martedì 21 luglio 2015

Cestodi cane

Fra i parassiti più comuni dei cani ci sono i cestodi (o tenie). Questi parassiti vengono trasmessi quando un cane ingerisce una pulce infetta. Le pulci adulte sono spesso portatrici di cestodi e di solito vengono ingerite quando un cane si pulisce o si lecca. Nei cuccioli , in particolare, le infestazioni massicce possono anche causarne la morte in tempi brevi.


Adulto di Toxocara canis Vermi a nastro del cane : i cestodi o tenie.

I cestodi , meglio conosciuti come tenie, sono un’altra classe di vermi parassiti del cane. Le verminosi intestinali del cane (o elmintiasi) sono infestazioni parassitarie non esclusive dei cuccioli : anche gli adulti possono reinfestarsi durante il corso della loro vita. Una volta avvenuta l’infestazione, il verme sotto forma di uovo o larva entra nell’organismo e si localizza nell’intestino del cane. Qualora sulle feci dei cane si notasse­ro vermi grandi quanto un grano di ri­so e dalla configurazione piatta, ci tro­veremmo di fronte a una infestazione da tenia. Tra le tenie che possono infe­stare il cane e che appartengono al­l’ordine dei cestodi ricorderò l’Echi­nococcus granolosus e il Diphyliclium caninum.


Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ? Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane.

Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli , anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. I vermi piatti, o cestodi , sono anche collettivamente detti tenie. Le tenie più frequenti nel cane e nel gatto sono Dipylidium caninum ed Echinococcus granulosus. La riproduzione dei cestodi avviene in ognuno dei segmenti del corpo, i quali contengono sia strutture riproduttive femminili, che maschili (detti cirri). La tecnica “classica” di diagnosi ante-mortem è l’esame copromicroscopico previo arricchimento (flottazione) per la ricerca ed identificazione delle uova dei parassiti.


Tuttavia, le uova di Echinococcus granulosus non sono morfologicamente distinguibili da quelle di altri cestodi del cane (ad eccezione di Dipylidium caninum). In questi cani deve essere strettamente rispettato il dosaggio raccomandato. La tollerabilità di Milbemax nei cuccioli di queste razze non è stata studiata. Nell’ambito dei cestodi è particolarmente importante il gruppo delle tenie.


Questo tipo di parassiti svolge una parte del suo ciclo vitale (stadio larvale) in un ospite, detto intermedio, e una parte (stadio adulto) in un ospite di specie diversa detto definitivo. Le più importanti tenie del cane sono il dypilydium caninum e l’echinococco. Molti le chiamano “Tenie del cane ”, ma è un nome improprio perché non sono proprio tenie, come quella umana.


Condividono con la tenia la classe, che è quella dei cestodi , e gli assomigliano, ma non sono proprio tenie. Vermi nel cane , non immaginiamo proprio quanti tipi ce ne sono. La Tenia è la più nota, una dei piatti cestodi , ma esistono numerosi generi alquanto diversi di questi microscopici batteri che fanno tanto star male il nostro cane.


E a volte possono costituire un pericolo o un fastidio anche per noi.

Vediamoli nel dettaglio. Nel cane se ne possono trovare diversi tipi, ma per fortuna quella di quasi esclusivo riscontro è anche la meno pericolosa da un punto di vista sanitario. Cestodi Sono quelli comunemente denominati tenie. Tra le situazioni che si presentano con una certa frequenza vi è la cosiddetta tenia del cane , dovuta alla presenza del Dipylidium caninum, un cestode o verme piatto in grado di crescere e. I parassiti intestinali nel cane rappresentano una problematica piuttosto frequente che interessa non soltanto i cuccioli , ma anche i soggetti adulti. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto.


Per quanto riguarda i cestodi , il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Exitel Plus è un trattamento di infezioni miste sostenute da nematodi e cestodi. Compra al miglior prezzo su Bosciaclub. Non bisogna sottovalutare gli ascaridi, perché col tempo possono portare il vostro animale alla morte.


Per il controllo della tenia del cane e del gatto è fondamentale anche la lotta, mesi l’anno, nei confronti della pulce, che ospita le larve di tenia nel proprio corpo, la cui ingestione rende possibile la riattivazione del ciclo con formazione di nuovi adulti nell’intestino del vostro cane o gatto. Eppure, durante la sua esistenza e in relazione al modo in cui viene allevato, ogni cane è esposto a fenomeni parassitari, che richiedono trattamenti da adottare con attenta valutazione per ottenere validi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari