mercoledì 15 luglio 2015

Gatto uovo

I gatti possono mangiare uova ? Nel tempo, le uova hanno sofferto di gravi problemi di PR. Quando ero un bambino negli anni ’e ’8 le uova – o almeno i loro tuorli – erano considerate decisamente pericolose. E che beneficio ne traggono?


C’è stato un tempo, che a molti suona ormai lontano, in cui il gatto era poco più di un “mezzo” per gli abitanti di una casa: il mezzo con cui liberarsi dei roditori, nello specifico. Le uova crude possono contenere un batterio molto pericoloso per la salute dei nostri gatti , che è la salmonella.

Essendo carnivori, i gatti si nutrono principalmente di proteine invece di fibre (come cani e umani). I loro organismi hanno bisogno delle proteine naturali, grassi e vitamine presenti nella carne. I cani possono mangiare le uova e, quando servite correttamente, sono molto salutari per il vostro cane. Infatti, gli studi suggeriscono che le uova sono un’incredibile fonte di proteine, calcio, ferro, e varie altre vitamine e nutrienti.


Se non sei sicuro di quante uova può mangiare il cane , devi sapere che dovrà essere dato sporadicamente e sarà sufficiente dare un uovo al cane , una o due volte a settimana. Se però soffre di sovrappeso, si consiglia di dare un uovo al cane a settimana. Quindi l’ uovo è qualcosa che il gatto dovrebbe consumare, ovviamente come tutti i cibi senza esagerare.


Uova crude o cotte e come lavarle. Si possono sostituire le sardine con la stessa quantità di altro pesce bollito o di carne.

Il rosso dell’ uovo sodo è molto appetitoso per i gatti e ricco di nutrienti, per questo non bisogna eccedere nelle dosi. Le Uova nel Cane e Gatto. L’ uovo è uno degli alimenti più sani e più facili da digerire, infatti determina scarsa secrezione di acido cloridrico nello stomaco, fa bene al fegato e alle vie biliari, contiene: colina, inositolo, metionina e aminoacidi epatoprotettori utili al buon funzionamento degli epatociti. Preparare la pappa del vostro gatto è bello e divertente, ma che noia dover alternare sempre e solo carne e pesce.


E se volessimo dargli qualcosa di diverso? Potremmo provare con uova e ricotta. Voi pensate che sia il cibo più adatto ai gatti.


Si fa presto a dire gateau di patate, o come diciamo a Napoli ‘o gattò. Il gattò di patate è una di quei classici piatti di cui ognuno ha la sua ricetta, che fa storcere il naso agli altri, ovviamente. Ma il gattò napoletano quello vero, come si fa?


A chi rivolgermi se non ai miei due usuali Virgili nei marosi della cucina tradizionale napoletana, Alessandro Teo e Francesco Errico. Il problema maggiore nel maneggiare e dare al gatto dei pulcini in pasto è più che altro emotivo, può essere molto fastidioso. Al suo posto possiamo utilizzare però le uova fresche, senza per questo perdere dei nutrienti importanti. Al contrario, invece, contiene pochissimi carboidrati e zuccheri, che non dovrebbero entrare nella dieta dei gatti se non in piccole quantità. In linea generale, dunque, i gatti possono mangiare le uova.


A patto che, ovviamente, non si esageri, proprio come succede per noi umani. Anche in questo caso, però, come puoi notare, per un gatto un uovo al giorno è una quantità eccessiva. E non c’è nessun motivo per dargliene uno al giorno.


Le larve di pulci le mangiano e finiscono per ospitarle.

Una volta che le uova fuoriescono dalle proglottidi, finiscono a terra. Una volta adulta, se questa pulce infestata viene ingerita dal gatto durante le normali manovre di pulizia, ecco che libera nell’intestino l’ uovo della pulce e ricomincia il ciclo vitale da capo. Il gateau di patate senza uova è una variante del classico gateau napoletano. Un pò più leggero ma soprattutto più morbido e cremoso. Non decidere la dieta del gatto imitando il tuo regime alimentare.


Le conosciamo comunemente come lingue di gatto per la loro forma piatta, stretta e allungata. Il termine tecnico in pasticceria per questi deliziosi biscottini molto semplici da realizzare è massa a sigaretta come ci spiega il Maestro Iginio Massari, che le ha realizzate per noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari