mercoledì 29 luglio 2015

Cocciniglia nera

Il follicolo femminile è di forma allungata, di circa 1-mm di lunghezza, caratterizzato dall’esuvia larvale nera e carenata. La cocciniglia nera (Parlatoria Zizyphus) infesta oltre alle foglie e ai rami anche i frutti. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.


Esistono diverse varietà di cocciniglia , la parlatoria ( cocciniglia grigia degli agrumi) è quella che si trova più frequentemente nell’agrumeto. Le piante di cedro soprattutto possono però essere attaccate anche da cocciniglia nera , che si combatte con gli stessi metodi esposti per quella grigia.

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Se presenti su altre, infatti, anche con numerose colonie, sono del tutto innocui.


Purtroppo, come tutti i parassiti delle nostre piante, le cocciniglie individuano perfettamente le specie da colpire e da danneggiare prendendo, spesso, anche il nome della pianta ospite. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.


Cocciniglia : come riconoscerla.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.


Di per sé la fumaggine ed il deperimento generale possono essere attribuiti a diversi tipi di infestazione (ad esempio la mosca bianca ) ma spesso confermano la presenza della cocciniglia cotonosa. Se nessun attacco è visibile ma la pianta avvizzisce, reclina ed ha foglie opache, può voler dire che è stata attaccata dalla cocciniglia radicale. Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. Il controllo delle cocciniglie su drupacee Con i loro stiletti perforano i tessuti vegetali e li indeboliscono.


Determinano maculature, decolorazioni e malformazioni sugli organi vegetali (foglie e germogli) ma anche sui frutti, dove possono causare deprezzamenti e riduzione della qualità estetica di intere produzioni. Questi parassiti devono essere riconosciuti prima che possano causare danni. Le femmine sono ovali e hanno il dorso ricoperto da una patina bianca che sembra cotone, mentre i maschi (a volte con le ali) sono di colore giallognolo. Nel loro stato giovanile sono arancioni.


Altrettanto difficile è stanare la cocciniglia , i bruchi che divorano foglie e fiori, mosca bianca , e così via. Tutti questi parassiti possono agire indisturbati per alcuni giorni e palesarsi quando per le nostre piante non c’è più nulla da fare. Possono essere di vario tipo: cocciniglie brune oppure cocciniglie cotonose (prevalentemente queste ultime).


Se vengono via agevolmente, sono cocciniglie.

Per saperne di più, consulta il capitolo dedicato alle cocciniglie. Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto. Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia.


Sono dei minuscoli insetti, le dimensioni variano da pochi millimetri al centimetro scarso. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell.


Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari