrice della vite 1Zigena 1Nottuidi 1Nottua pronuba 1Nottua fimbriata 1Cicalina verde 1Cicalina gialla 1Metcalfa 1Cicadella della flavescenza dorata 1Cicadella buffalo 1Tripide 1Tripide americano 1Cocciniglia nera della vite 1Cocciniglia del corniolo 1Cocciniglia farinosa, Cotonello degli agrumi 116.
Cocciniglia nera della vite Scheda Sintomi Scheda Agente Più diffusa rispetto alle cocciniglie farinose, ma non in modo tale da creare preoccupazioni ai viticoltori, questo diaspidide è in grado di causare evidenti stati di deperimento solo in caso di forti attacchi. Questo tramite la trattazione della biologia ed ecologia degli organismi coinvolti, delle tecniche di monitoraggio, degli strumenti tecnici e delle strategie per la protezione della coltura. L¿insegnamento fornisce allo studente le conoscenze indispensabili per la gestione della difesa della vite contro le infestazioni da parassiti animali (artropodi, nematodi e vertebrati).
Altra forma di controllo delle cocciniglie sono le spazzolature dei tronchi e scortecciamento nel periodo invernale sulle piante coperte dalle incrostazioni di cocciniglia , e successivo trattamento o con polisolfuro di calcio,oppure in alternativa con una miscela di olio e zolfo, quando la vite si trova allo stadio di gemma cotonosa-punta verde. Inoltre, la cocciniglia farinosa della vite ha un comportamento “schivo”, per la sua distribuzione non uniforme all’interno del vigneto colpito. Questi aspetti vanno tenuti in conto dal viticoltore, nella lotta all’insetto. Questo breve cenno sulla difesa della vite per uva da tavola dai fitofagi ha soprattutto lo scopo di richiamare l’attenzione sulla necessità di coltivare uva da tavola con un’assistenza tecnica qualificata, specialistica, aggiornata, che risponda alle richieste dei consumatori, che vogliono qualità e sanità igienico-sanitaria, e alla.
Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.
Le aree viticole interessate dal fitofago Planococcus ficus ( Cocciniglia farinosa della vite ) sembrano estendersi progressivamente. La sua presenza non si manifesta mai in maniera generalizzata su tutto il vigneto, ma inizialmente si riscontrano piccole aree infestate. Nel bollettino della prossima settimana verranno fornite le strategie di difesa dal patogeno. Parassiti Tignole della vite. La difesa contro questi parassiti in terza generazione non risulta generalmente necessaria.
Malattie ed avversità della vite. La vite può andare incontro a due tipi di avversità: non parassitarie e parassitarie. Le avversità non parassitarie si riferiscono ad eventi atmosferici o ad errato intervento dell’uomo, mentre le avversità di tipo parassitario (dette anche malattie) a loro volta possono essere indotte sia da parassiti vegetali che animali. Questo allargamento di gamma si caratterizza da elevata selettività, ampio spettro d’azione e persistenza contro i principali parassiti , creando una linea di difesa che risponde appieno alle esigenze della moderna viticoltura.
Angeli Gino, Delaiti Marco, Penner Francesco, Barchetti Daniele. Centro Trasferimento Tecnolocigo, Fondazione E. Anche in Trentino la vite annovera una serie di cocciniglie ospiti, una specie di recente introduzione, particolarmente nociva e di difficile gestione. Dopo il saluto del dirigente del Centro di Trasferimento Tecnologico, Michele Pontalti, la prima parte della mattinata sarà dedicata ai problemi emergenti della viticoltura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.