martedì 28 luglio 2015

I gatti possono avere le zecche

Zecche : uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti. Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca. In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro. Anche i gatti possono avere le zecche.


Questi insetti pericolosi, che possono portare a delle malattie anche nell’uomo, sono facilmente riconoscibili nel pelo del felino.

Tanti sono gli effetti collaterali che provocano le zecche , a partire da alcune malattie come la borelliosi di Lyme e l’encefalite virale che portano ad alcuni sintomi nel sistema nervoso, gli organi interni e la pelle. Purtroppo, con le passeggiate fuori va incontro anche ad alcuni pericoli, e tra questi ci sono degli animaletti che vivono nell’erba, o sugli altri animali, che possono vedere il gatto non come un affettuoso animale domestico, ma come un bel pranzetto: sono i parassiti, tra cui le pulci e le zecche , che vivono nutrendosi dell’organismo degli altri animali. Sebbene non siano frequenti, i loro pericoli costringono a non abbassare la guardia e proteggere i gatti dalle zecche.


Come rimuovere una zecca. Vediamo come agiscono nello specifico le zecche gatto e come infettano l’animale. Le pulci possono anche trasmettere malattie, inclusi alcuni parassiti del sangue. Dove contrae le zecche il vostro animale domestico?


Ma raramente anche loro possono esserne colpiti soprattutto i gatti di campagna e quelli che vivono a contatto con cani e altri animaletti da cortile.

Punture di zecca su uomo e animali:. Cani e gatti : i trend per. Le pulci e le zecche sono piccoli parassiti senza ali che sopravvivono nutrendosi del sangue di un ospite, più comunemente un cane o un gatto.


I rimedi naturali e non esistono e sono tanti! Le punture di zecca possono rivelarsi davvero fastidiose e possono avere svariate conseguenze. Ripulisci il giardino da foglie, residui vegetali e nascondigli ombrosi. Mantieni l’erba tagliata e curata.


Questo tipo di patologia può essere difficile da riconoscere perché spesso non ha sintomi, oppure ha dei sintomi comuni a molte altre malattie. I rischi a cui si va incontro in caso di morso sono molteplici e in alcuni casi possono essere anche molto gravi. Le zecche hanno bisogno di umidità e ombra per rimanere vive. In questo articolo cerchiamo di capire come agisce questo fastidioso insetto e come comportarsi correttamente in sua presenza. Inoltre vedremo quali sono le profilassi da seguire nel malaugurato caso di una puntura di zecca.


Oltre a provocare un fastidioso prurito e generare infezioni e irritazioni della pelle, questi parassiti sono portatori di numerose malattie che possono essere trasmesse agli animali attraverso le loro punture. Sicuro si tratta di una pulce? Zecche , pidocchi e cimici possono lasciare dei segni simili.


Pulci sull’uomo: come riconoscerle ed eliminarle: se avete degli animali domestici, quasi sicuramente vi sarete chiesti se le pulci possono attaccare l’uomo, e insieme a questa domanda vi saranno sorti molti altri dubbi.

In questo modo, per la zecca è facile appollaiarsi sul suo ospite e iniziare a nutrirsi del suo sangue. Vi sono due tipi di zecche : quelle estive o ‘settembrine’ di colore giallo, e quelle più grandi di colore grigio-verde. Quando i nostri animali escono all’esterno per la consueta passeggiata corrono il pericolo più grande per l’attacco delle zecche.


Pulci e zecche sono parassiti molto frequenti negli animali domestici e che devono essere contrastati immediatamente con adeguati antiparassitari per gatti o cani. I gatti hanno frequenti problemi di infestazioni da pulci principalmente il parassita presente è lo Ctenocephalides felis, più semplicemente pulce del gatto , anche se il gatto può avere problemi dalle pulci del riccio e del. Cristiano Papeschi, laureato in Medicina Veterinaria e specializzato in Tecnologia e Patologia degli avicoli, del coniglio e della selvaggina. Linda Sartini, laureata in Medicina Veterinaria e. Ma gli antiparassitari per gatti vanno applicati tutto l’anno, questo perché i parassiti ormai non sono più stagionali, ma con il cambiamento del clima e con il riscaldamento che abbiamo in casa, pulci e zecche possono tranquillamente sopravvivere tutto l’anno. L’ascaridiosi e l’ancilostomiasi, parassiti intestinali del gatto che si trasmettono attraverso il contatto con gli escrementi di gatto contenenti le uova o le larve del parassita.


La Pastorellosi e la Rabbia che possono essere trasmesse tramite morso o graffio. La Salmonellosi, che si può prendere sempre per il contatto con gli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari