venerdì 17 luglio 2015

Insetti nel corpo

Il nome “ insetto ” deriva dalla struttura metamerica del loro corpo che è di tipo eteronomo. Gli insetti sono una classe di animali che appartengono al phylum degli Arthropoda e rappresentano i cinque sesti dell’intero regno animale contando più di un milione di specie. Sono molte le specie di artropodi ( insetti , aracnidi e altri) che regolarmente od occasionalmente pungono o mordono gli animali e gli esseri umani, per una serie di diversi motivi. Esternamente gli scleriti si identificano con le aree in cui si suddividono le diverse regioni morfologiche del corpo.


Ecco perché è importante imparare ad individuare la presenza dei parassiti nel corpo e richiedere una tempestiva consulenza medica.

Parassiti nel corpo : i sintomi. Prima di tutto, occorre sottolineare che i parassiti sono organismi che vivono e si nutrono di un altro organismo. Ti sei svegliato e hai trovato delle punture di insetti sul tuo corpo ? Sei preoccupato che possano essere punture di cimici del letto? Gli Insetti devono il loro nome alla struttura metamerica del corpo.


La metameria degli Insetti è di tipo eteronomo: il corpo , infatti, è generalmente suddiviso in tre regioni morfologiche distinte, denominate capo, torace e addome, alle quali sono associate appendici, quali le antenne, le zampe e le ali. Essi si trovano in molte forme diverse e possono crescere in tutto il corpo , ma molto spesso vivono all’interno dell’intestino umano. Alcuni tipi di parassiti consumano i globuli rossi, causando l’anemia, altri mangiano il “tuo” cibo, facendoti sentire affamato dopo ogni pasto, ma continuando a farti aumentare di peso.

Le punture di insetto sono solitamente molto fastidiose e causano la comparsa di sintomi che si risolvono nel giro di qualche giorno. In alcuni casi però possono provocare una forte reazione allergica potenzialmente letale oppure essere veicolo di infezioni importanti. Per il trattamento delle punture, oltre ai rimedi farmacologici, si può ricorrere a rimedi naturali fitoterapici o all. Insetti Classe del phylum Artropodi, collocata, in seguito alle revisioni sistematiche degli ultimi decenni del 20° sec. Sono considerati il gruppo più ricco di forme esistente sulla Terra: le specie descritte sono oltre un milione e il loro numero aumenta con la continua scoperta di nuove specie.


Gli insetti a corpo molle – ad esempio i bruchi e le larve – vengono di solito conservati in alcol etilico. L’infestazione del corpo da parte di un qualsiasi tipo di larva di mosca è definito miasi. L’incontro con questo insetto è aumentato negli ultimi anni grazie anche all’incremento dei viaggi, nei posti corrispondenti al suo habitat.


Quindi può essere utile munirsi di repellenti per insetti o adeguati vestiti per proteggersi. In molti non realizzano che il corpo umano rappresenta terreno fertile per vari parassiti che possono variare da virus microscopici, batteri, funghi e protozoi, fino a vermi lunghi diversi metri (per es. la tenia). Nell’ambito di questo articolo, con ”parassiti dell’uomo” intendiamo i vari tipi di vermi che si insediano nel corpo umano. Questi parassiti possono entrare nel corpo umano, a volte anche nel cervello dei bambini, causando dolore e danni.


Questo è uno degli insetti privi di ali più comune al mondo. Tra gli insetti pungenti che si nutrono di sangue ve ne sono alcuni che effettuano rapide punture, altri preferiscono colpire in aree aree nascoste del corpo per potersi nutrire con calma. Le punture di solito non sono dolorose ma il prurito che provocano è particolarmente fastidioso.


Il torace è la parte centrale del corpo di un insetto e comprende le ali e le sei zampe.

Tutte le zampe degli insetti sono divise in cinque parti, possono avere forme diverse e hanno subito diversi adattamenti per aiutare il movimento dell’ insetto nel suo habitat naturale. Dominatori della Terra La classe degli Insetti rappresenta il gruppo animale che ha avuto il maggior successo evolutivo sul pianeta Terra, colonizzando ogni tipo di habitat in tutti i continenti. Il numero di specie viventi di Insetti è ancora sconosciuto, ma potrebbe aggirarsi intorno ai milioni. Anche per quanto riguarda il numero di individui, nessun animale terrestre possiede. Come in tutti gli organismi di una certa complessità anatomica e fisiologica, anche gli Insetti dispongono di un apparato ghiandolare distinto in un sistema esocrino, ovvero composto da ghiandole a secrezione esterna, e in uno endocrino, composto da ghiandole a secrezione interna.


I pappataci sono insetti silenziosi e non producono il ronzio tipico delle zanzare, per questo sono molto difficili da individuare. Le punture si localizzano nelle parti basse del corpo (caviglie e gambe) in quanto i flebotomi hanno un range di volo in altezza ridotto rispetto a quello delle zanzare. Hanno abitudini crepuscolari e notturne. Via trasmissibile quando i parassiti sono trasportati da insetti succhiatori di sangue. Alcune larve di parassiti colpiscono la pelle di una persona, sono in grado di masticarla e penetrare nel corpo.


Ad esempio, la larva di un tafano della pelle umana che causa dermatobiosi. Un corpo ingrossato o troppo largo indica un aumento di beni o potere. Un corpo sottile o troppo piccolo, perdita di salute o denaro. Sognare di essere in due posti contemporaneamente indica che faremo coppia con due persone de sesso opposto allo stesso tempo. Il corpo diviso in due parti indica separazione della nostra proprietà….


Punture di insetti nel cane: di solito sono più dolorose che pericolose, ma a volte possono manifestarsi gravi reazioni allergiche. Cosa fare: Se il pungiglione è rimasto nella pelle, rimuoverlo con le pinzette, facendo attenzione a non schiacciare la sacca del veleno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari