Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Ma nelle varie forme intestinali possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larva e uova. A volte i vermi nel cane si trasmettono poi direttamente tra madre e cucciolo, attraverso il latte o, ancora prima, durante il parto. Qualora sulle feci dei cane si notassero vermi grandi quanto un grano di riso e dalla configurazione piatta, ci troveremmo di fronte a una infestazione da tenia. Tra le tenie che possono infestare il cane e che appartengono all’ordine dei cestodi ricorderò l’Echinococcus granolosus e il Diphyliclium caninum.
Vermi nei cani : cause e sintomi.
I vermi possono infestare il cane per via aerea, cutanea o orale. I parassiti adulti di Trichuris vulpis si trovano infissi nell’intestino del cane e si cibano di sangue ed altri fluidi organici. Le femmine producono uova che vengono emesse con le feci ed evolvono nell’ambiente esterno fino a divenire infestanti. Il padrone di un cane difficilmente si accorge che il suo amico fedele è infetto perchè non mostra sintomi particolari ma se ispeziona regolarmente le feci può notare delle strutture bianche (larve o proglottidi della tenia), dato che le uova non sono visibili a occhio nudo. I vermi che hanno a che fare con il cane sono tutti parassiti.
Cerca i vermi nelle feci. A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci. Gli ascaridi adulti trascorrono la maggior parte della loro vita nello stomaco e nell’intestino tenue.
Le femmine depongono centinaia di migliaia di uova al giorno, che vengono espulse nelle feci e sopravvivono nell’ambiente per anni.
Il cane contrae l’infezione quando ingerisce le uova di questo parassita o mangia roditori infetti. Nella maggior parte dei casi, non ci saranno dei veri e propri vermi nelle feci , ma soltanto dei frammenti bianchi o delle piccole anomalie. Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi. Non esiste una sola specie di verme intestinale, ma numerose con modalità di trasmissione, ciclo biologico e potere patogeno differente e li tratteremo dunque separatamente.
Ma prima, mi preme sottolineare e chiarire, che non è sufficiente osservare le feci del proprio cane per capire se abbia i vermi o meno. Porta un campione di feci con i vermi al veterinario in modo che possa analizzarlo e capire quale sia la terapia più adeguata. Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti , di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve.
Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’analisi delle feci di una persona. Tuttavia, non tutti i tipi di vermi sono visibili ad occhio nudo. Cane anziano con vermi nelle feci - pubblicato nella sezione Cane del forum di ClinicaVeterinaria. Scopriamo cosa fare se notiamo la presenza di vermi nelle feci del cane , quali sono i sintomi principali e come si curano i parassiti intestinali dei cani. Gli ascaridi sono un tipo di vermi che solitamente vengono trasmessi dalla madre ai cuccioli.
Come curarli e come riconoscerli. Ascaridi, tenie o coccidi, è il latte materno il veicolo di questi parassiti. Da adulti il cane può essere infestato da parassiti intestinali. Per capire se il cane ha i vermi è molto importante il controllo veterinario e l’osservazione (soprattutto delle feci ). Arrivati ad uno stadio pericoloso, infatti, i cani infestati possono presentare vermi nelle feci di Fido o nella zona perianale.
Le uova che i vermi adulti passano nelle feci possono ora infestare altri animali se hanno un contatto con le feci del cane malato.
Quando le uova del verme si schiudono, le larve vengono rilasciate e migrano nell’organismo dell’animale, e passano da vari organi tra cui fegato, polmoni e muscoli. Siccome non si può escludere che nuove infezioni da vermi insorgano, a chi ha un cane resta solo una possibilità: fare prevenzione. Compresse da vermi per cuccioli.
Puoi sapere con certezza se i cuccioli hanno vermi , su lana secca e sparsa. Se il cucciolo ha diarrea alternata a stitichezza, è anche, molto probabilmente, vermi. I cuccioli possono anche soffrire di convulsioni.
Nei cuccioli , se ci sono molti vermi , possono essere intrecciati in un groviglio. Il cane con gli ascaridi non cresce se è cucciolo, altrimenti tende a dimagrire, avrà diarrea, vomito e complicazioni polmonari dovute alla migrazione dei vermi. Se ce ne sono tanti, nelle feci si vedranno i vermi , che si muovono.
Non appena prendiamo un cane con noi, la prima cosa da fare è la cosiddetta sverminazione. Premettendo che è impossibile vedere ad occhio nudo i vermi del cane , dovremo procedere ad un esame delle feci , prelevandone un campione da portare al nostro veterinario di fiducia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.