lunedì 27 luglio 2015

Foglie di limone mangiate

Foglie di limone bucate. Meglio però eliminare le foglie alla base, visto che non vedo punti di innesto, potrebbe essere sotto, dunque ramo inproduttivo. Quando le foglie del limone appaiono gialle e bucate è necessario chiedersi perché questo avvenga e quali siano le cause alla sua base. E’ infatti evidente, se ci fosse stato bisogno di spiegarlo ulteriormente, che la pianta di questo agrume è affetta da problemi. In Sardegna, il croccante di mandorle viene appoggiato su foglie di limone , utilizzate come un’ostia ma molto più profumato!


Una parola anche sulle bevande, una foglia di limone triturata aggiunge forza e aroma al tè lasciato in infusione.

C’è anche chi ama le tisane di sole foglie di limone : sono altamente diuretiche. Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio limone , segnatamente con alcune (poche) foglie nella parte inferiore del limone ,che risultano mangiate. I miei vicini di casa, quando si ricordavano, la bagnavano. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati.


Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Tra i parassiti delle piante l’oziorrinco è quello responsabile delle foglie bucate delle vostre siepi: ecco come eliminarlo con rimedi naturali! Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero!


La mosca bianca è uno dei parassiti nemici delle piante di limoni e di alcune piante da balcone, come ad esempio i gerani.

In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa. Premetto che sul balcone assieme al limone in vaso ho anche altre piante (basilico,prezzemolo,menta etc). Buongiorno, non capisco come mai le foglie del mio limone si accartocciano in questa maniera e soprattutto come mai si formano questi buchi. Questo limone ha le foglie mangiate e gialle. Ho spruzzato un insetticida a largo spettro e anche contro la cocciniglia.


Perchè la pianta è così. Se vedete nel vostro giardino un Viburnumtinus (lentaggine), con le foglie piccole, stentate, di colore giallastro, non fatevi molte domande. Osservate con attenzione e troverete, sicuramente, le tracce della presenza di questo fastidioso parassita, con le sue larve. Presto, la pianta colpita deperirà in modo irrecuperabile.


Limone sul terrazzo foglie accartocciate: Rinvaso del limone. Il rinvaso consiste nel sostituire il vaso della pianta con un vaso più grande aggiungendo del terriccio fresco per dare nuovo vigore alla sua crescita. Sono intervenuto con un’energica potatura, ho concimato con concimi specifici per agrumi, ho usato prodotti a base di ferro e di rame, ma senza nessun miglioramento. Se si tratta di clorosi ferrica, le prime foglie a diventare gialle sono quelle più giovani della pianta. Ho le foglie del limone divorate assieme ai germogli e fiori.


Guardato sul retro delle foglie , non vedo segni di malattie o di insetti insediati. La pianta di limone , con il verde intenso delle sue foglie da cui fa capolino il giallo dei suoi frutti, è un vero piacere per i sensi, non solo per gli occhi, ma anche per l’olfatto. Questa pianta , oltre che bella è, infatti, profumatissima e con un pò di cure e attenzioni può fiorire e dare. Un dolce che invade la bocca di Sicilia ma che lo fa con eleganza, con quell’aroma al limone che lo rende perfetto, geniale, destinato a marcare la storia della gastronomia locale.


Le foglie sono i primi indicatori dello stato di salute delle nostre piante: se ingialliscono o si raggrinzano vuol dire che la pianta ha qualcosa che non va Dai rimedi della nonna ecco qualche piccolo trucco e consiglio in caso troviate: foglie mangiate o opache, margini e punte delle foglie secche, formiche sui fusti, foglie appiccicose, parassiti di vario genere, ragnetto rosso.

Il limone , nome scientifico Citrus Limon, è un agrume la cui pianta appartiene alla famiglia delle Rutacee. Rendiamo protagoniste in cucina le foglie di frutta e verdura che solitamente non usiamo, perché in cucina non si butta via niente. Rotonde, allungate, ellittiche o palmate le foglie in natura sono tutte diverse e hanno colori diversi, alcune verdi altre più giallognole, ma ci siamo mai chiesti come sarebbe mangiare una foglia di vite o una di limone ? Pubblicato in Alimentazione Biologica , Alimentazione e Salute , Rimedi Naturali. Cura dei piccoli disturbi con i limone. Sono sconcertata: la piantina di rosa che è sul terrazzo godeva di ottima salute, ma da un giorno all’altro è stata presa d’assalto e le foglie sono state quasi tutte mangiate da piccoli parassiti.


Una via di uscita è quella dell’aglio che combatte molti parassiti grazie all’allicina che contiene, cioè una sostanza antibiotica. Le vostre piante hanno le foglie ingiallite? Ecco quali potrebbero essere le cause e alcune soluzioni per porvi rimedio. Le foglie ingiallite potrebbero indicare la carenza di nutrienti, la presenza di buchi, un attacco di cimici, macchie bianche o una malattia chiamata Oidio.


Fai una domanda intelligente e utile: le foglie del cavolo broccolo sono commestibili, anzi sono anche buone se piace quel gusto amarognolo tipico dei cavoli, nelle foglie si sente più che nel fiore. Non tutti sanno che le foglie dei broccoli si possono mangiare , per cui spesso vengono buttate via ed è un peccato che siano sprecate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari