martedì 14 luglio 2015

Fumaggine oleandro

La fumaggine è una malattia fungina che colpisce diverse specie di piante, sia ornamentali che orticole. I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive. Esistono diverse specie di fumaggine : Alternaria, Antennariella, Aureobasidium, Capnodium, Cladosporium, Torula, ecc. Bersagli prediletti dalla fumaggine sono: arbusti ornamentali ( oleandro , alloro, pitosforo e rincospermum), agrumi, olivi e viti. La migliore soluzione per evitare questa malattia, è prevenirla trattando le piante, potenzialmente a rischio, con prodotti a largo spettro, che possono garantire una certa protezione.


Tra le più comuni ed importanti oleandro malattie ricordiamo la fumaggine e la septoriosi, entrambe opera di funghi invasivi.

La rogna dell’ oleandro , anch’essa molto comune e caratteristica, è una malattia piuttosto comune causata da un batterio, lo Pseudomonas savastanoi. Fumaggine , rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te.


Lo sviluppo della fumaggine può essere facilmente arrestato con un trattamento anticrittogamico a base di rame (ossicloruri di rame e poltiglia bordolese). Efficace è anche il lavaggio delle foglie con prodotti detergenti, consigliato ad esempio per la rimozione della fumaggine dalle piante di appartamento. Frutti piccoli: quando la fumaggine investe i frutti più piccoli e verdi è più facile da eliminare, non compromette del tutto il frutto.


Piante sempreverdi da esterno.

La cocciniglia sull’ oleandro inoltre può provocare altre fisiopatie derivate dalla produzione della melata, che può provocare ustioni per via dell’effetto lente, asfissia per via della copertura abbondante che non permette la traspirazione dei tessuti, e fumaggine , che può portare ad altre malattie funginee anche gravi. I nemici principali dell’ oleandro sono due, fra loro collegati: la cocciniglia e la fumaggine. Le cocciniglie si localizzano sulle foglie e sui rami (tipo scudetto) con un dorso ceroso.


Succhiano la linfa e si forma una melata su cui si insediano dei funghi appunto “ fumaggine nera”. Oleandro è circoscritta e che in questo periodo le temperature sono notevoli, io toglierei il ramo, ripulirei manualmente il più possibile le foglie malate aspettando la reazione della pianta, andando eventualmente ad intervenire con prodotti specifici a settembre e programmando trattamenti. Se sulle foglie delle nostre piante è visibile una patina polverulenta e nerastra, più o meno densa, ed escludiamo il deposito di polveri inquinanti presenti nell’atmosfera, dobbiamo ritenere.


Oleandro : Scopri le risposte dei nostri esperti Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Maggio non è solo il mese della fioritura delle zagare, in questo periodo infatti bisogna fare i conti con la temibile e tenace cocciniglia degli agrumi e la conseguenze fumaggine , che possono colpire molte colture tra cui l’arancio.


Fino a anni fa non li ho seguiti ed infatti ho dovuto procedere ad una drastica potatura a legno vivo. C0n questo termine si indica lo sviluppo di masse miceliari nerastre e fuligginose sulle superfici degli organi aerei di piante arboree ed erbacee. Questi ammassi possono ricoprire interamente foglie, germogli, frutti e fiori, producendo ‘avvizzimento delle piante, in.


Possono far sviluppare anche la fumaggine. Intervenite con insetticidi specifici. L’ oleandro è molto velenoso, lavatevi le mani dopo averlo toccato. Coltivato a scopo ornamentale in giardini pubblici o privati, in vaso o in piena terra, nelle nostre città è posto sui marciapiedi come alberello, per realizzare splendidi viali alberati, o utilizzato nelle aiuole. La femmina adulta ha il corpo ovoidale e convesso con dei rilievi che la fanno assomigliare ad un grano di pepe tagliato a metà.


Si nutre solitamente di oleandri e asclepiadi (Asclepias sp.).

Ma l’ oleandro non ci interessa in questa sede da un punto di vista botanico, ci interessa per un’altra caratteristica importante. Sali di rame da effettuare ad intervalli di giorni da Ottobre a tutto Marzo. Sicuramente per quanto precede, nel linguaggio dei fiori l’ Oleandro significa diffidenza e morte e non viene consigliato di farne dono. I rami giovani sono verdi e glabri. Questa pianta si adatta bene sia a temperature piuttosto elevate che a quelle molto rigide ma, per un ottimo sviluppo, sarebbe opportuno coltivarla ad una temperatura di circa 18°C.


Si tratta di una pianta originaria dell’Asia, ma ornai naturalizzato e spontaneo nelle regioni del Mediterraneo. Le fumaggini si sviluppano sulla melata prodotta da afidi, cocciniglie e altri insetti. L’aspetto estetico della pianta viene compromesso: il fogliame viene infatti ricoperto da uno strato polverulento di colore nerastro, a volte in modo completo, a volte solo a chiazze. Inoltre ciò impedisce al fogliame di svolgere le normali funzioni e la pianta perde così rapidamente vigore. Sapone vegetale ad azione stimolante e lavante su piante che presentano attacchi di Botrite ed attacchi di marciumi in genere.


Il prodotto è indicato per lavaggi fogliari, per asportare residui organici creati da attacchi di insetti e crittogame, inoltre irrobustisce la cuticola fogliare creando una maggiore resistenza meccanica. Difesa La prima forma di difesa contro questa complessa manifestazione, definita come fumaggine è di tipo indiretto e di natura preventiva, essendo in gran parte rivolta contro i principali agenti, produttori delle condizioni ideali per lo sviluppo dei funghi saprofiti in grado di produrla. Secondo me,la tuapianta è affetta da fumaggine.


Che cosa è la fumaggine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari